DOMANDA Tastiera gaming

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao @Matt3o sono tornato con un nuovo dubbio :lol:
tu quali cherry sceglieresti fra i black e brown?
considera che io mi ritrovo a giocare molto spesso agli fps però mi ritrovo anche a scrivere diverse pagine in word spesso e volentieri,
per il mio utilizzo andrei sui brown che da quanto ho capito sono degli ibridi fra black/red e blue,
però leggendo le caratteristiche dei vari cherry nella guida di @Thai 90 non mi è sembrato che ci siano una grandi differenze,
solo che i brown sono meno "duri" da cliccare rispetto ai black,
però non avendo mai provato nessuna delle due non saprei :look:
 

Matt3o

Utente Attivo
142
77
E' impossibile rispondere a questa domanda. Gli switch sono come i cioccolatini: alcuni li preferiscono fondente, altri al latte, altri con la mandorla, altri bianco.... A me ad esempio piacciono gli MX green e li uso per tutto (giocare e scrivere).

I brown sono la scelta più semplice, ma personalmente tra i brown e i black preferisco 100 volte i black.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thai

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
quindi diciamo che per il gaming andrebbero bene anche i blue anche se tutti consigliano i black e i red?
quindi è tutta questione di gusto/abitudine?
 

Matt3o

Utente Attivo
142
77
dipende che tipo di giocatore sei. in linea di massima, si, è solo una questione di abitudine.

I red per me sono troppo sensibili anche per giocare. I black sono molto buoni, ma è solo la mia impressione. Poi magari hai dita molto sensibili e non ti trovi bene con tasti un po' duretti.
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sai cos'è?
stavo valutando l'asus echelon mech,
il prezzo è veramente ottimo,switch black che mi gustano :sisi: ed è anche retroilluminata,
l'unico difetto è che non ha il blocco per il tasto windows,e sinceramente mi sarebbe utile perchè mi capita di premerlo mentre gioco
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
È questione di abitudine, però probabilmente gli unici meno indicati per il gioco sono i blu, perché il punto di rilascio è più distante dal punto di attuazione 0.75 mm conto i ~0.2mm degli altri. Devi considerare il diagramma non solo la forza
Differences between Cherry mechanical keyboard switches? - Super User

Cherry Blue 50cN (60cN Peak Force) (65 bottom) tactile clicky
Cherry Brown 45cN (55cN Peak Force) (60 bottom) tactile
Cherry Black 60cN (80 bottom) linear
Cherry Red 45cN (60 bottom) linear

A me non piacciono particolarmente quelli leggeri perché ti portano più spesso a premere due tasti contemporaneamente.
ritengo
per giocare e scrivere black
per scrivere e giocare brown
per scrivere blu (se non da fastido il click)
gli altri white (introvabili), clear (dei brown più tattili a trovarli mi piacerebbe provarli), green (dei blu strong)
non li considero perché le tastiere che li montano sono rare e poi per i green ho sempre la IBM model M dell'89

( stiamo facendo i maniaci, quasi quasi mi viene voglia di regalarvi una multicolore logitecch a membrana da 125 tasti )


Per la asus echelon mech mi serve un vostro parere, un confronto (visivo) con la qpad mk85
QPAD | MK-85
mi sembrano troppo uguali
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao grazie anche a te per la risposta,
non è questione di essere maniaci solo che essendo la prima meccanica che compro vorrei avere le idee più chiare possibili,
scartando quindi i cherry mx blue (che comunque non avrei preso) e i red (dite che sono molto sensibili,diciamo che io premo con decisione i tasti) andrei su una black o brown,quindi per ora se la giocano:
quickfire ultimate
trigger z
asus echelon mech

se hai altre tastiere da consigliare,massimo 100€ con layout italiano e possibilmente retroilluminate te ne sarei grato,

Anche a me sembrano simili,anzi,direi identiche,cambia solo il nome del brand
 

Matt3o

Utente Attivo
142
77
alla leggerezza dei red ci si abitua, ci vuole circa una settimana, poi vanno benissimo. Una volta presa la mano per giocare sono straordinari. I neri sono più semplici da usare perché è più difficile premere per sbaglio, ma ripeto è una questione di abitudine.

I brown sono l'equivalente della bicicletta per bambini con le ruote ausiliarie :P
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
quickfire ultimate, trigger z, asus echelon mech sono tutte e tre fatte dalla stessa fabbrica la iOne, non conosco la trigger-z (è uscita da poco, la vecchia trigger era tutta un'altra cosa), ma le altre sono considerate buone tastiere, direi che comunque scegli, scegli bene

(Ho controllato la asus echelon mech è identica alla qpad mk80 non alla mk85, la differenza fra la 80 e 85 è solo che la 80 non ha i tasti programmabili e il backlit è blu, ho confrontato le foto della echelon al centimetro con la mia qpad, solo le scritte, nelle foto, sembrano con serigrafia più evidente )

se ti interessano i tasti programmabili controlla non mi sembra che la echelon li abbia (come la mk80 :utonto: )

la qpad è un rebrand della iOne

le qpad e la echelon hanno una cosa che le altre tastiere non hanno, i tasti con simboli doppi (tipo dove sono i numeri) il simbolo da fare con lo shift invece di essere serigrafato sotto è serigrafato a fianco e di conseguenza è illuminato.

i red sono per signorine con le dita delicate :party:
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok grazie,un altra domanda da nabbo,
fra i vary layout alla fine cambia solo la posizione dei vari simboli,punteggiatura ecc...giusto?
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Le tastiere sono o ANSI a 104 tasti (quelle usa) non hanno il tasto vicino allo shift sinistro che è più grande e a destra l'enter è orizzontale e il tasto a fianco del nostro enter sta sopra.
Tutte le altre hanno layout ISO a 105 tasti, la posizione di tutti i tasti è identica, a essere pignoli esistino due varianti più estetiche che funzionali, i tre tasti a sinistra e i quattro a destra della barra possono essere o di dimensione uguali o con i centrali più piccoli. Per noi va molto bene la inglese le altre meno (la francese è azerty e la tedesca è qwertz con caratteri speciali strani) cambia solo la punteggiatura e poi il layout inglese è più comodo per scrivere in italiano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie,infatti ho notato che è molto simile come layout,
ha qualche tastiera da consigliare con quel layout? (solo se mi fanno risparmiare :asd:)
altrimenti vado con quelle italiane
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Ho visto qualche volta qualche occasione per quelle usa, io per avere le inglesi le ordino in uk e spendo di più.

Comunque dato che le tre tastiere si equivalgono (a meno di speciali requisiti per i giochi), se non ti interessano i tasti programmabili probabilmente il prezzo della echelon è molto buono
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questa tastiera com'è? roccat gaming ryos mk
l'ho trovata a 110€,cherry mx black,layout ita e sembra evere tutto,
tasti programmabili,illuminazione,tasti multimediali,però non ho visto il blocco per il tasto windows,
penso si possa dissattivare dal softaware,ditemi cosa ne pensate.
grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili