RISOLTO Tastiera e Touchpad non funzionanti con il coperchio inferiore montato, se lo tolgo funziona tutto, come mai?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
Salve!
Ho un Lenovo Legion Y520, ho recentemente aggiunto un SSD Samsung 970 Evo plus e uno slot di Ram. Tuttavia da stamattina non funziona più la tastiera e il touchpad, anche se rimangono illuminati.
Eppure, se smonto il coperchio inferiore (per intenderci, la scocca che ho dovuto rimuovere per aggiungere Ram ed SSD) ed accendo il computer senza coperchio allora funziona tutto! Come si spiega tutto ciò?
Esiste qualche sensore che manda in blocco la tastiera? Come posso fare?

Praticamente per poter utilizzare il computer devo stare senza coperchio e con le componenti "nude".

Allego foto della scocca e del computer

A9357C92-B878-477F-98C9-66DC9776C260.jpeg 1C0BED29-F076-4D1E-AF44-53170062DE08.jpeg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Non si vede bene ma controlla che non ci sia qualche colonnina distanziale rottanella parte interna del coperchio e che a seguito di ciò l'avvitamento di una delle viti deformi il circuito sottostante
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
La retroilluminazione è una cosa separata dai segnali della tastiera e touchpad.
Le viti sono tutte lunghe uguali? Se non lo sono bada a dove vanno messe. Non è necessario stringerle alla morte, la scocca non va da nessuna parte.
Con la scocca chiusa senza viti il problema è ancora presente? Sono rotte le 2 colonnine lato dissipatore?

EDIT: Aaaah, trovato. Lo shield che copre le ram non è correttamente in sede. E' troppo spostato verso il connettore della tastiera e probabilmente manda in corto i pin del connettore.
 

Antonio Brogno

Nuovo Utente
37
2
La retroilluminazione è una cosa separata dai segnali della tastiera e touchpad.
Le viti sono tutte lunghe uguali? Se non lo sono bada a dove vanno messe. Non è necessario stringerle alla morte, la scocca non va da nessuna parte.
Con la scocca chiusa senza viti il problema è ancora presente? Sono rotte le 2 colonnine lato dissipatore?

EDIT: Aaaah, trovato. Lo shield che copre le ram non è correttamente in sede. E' troppo spostato verso il connettore della tastiera e probabilmente manda in corto i pin del connettore.
Hai perfettamente ragione! L'ho spostato e adesso funziona tutto perfettamente! Grazie Mille
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
EDIT: Aaaah, trovato. Lo shield che copre le ram non è correttamente in sede. E' troppo spostato verso il connettore della tastiera e probabilmente manda in corto i pin del connettore.
io mica l'ho visto il problema che hai rilevato? dovè la RAM?? dov'è questo shield messo male? ;-)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Lo shield è agganciato alla mobo per dei gancetti come quelli che si intravedono in basso per tutto il perimetro.
Anto' ha mancato i gancetti di sinistra spostando lo shield troppo a sinistra.

A9357C92-B878-477F-98C9-66DC9776C260.jpeg
 

Fuxas

Nuovo Utente
76
7
CPU
Acer Ryzen 7 5700U / Dell i5 2450qm
Scheda Madre
Acer Aspire / Dell
HDD
Acer 512GB / Dell 256Gb SSD + 750GB 720rpm
RAM
Acer 12Gb / Dell 8Gb
OS
Win 11 Home / Win 10 home
che occhio!!!!! cavolo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili