Tassa su smartphone e tablet per finanziare la cultura

L

lock3r

Ospite
Come da titolo, in questi giorni se ne è parlato abbastanza, in Franca è stata introdotta una tassa dell'1% su smartphone e tablet, il cui ricavato servirà a finanziare la cultura. Che ne pensate? Secondo voi si dovrebbe fare anche in Italia?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Bè, si, direi che ci starebbe bene.... del resto, la nostra pressione fiscale è così bassa e il livello dei servizi offerti dallo stato così alta che aggiungere una nuova tassa è assolutamente intelligente :ok:

Del resto è noto che in Italia le tasse servono a quello per cui sono state introdotte... infatti con le accise sulla benzina ci siamo comprati Libia, Etiopia e ancora oggi manteniamo non mi ricordo quale missione all'estero :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@LordNight
Ti ho dato un mi piace, perchè sei ironico giusto? almeno nella prima parte del messaggio
Senò lo cancello...:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight e Byte

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@LordNight
Ti ho dato un mi piace, perchè sei ironico giusto? almeno nella prima parte del messaggio
Senò lo cancello...:asd:
Ironico?!? No no, io sono serissimo :sisi: Cosa mai ti fa pensare che potrei essere ironico? :boh:

:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In teoria è una buona idea.
In pratica, invece che 1% la tassa diventerà almeno un 5% per potere pagare gli stipendi dei nostri politici perché, poverini, muoiono di fame.
O per costruire tunnel per farci passare neutrini, sempre in eccesso di velocità.
Cultura? Stiamo vedendo tutti come la "cultura" sia trattata in Italia.
 

ninjamare

Nuovo Utente
8
0
un'iniziativa coerente con la politica francese, ma poco replicabile in Italia. Se ci aggiungiamo l'aumento dell'Iva (che non ho capito se si farà o meno), i condumi si ridurranno al lumicino
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
detta così sembra che sui suddetti oggetti non vi sia alcuna tassa...
quindi direi "sovrattassa" su smartphone e tablet.

bene.. mettiamo anche questa e facciamo bingo :sisi:

no dai.. a parte gli scherzi..
io sarei anche favorevole a dirottare risorse verso la Cultura,
ma "finanziare la cultura", detto in italia, è tutto un programma.

in secundis, bisogna studiare se questa sovrattassa sul mobile possa avere un effetto positivo (100 oggetti venduti con +1% di tassa) o negativo (98 oggetti venduti con +1% di tassa).

per quanto mi riguarda, da una parte sarebbe una cosa sbagliata, dall'altra la accetterei,
vista la mentalità delle nostre genti:
quasi tutti i miei coetanei (fra quelli che si trovano in stato di disoccupazione, fancazzismo, disagio economico) hanno in mano 300-600 euro di cellulare... fateci caso anche voi: è incredibile.
certe cose fanno davvero riflettere sul potere mediatico della società dei consumi**.

**tranquilli, è solo una riflessione in libertà: non voto grillo :asd:

-------------------------------------------------------------------------
sul come migliorare la situazione italiana, trovo interessanti le idee di Boldrin... e finchè continuiamo a ragionare in stile "metto la tassina qui, tolgo la tassina lì" i problemi strutturali rimarranno.
 
Ultima modifica:

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
favorevole a tutti quei prodotti su citati che superano il costo dei 200€.- I dubbi che sorgono se le risultanze vadano veramente alla cultura è un altro discorso.-imho
ps.- la cifra è puramente di riferimento
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Paghiamo già un accisa sulla benzina per finanziare la cultura introdotta nell'estate 2011.
Imho non serve un altra identica.

http://www.cronacamilano.it/approfo...ziamento-cultura-quanto-incassa-lo-stato.html

Non è che non sono d'accordo (conoscete la mia idea che trovo esagerato spendere centinaia di euro per un telefono). Semplicemente trovo ridicolo che si vada a colpire sempre i consumatori. Colpissero altre categorie....
 
Ultima modifica:
L

lock3r

Ospite
Paghiamo già un accisa sulla benzina per finanziare la cultura introdotta nell'estate 2011.
Imho non serve un altra identica.

Accise benzina per finanziamento cultura, quanto incassa lo Stato - Notizie Milano - Cronaca Milano

Non è che non sono d'accordo (conoscete la mia idea che trovo esagerato spendere centinaia di euro per un telefono). Semplicemente trovo ridicolo che si vada a colpire sempre i consumatori. Colpissero altre categorie....

Mi spieghi il senso della frase evidenziata? Voglio dire, siamo tutti consumatori, tutti compriamo qualcosa coi nostri soldi... chi devono colpire, le foche???
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Del resto è noto che in Italia le tasse servono a quello per cui sono state introdotte... infatti con le accise sulla benzina ci siamo comprati Libia, Etiopia e ancora oggi manteniamo non mi ricordo quale missione all'estero :sisi:

Questo perchè le accise sono tasse. :lol:

Mi spieghi il senso della frase evidenziata? Voglio dire, siamo tutti consumatori, tutti compriamo qualcosa coi nostri soldi... chi devono colpire, le foche???

Infatti. Anche se vai a colpire un'azienda con una tassa, l'azienda i soldi dove li va a prendere, dai banani che producono ananas e fiori di mango in Alaska? :asd:

Comunque sono d'accordo con la proposta. I nostri teatri sono in disuso, a tal punto che fuori dalle grandi città (e forse anche in quelle) i teatri sono stati rivalutati in cinema e svolgono la funzione teatrale si e no 2 volte l'anno, magari anche in perdita.

Ovviamente la funzione cinematrografica serve per trasmettere roba come "I vampiri sono faighi", che è 100% cultura utile giornalmente. :sisi:
 
Ultima modifica:

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Io continuo ad essere per la riduzione degli sprechi..è pieno di enti utilissimi come la "comunità montana per la preservazione del bonobo nell'appennino tosco-emiliano" o simili

Non vedo perché si debba alzare ancora le tasse pur di non dare una stivalata a tutti gli scalda poltrone che passano le giornate a giocare a scopone invece di far qualcosa di utile nella società..ah già i "diritti acquisiti" (quello "caro amico di farmi i cazzi miei" CIT. Razzi)
Ma per inciso usare lo stipendio di un giocatore di scopone per dar lavoro ad un giovane ricercatore oltre a far girare ugualmente i consumi produce anche Pil in virtù del fatto che il secondo lavora il primo no.

Stesso valga per i soldi che si potrebbero invece destinare al teatro o alla cultura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: The Starchild

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Mi spieghi il senso della frase evidenziata? Voglio dire, siamo tutti consumatori, tutti compriamo qualcosa coi nostri soldi... chi devono colpire, le foche???

Semplicemente trovo questa ennesima ed ipotetica tassa inutile. Dato che andrà a colpire i soliti noti ossia: i lavoratori dipendenti, i pensionati, gli studenti etc.
Se proprio bisogna finanziare la cultura (che facciamo già con una accisa sul carburante) che tagliassero i veri sprechi o che toccassero altre categorie. Per esempio le comunità montane come Razer ha detto. Oppure i nostri "amici" politici.

Speso di essere stato abbastanza chiaro.
 
Ultima modifica:

DomyIsAwesome

Nuovo Utente
11
0
Mi pare si fosse detto che l'idea della tassa sugli smartphone fu cancellata proprio da chi fu concepita, ovvero dalla Rai. Come mai l'hanno ritirata fuori?
Comunque, dubito molto che se ci fosse questa eventuale tassa i soldi andrebbero sul serio alla cultura. Mi dispiace ammetterlo, ma in questo campo, in Italia siamo messi molto male.
E comunque, se davvero ci fosse il bisogno di soldi, si potrebbe dare un piccolo taglio agli stipendi dei politici, però, secondo me, al governo va bene così, perché quelli che hanno la peggio siamo proprio noi studenti/consumatori/lavoratori.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
se l'avete bannato per questo

Mi spieghi il senso della frase evidenziata? Voglio dire, siamo tutti consumatori, tutti compriamo qualcosa coi nostri soldi... chi devono colpire, le foche???
avete veramente stra-esagerato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kave_91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!