PROBLEMA Tanti dispositivi, connessione pessima

Starline

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Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per potenziare la mia rete WiFi.
Io attualmente ho connessione Telecom con router/modem di base.
Attualmente ho dei problemi che vorrei risolvere:
1-la connessione cade spesso
2- a volte solo alcuni dei dispositivi non riescono a connettersi
3-ho parecchi dispositivi connessi (che immagino possano essere motivo del problema 1 e 2)
4- ho una parte della casa dove la connessione arriva malissimo, spesso non arriva proprio (la casa è fatta a L per capirci)

Ora la mia domanda: cosa mi conviene fare? Cambiare il router? Metterne un secondo di supporto? Amplificatore?
Ma soprattutto: che modello consigliate?

Ho provato a leggere su internet consigli e via dicendo, ma onestamente non ci ho capito molto
 

Moffetta88

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Ciao, quanti e quali dispositivi hai collegato?
Che modello esatto di modem/router hai?
 

Starline

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Allora, al massimo ho i seguenti dispositivi:
1- 4 smartphone
2- 4 tablet
3- 2 computer WiFi e 1 con cavo
4- 1 PlayStation
5- 2 Chromecast
6- 3 smart bulb
7- 2 assistenti vocali (Google)
Per un totale di 18 dispositivi. Tecnicamente con la possibilità di aumentarli.

Il modello del modem/router... Dovrebbe essere il: Telecom Italia 768600 modem router adsl fibra (l'ho visto online perché sul dispositivo non ci sono riferimenti in merito)
 

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Starline

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Si è quello. Di solito sono gli smartphone e i tablet i più problematici ma anche un nuovo computer WiFi ieri non si connetteva (con lui anche una sola lampadina).
Comunque tendenzialmente la maggior parte delle volte cade la connessione totalmente, penso dipenda dalla quantità di dispositivi.
 

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Potrebbe essere un problema del modem stesso che non riesce a tenere su tutte quelle connessioni.
Per intenderci, mentre la connessione viene persa, c'è tanta attività di rete?
Prova a fare un test; nelle impostazioni del modem c'è la possibilità ( dovrebbe esserci ) di dividere le reti da 2.4GHz e 5GHz.
Le separi con nomi diversi ( tipo rete-casa e rete-casa-5 ) e colleghi le lampadine, assistenti vocali sulla 2.4GHz e tutto il resto sulla 5GHz.
 

Starline

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Farò questa prova appena possibile.
Ma per risolvere anche il problema della parte della casa dove non arriva bene la connessione, eventualmente cosa mi conviene fare? Ovviamente alla luce di tutti i problemi in generale
 

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escluderei al 100% un wifi extender.
Andrei o di powerline con wifi oppure tirare un cavo e all'altro capo metterei un access point
 

Starline

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Avevo letto dei Powerline ma, correggimi se sbaglio, mi aiuterebbe esclusivamente per la stanza cieca, non per la quantità di dispositivi e la.caduta di connessione... Giusto?
 

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beh certo.
La powerline è solo un'estensione della tua rete.
Prima devi fare il test che ti ho detto e se nel caso dovesse succedere ancora prendere in considerazione di
  1. farti cambiare il modem dalla Tim come guasto
  2. acquistarne uno tuo che vada bene per la tua connessione
PS: che contratto dovresti avere con la Tim?
 

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