DOMANDA Taratura colori monitor e tv, è valida?

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Salve, vorrei capire come funziona la taratura dei colori di tv e monitor pc. Essendo stato in diversi negozi di elettrodomestici, ho notato che in alcuni spingono a effettuare questa operazione, in altri mi hanno detto che non è necessario fare la taratura, poichè i canali tv non sono regolati tutti allo stesso modo.
Per effettuare la taratura sono indispensabili degli strumenti particolari o si possono fare con l'aiuto di smartphone e tablet?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Cosa intendi per taratura? Forse la calibrazione?
Calibrare un monitor, per un professionista, vuol dire, ad esempio, stampare immagini che abbiano GLI STESSI COLORI di quelli visti sul monitor con cui si è elaborata l' immagine. O iniziare il lavoro su un monitor e portarselo a casa vedendo GLI STESSI colori su altro monitor.
Per chi non è professionista, tarare i colori vuol dire... vedere una immagine che lo soddisfi. CERTO, aiuta anche un monitor adatto: con un TN, ad esempio, non vedrai colori "naturali". Ma potrai benissimo accontentarti di colori non naturali, come milioni e milioni di utenti dei monitor TN.
Regola colore, luminosità e contrasto come piace a te, per quanto possibile, e vivi sereno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Si, la calibrazione dei colori.
Sono a conoscenza del fatto che su pc è difficile calibrare i colori; per esempio, avere un colore fedele sia a schermo che su stampa.
Siccome nei punti vendita di elettrodomestici, propongono di effettuare la calibrazione delle tv, vorrei capire se è una pratica che posso effettuare pure io con strumenti casalinghi.
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Secondo me quando in un negozio di elettrodomestici ti dicono di calibrare la TV... intendono semplicemente di armeggiare finché non trovi una combinazione di colori / luminosità / contrasto che ti piaccia.
In questo caso gli unici strumenti che servono sono gli occhi ed il gusto personale.
 

Sgurgugnau

Utente Attivo
605
36
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
La calibrazione va ben oltre il gusto personale. Nei negozi possono avere a disposizione gli strumenti per poter calibrare uno schermo, anche se gli stessi sono già stati calibrati dalla fabbrica, c'è da sapere che monitor o tv dello stesso modello possono differire nella presentazione dei colori, per svariati motivi, in questi casi potrebbe essere necessario ricalibrarli.
Ho visto un video di Ferry tech, dove con strumenti adatti controlla la gamma colore di un monitor, e nello stesso video afferma che non può intervenire sulla calibrazione vera e propria perchè nelle impostazioni del monitor che ha recensito non è disponibile la modifica dei livelli RGB. Nonostante non sembri sono d'accordo e condivido ciò che hai affermato in precedenza, ovvero, "Regola colore, luminosità e contrasto come piace a te, per quanto possibile, e vivi sereno".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili