PROBLEMA Tastiera e mouse funzionanti solo nel bios

blank_17h

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5-4690
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4SSD
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250GB + Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
RAM DDR3 G.Skill Sniper 2x4 gb
GPU
MSI nVidia GeForce GTX 970
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Asus vx279q
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Midi Corsair Carbide Series 300R
Periferiche
Corsair strafe rgb + logitech g502
OS
Windows 10 Home
Buongiorno ragazzi,
ho un problema con il pc.
Il tutto si è verificato ieri sera all'improvviso e senza nessun motivo apparente, dopo 2 anni di vita senza nessun grosso problema.


Praticamente all'avvio di windows sembra non riconoscermi più nessun dispositivo usb, né mouse né tastiera, ma solamente nel momento in cui appare la schermata per il login.

Infatti prima che appaia il logo windows invece riesco ad accedere al bios/uefi premendo f2 ed a utilizzare entrambi (ma solo all'interno del bios) senza problemi.

A conferma di ciò il fatto che durante l'avvio la luce del tastierino numerico della tastiera è accesa, mentre appena appare il logo windows (e subito dopo la schermata di login) la luce si spegne e la tastiera non funziona più in nessun modo.


La mia configurazione completa :
- Windows 10
- Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3
- SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail (il sistema operativo è installato qui)
- VGA MSI nVidia GeForce GTX 970 4GD5T OC Core 1102/1241MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP
- RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28
- Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express
- Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
- Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
- Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero


Qualcosina ho provato a fare seguendo dei consigli di qualche amico oppure che ho trovato googleggiando.

Cosa ho già provato a fare (in ordine cronologico) :
- Riavviare il pc.
- Cambiare porte usb, sia da 3.0 a 2.0 sia posteriori che anteriori.
- Provare un' altra tastiera ed un altro mouse (sempre usb).
- Abilitare l'opzione "usb legacy qualcosa" nel bios.
- Avviare il pc scollegando ram e scheda video.
- Togliere l'alimentazione e la batteria del bios per 10 minuti e poi riavviare.


Non son ancora riuscito a provare ad usare una tastiera ps/2 perchè in casa non ne avevo, dovrei riuscire a fare un tentativo questa sera.

Cosa può essere? Un problema con i driver? Qualche conflitto causato dall'ultimo aggiornamento windows? Un problema hardware della scheda madre? Sfiga?

C'è qualcosa che posso provare a fare o mi rimane solamente una formattazzione/ripristino totale?


Grazie a chiunque riesca a darmi qualsiasi tipo di supporto, o anche solo un po di conforto :)
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Cosa può essere? Un problema con i driver? Qualche conflitto causato dall'ultimo aggiornamento windows?
Probabile. Prova a disabilitare il fast boot dal bios (non l'hai provato mi pare) e controlla in modalità provvisoria se tutto funzia. Potresti anche aprire msconfig e in servizi selezionare tutti i Microsoft.
Potresti controllare la lista degli update installati di recente e/o ultimi programmi installati da te, eventualmente disinstallarli uno ad uno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili