Tastiera e mouse per scrittura

lucavalentino

Utente Attivo
157
2
Sto cercando tastiera e mouse migliori di quelle che danno in dotazione.

Uso la tastiera prettamente per scrivere e programmazione. giocare quasi niente.

Sono interessato alle tastiere meccaniche i cui tasti non si scoloriscano con il tempo. Sono indeciso se usare il layout italiano o americano.

Per quanto riguarda il mouse non ho proprio idea.

Potrei spendere se ne vale la pena 50/100 € per la tastiera e 50/100 € per il mouse.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao.
La preferenza tra layout ITA e LAYOUT US/NASI sarebbe una cosa utile per scremare le varie proposte.
Ti direi, per quel che fai, di spendere un pelo di piu' per la tastiera e un pelo meno per il mouse.
Hai scritto 50/100 per il mouse e 50/100 per la tastiera.
Se stessi dentro i 200 euro per tutti e due quindi andrebbe bene?
Ti interessano RGB, retroilluminazione e via dicendo?
 

lucavalentino

Utente Attivo
157
2
Potrei spendere circa 200 tra mouse e tastiera.
Cosa si intende per layout Nasi.
La retroilluminazione, RGB ecc. quale scopo hanno?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Secondo me vale la pena fare il passaggio a layout americano (suppongo che tu al momento stia usando quello italiano, giusto?): per programmare hai il vantaggio di avere un sacco di tasti utili (punto e virgola, parentesi quadre e graffe...) in posizioni molto migliori, per la scrittura perdi un po' col fatto che per fare le lettere accentate gravi devi schiacciare due tasti in sequenza, ma guadagni la possibilità di fare le accentate maiuscole senza bisogno dei codici ASCII da tastierino, e se scrivi in altre lingue hai a disposizione un sacco di caratteri speciali stranieri tipo æ, Ü, ê eccetera
Ovviamente dovrai usare il nuovo layout qualche giorno per abituarti, io ci ho messo circa una settimana usando poco il pc
Il layout ANSI US è quello che prevede l'invio largo e basso: https://images.app.goo.gl/TC75KCHTyWass1jf9 ed è molto comodo perché ti permette di arrivare a premere l'invio con il mignolo destro praticamente senza muovere il polso

Per quanto riguarda la retroilluminazione, io farei senza: basta prendere una tastiera con un po' di contrasto tra colore dei tasti e delle legende e la semplice luce del monitor ti permette di vedere chiaramente i caratteri anche di sera; in più sarebbe meglio non stare al pc completamente al buio, quindi un'ulteriore luce ci vorrebbe e ovviamente aiuta la visione dei caratteri.
Questo discorso non si pone neanche nel caso in cui tu sia abituato a scrivere senza mai guardare la tastiera

Sui 100€ io ti consiglierei una Durgod k320 dalla Cina (Gearbest, Banggood...), o anche una k310 nel caso in cui tu voglia il tastierino numerico. Se puoi salire un po' col budget allora senza dubbio una Leopold, magari una fc980pd che è compatta ma integra comunque il tastierino. Queste ultime puoi trovarle su questi due siti, entrambi europei e quindi senza dogana:
 

lucavalentino

Utente Attivo
157
2
MOUSE ??
Post unito automaticamente:

Sono deciso per una tastiera meccanica senza illuminazione con layout US Ansi e il tasto morto. Il budget può salire anche a 120/150 € se ne vale la pena.

Ho visto mouse che hanno più tasti oltre ai 2e alla rondellina e mi il loro scopo
 
Ultima modifica:

Tandhy-

Utente Attivo
155
33
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
RAM
HyperX 2x4gb 2666mh
GPU
Gigabyte RX570 4gb
Monitor
Acer Nitro
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Sharkoon AM5

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quoto tandhy. Ottimi consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili