Tastiera compatta layout ITA

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Cercavo una tastiera con troppi paletti e dopo aver provato l'unica che aveva tutti i requisiti, mi son reso conto che anche questa non va bene.

Ho deciso quindi di abbassare le pretese escludendo dalle caratteristiche il wireless and il low profile, ma deve essere una tastiera:
- Layout ITA
- Layout 75-65-60% (in ordine di preferenza) quindi no TLK e ovviamente no full size

Solo 2 requisiti quindi.
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
hai dato un'occhiata alla cooler master sk622?
la sto usando ed è molto carina
60%, wireless, layout ita, switch low profile
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ah non l'avevo scritto? errore mio
l'ho comprata ma non va bene, la restituirò ad amazon.

Ci sono 2 problemi di fondo
- dovrebbe essere low profile ma anche se è più bassa di altre tastiere, alla lunga mi stanca, quindi il poggiapolsi lo devo prendere lo stesso. io sono abituato a tastiere a membrana ancora piu sottili (già la Logitech k360 mi sembra troppo spessa, io ero abituato alla k800 che ho cambiato solo per prenderne una piu stretta)
- in modalità wireless è inusabile per una serie di motivi, quindi viene meno il motivo principale per cui ho scelto questa invece che la fnatic streak65 che poi è l'unica altra opzione che avevo.

in più ci sono dei bug nel software. ho fatto un video per il supporto cooler master, guarda
poi ne ho trovato anche un altro: nella modalità multistrato il caps lock mi riamane sempre spento

Poi proprio oggi ho scoperto che esiste anche le ROG Falchion, tastiera che ho scoperto una decina di giorni fa ma che ancora non avevo trovato con layout ITA.
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
ah perdonami credevo la volessi meccanica...purtroppo quelle meccaniche sono un pò alte ma questa è cmq molto sottile nella sua categoria considerando che ha una batteria bella capiente.

cmq x il programma di configurazione, se puoi non usare "Cooler Master Master plus" che è buggatissimo, io infatti sto usando "Cooler Master Portal" con la SDK per la SK622, è in italiano e funziona tutto, compresa l'illuminazione "personalizzata" (che su Masterplus non funziona)

riguardo il led di Caps Lock effettivamente ha un comportamento strano, nel senso che si accende solo quando il caps è attivo, non credo sia un bug ma andrebbe modificata come impostazione xche è obiettivamente l'unica cosa che non và di questa tastiera

riguardo il wireless a me funziona benissimo, senza lag o altro, secondo me è un problema tuo..non si deve nemmeno accendere o spegnere ogni volta, quando si spegne il pc va in standby da sola

mi trovo talmente bene che l'ho sostituita alla logitech G915 tkl wireless che avevo preso un mesetto e mezzo fa e pagata il doppio

20210520_113747.jpg
20210520_113812.jpg
 
Ultima modifica:

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
la vorrei meccanica silenziosa e bassa come una a membrana,
La cosa che ho detto io del caps è relativa ad alcune modalità e basta. in generale anche a me non piace come hanno impostato la luce per il caps. preferirei un led dedicato o al massimo che sia al contrario (spenta se il caps lock è ON). inoltre c'è la lucina di ricarica che non si spegne mai nemmeno quando la batteria è al massimo.

In effetti il software che mi hai consigliato la modalità personalizzata non ha quel bug ma il caps lock rimane sempre spento. inoltre è un po macchinoso come software. Per entrare nelle impostazioni della tastiera deve aprire una seconda finestra.

La tastiera in modalità BT funziona ma ...
1- quando va in risparmio energetico e spegne le luci, per riprendersi ci mette 4-5s mentre le tastiere collegate con il loro ricevitore proprietario sono sempre pronte
2- all'avvio di windows non si può entrare nel bios perchè il BT si connette solo quando windows si avvia, e quindi la tastiera non funziona
3- le luci si spengono quando la tastiera è ancora al 30% di batteria che è tantissimo! se devo mettere il cavo quando ho ancora una percentuale così alta, in pratica è come se la batteria durasse solo quel 70%. visto che senza luci i caratteri non si vedono (a meno di non essere sotto luce diretta sulla tastiera)

Se il punto 2 non è fondamentale perchè nel Bios ci vado di rado e posso sempre mettere il cavo. l'1 e il 3 sono molto importanti
Il punto 1 forse dipende anche dal fatto che la tastiera ha BT 4. Magari col 5 il risveglio sarebbe piu rapido (il mio trasmettitore BT ha il 5)
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
eh purtroppo gli switch meccanici un pò di spazio fisicamente lo occupano, quindi difficile trovare qualcosa tipo la mxkeys...è un pò come volere la botte piena e la moglie ubriaca

si anche a me non piace il fatto del caps lock, però è una cosa che sopporto

il led batteria a me sta acceso solo quando la tengo via usb , invece in modalità wireless (cosa x cui l'ho comprata) sta sempre spenta

allora riguardo la macchinosità, basta creare un collegamento sul desktop come ho fatto io, destinazione:
"C:\Program Files (x86)\Cooler Master\SK622_Gunmetal_Gray\SK622_Gunmetal_Gray.exe"
cosi apre subito le impostazioni (magari cerca l'eseguibile nella suddetta cartella)

sullo spegnimento puoi impostrare il tempo di standby nelle impostazioni (anche mai in sospensione) ma cmq a me per riprendersi lo fa abbastanza rapidamente, dire max max 2 secondi, giusto il tempo di premere un tasto 2 volte per risvegliarla...4-5 secondi credo li impiega forse quando deve ricollegarsi da capo via bluetooth

Immagine 2021-05-20 130007.png

sulla questione del 30% di autonomia residua non ci ho fatto ancora caso, quindi non saprei dirti
 
Ultima modifica:

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
l'hai appena presa anche tu?

Gli altri settaggi li conosco. Ho già impostato tutto ma vorrei poter cambiare anche la percentuale di batteria residua a cui si spegne l'illuminazione

Cmq il desktop non lo uso, è piu comoda l'icona in basso a destra insieme a tutte le altre (tipo quella del mouse)
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
si al limite puoi metterla nella barra dell app così l'hai sempre sotto mano

la sto usando da una settimana e per ora devo dire che mi piace, peccato non abbia gli switch hot swappabili e full size ed i keycaps in pbt ma vabbe...almeno il layout è ita, è compatta, ha tante scorciatoie e la batteria è decente

riguardo il 30% hai provato a mettere "mai" sul timeout dei led? non sò se si disattiva lo stesso, ma varrebbe la pena provare
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
qual è il timout dei led?
io vedo solo la modalità sospensione e quella serve per farli spegnere quando non si usa da tot minuti, non posso mettere OFF

a parte questo, mi trovo un po in difficoltà con lo shift di destra molto piccolo. e non capisco perchè spesso mi cancella tutto quello che ho scritto quando cerco di fare il punto di domanda. non capisco davvero cosa vado a cliccare ma mi cancella tutto
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
è solo una ipotesi ma si, dicevo quella, prova a mettere OFF sulla modalità sospensione e vedi se magari quando raggiunge il 30% non si disattiva

sull fatto di cancellare tutto non saprei, a me va come deve
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
cmq è strano che in una settimana ancora non sei arrivato al 30%. la usi poco evidentemente
ps: forse ho capito perchè cancello le cose...clicco shift e freccia su insieme....così seleziona tutto il resto e pigiando subito dopo il punto interrogativo scrivo quello al posto di tutto quello che avevo scritto prima.
 
Ultima modifica:

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
eh si, sto usando relativamente poco il pc, più o meno 3 ore al giorno e la tengo a 3 come illuminazione
ma cmq per cambiare le impostazioni qualche volta l'ho attaccata via usb, quindi non conta molto
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
beh fammi sapere se anche a te si spegne al 30%...magari togli il risparmio energetico per questa volta così ci arrivi prima!
Altrimenti va a finire che l'ho già rimandata indietro ad amazon. per ora sto aspettando risposte riguardo alla Falchion.
 
  • Mi piace
Reazioni: bubbasqueeze

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
novità?
ho deciso di riconsegnarla ma sono lo stesso curioso

inoltre in questi ultimi giorni ho notato una cosa che per me è un errore
In pratica tutti i tasti hanno almeno 2 funzioni, e la funzione principale è illuminata bene mentre l'altra (o le altre) no.....a parte un tasto che invece è il contrario e secondo me si sono proprio sbagliati: hanno messo in alto il simbolo § e sotto la ù quando tutte le altre lettere accentate (e non) sono sopra e i simboli sotto.

Una cosa che si può benissimo vedere dalle immagini ma non è certo li che cade l'occhio inizialmente (anche perchè uno dovrebbe controllare tutti i tasti)
 

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
perdona il ritardo abissale, no nessuna news, quel fatto del risparmio lo fa anche se togli la disattivazione automatica dei led

ora dopo un pò di uso gli unici 2 difetti fastidiosi che trovo sono il fatto del led del MAIUSC (spento quando disattivato SOLO sulla modalità fissa personalizzabile) e la carenza di keycaps pbt compatibli...per il resto devo dire che mi trovo bene, col mio uso mi dura parecchio e le piccole carenze sono sopportabili

se trovi qualche altra tastierina simpatica tipo questa mandami un pm ;-)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili