DOMANDA Tanti servizi all'avvio... che fare?

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Salve a tutti...
guardando su Gestione attività, mi accorgo che all'avvio di windows si caricano una marea di servizi... tra i quali molti credo siano inutili o che appartengano a programmi che ho disinstallato in passato. Per esempio, volendo fare una verifica più approfondita, ho scaricato Autorun Organizer, ed ho scoperto che sono attivi due servizi di Daemon Tools... un programma che avrò scaricato e disinstallato un anno fa forse. E chissà quanti altri servizi inutili ci sono.

La mia domanda allora è questa: come faccio a disattivare quelli che non mi servono? Però non potrei farlo uno alla volta sia perché ci metterei una vita, sia perché molti non si capisce a cosa appartengano. Stavo pensando di fare un ripristino di sistema... ma perderei file e app e non mi va... Ho sentito parlare di reinstallazione "in place". Si può fare?

Qualche suggerimento? Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti...
guardando su Gestione attività, mi accorgo che all'avvio di windows si caricano una marea di servizi... tra i quali molti credo siano inutili o che appartengano a programmi che ho disinstallato in passato. Per esempio, volendo fare una verifica più approfondita, ho scaricato Autorun Organizer, ed ho scoperto che sono attivi due servizi di Daemon Tools... un programma che avrò scaricato e disinstallato un anno fa forse. E chissà quanti altri servizi inutili ci sono.

La mia domanda allora è questa: come faccio a disattivare quelli che non mi servono? Però non potrei farlo uno alla volta sia perché ci metterei una vita, sia perché molti non si capisce a cosa appartengano. Stavo pensando di fare un ripristino di sistema... ma perderei file e app e non mi va... Ho sentito parlare di reinstallazione "in place". Si può fare?

Qualche suggerimento? Grazie
prova con revouninstaller: https://www.revouninstaller.com/it/
 

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
grazie... ma non cerco un disinstallatore, anche se probabilmente Revo è valido. Adesso sto usando BCuninstaller.
Ma cerco una via per ripristinare i servizi base automaticamente, rimuovendo quelli inutili o di vecchie installazioni etc.
Probabilmente l'unico modo è fare un ripristino di sistema, ma così perderei tutti i programmi che già ho.
Per questo chiedo qui come potrei fare.
Ci sarebbe anche un certo refresh pc. Ma non so se farebbe al caso mio.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
grazie... ma non cerco un disinstallatore, anche se probabilmente Revo è valido. Adesso sto usando BCuninstaller.
Ma cerco una via per ripristinare i servizi base automaticamente, rimuovendo quelli inutili o di vecchie installazioni etc.
Probabilmente l'unico modo è fare un ripristino di sistema, ma così perderei tutti i programmi che già ho.
Per questo chiedo qui come potrei fare.
Ci sarebbe anche un certo refresh pc. Ma non so se farebbe al caso mio.
Ma se con revo nella lista dei programmi installati vedi ancora cose vecchie che non vuoi avere, lui andrà anche ad eliminarti le chiavi di registro che l'installazione precedente ha creato
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non è immediato capire se un servizio sia indispensabile o meno. Ormai software e sistemi operativi ne fanno grande uso perché i servizi ottimizzano le risorse di un sistema. Il problema è che molte volte o non si segue la giusta procedura per togliere una applicazione o tale procedura non è completa. O la procedura stessa non rimuove un servizio che usa perché può potenzialmente essere usato da altre applicazioni (esempio tipico: un database).
Rimuovere servizi inutili è quindi una operazione lunga e noiosa. Occorre armarsi di Santa pazienza, per ogni servizio fare una ricerca Google per capire se quel servizio sia ancora usato o meno. E la cosa migliore da fare è non cancellare servizi, limitarsi a disabilitarli, in caso possano servire in futuro o in caso rendersi poi conto che in effetti se ne aveva bisogno.
Concordo che ai giorni nostri reinstallare Windows da zero non sia piacevole e dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eschericchia

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Non è immediato capire se un servizio sia indispensabile o meno. Ormai software e sistemi operativi ne fanno grande uso perché i servizi ottimizzano le risorse di un sistema. Il problema è che molte volte o non si segue la giusta procedura per togliere una applicazione o tale procedura non è completa. O la procedura stessa non rimuove un servizio che usa perché può potenzialmente essere usato da altre applicazioni (esempio tipico: un database).
Rimuovere servizi inutili è quindi una operazione lunga e noiosa. Occorre armarsi di Santa pazienza, per ogni servizio fare una ricerca Google per capire se quel servizio sia ancora usato o meno. E la cosa migliore da fare è non cancellare servizi, limitarsi a disabilitarli, in caso possano servire in futuro o in caso rendersi poi conto che in effetti se ne aveva bisogno.
Concordo che ai giorni nostri reinstallare Windows da zero non sia piacevole e dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa.
Grazie. È quello che sto facendo. Molti li ho disabilitati, alcuni che riconosco di vecchi programmi inutili li ho rimossi.
Non è tanto un problema di prestazioni... perché ho un buon pc e bene o male l'avvio è veloce. Però mi infastidisce sapere che solo all'avvio, con i pochissimi programmi che ho, e senza far niente, la ram si impegna per 3 giga.

Cmq tramite autorun e vari servizi disabilitati, sono riuscito a passare da 79 secondi di avvio a 57.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Che il sistema operativo prenda 3GB di ram non mi stupisce, ma poi non aumenta. Che servizi possano prendere tutto quello spazio invece mi preoccuperebbe in quanto uno degli scopi dei servizi è quello di ottimizzare l’uso delle risorse, quindi un servizio per sè dovrebbe utilizzare pochissima memoria (su Windows parliamo di KB) e occuparne poi solo l’indispensabile e solo quando viene utilizzato. Sono a conoscenza di ciò perché nei prodotti della azienda dove lavoro facciamo pesante uso di servizi (ne scrissi uno io stesso), ne abbiamo una dozzina.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili