DOMANDA Tante foto. Che metodi di archiviazione usate?

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, da poco mi sto un pochino interessando alla fotografia (hobby, passatempo, niente di professionale o da cui guadagnarci soldi, non voglio diventtare un fotografo.) quindi sto facendo molte più foto di prima.
Solo ieri per esempio ne ho fatte tipo 400(non me ne sono neanche reso conto).
Sono inesperto e con mezzi scarsetti quindi ne faccio tante perchè poi a casa controlli quali sono venute accettabili (magari poi a casa scopri che sono mosse ecc).

per ora ho (da tempo) 2 hd esterni da 1TB ciascuno credo, google photo e 1TB su onedrive e altri cloud con meno spazio gratis. che ovviamente mi servono però anche per studio/lavoro.
l'unico con spazio illimitato è gphoto. Di questo passo però finirà in fretta, anche perchè per sicurezza preferisco salvare ogni cosa in almeno 2 posti. già l'iphone è pieno per esempio.

voi fotografi come vi organizzate da questo punto di vista?

grazie eventualmente
 

waterlo

Utente Attivo
591
54
io utilizzo un nas synology con due hard disk wd red da 4tb (sono hard disk per nas che durano una vita) in raid, per farti capire il primo hard disk ha lo stesso contenuto del secondo, se per caso si rompe il primo ho tutte le foto nel secondo
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
google photo va bene per un backup in cloud ma tieni presente che se usi lo spazio illimitato le foto vengono compresse, anche se è impercettibile la perdita sempre c'è, quindi va benissimo per un backup di sicurezza però se ci tieni alle foto 'originali' usa sempre un hd appunto per una copia, magari compra un nas che fa tutto in automatico se appunto il tuo hobby ti porterà a fare sempre più foto e quindi lo spazio occupato anche sarà sempre maggiore oppure piu semplicemente compra lo spazio su google foto
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
grazie molte ad entrambi.
di gphoto lo so, ma, a parte che per quello che faccio io mi cambierebbe poco e niente, ho notato che se scarichi una foto non editata da gphoto su iphone, questo ti dà l'opzione riporta ad originale (non so se avete presente) come per le foto editate. non so se si riferisca alla compressione di gphoto
 

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
Non ho iPhone quindi non so, però una foto compressa non credo che possa tornare 'originale', su Google c'è l'opzione se per caso uno vuole passare dal 'spazio originale' a 'spazio illimitato' di comprimere tutte le foto in automatico ma una volta compresse le hai compresse, non puoi più tornare indietro
Puoi provare a fare la prova e confrontare le foto,dimensioni,se restano uguali
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
ti porto la mia esperienza da fotografo professionista (per poco tempo) ma prima di tutto "amatore", nel senso di appassionato, dato che è rimasta solo quella parte da quando ho visto che non era il mondo (professionale) adatto a me.
Per quanto riguarda la gestione in sè per sè ci sarebbe da aprire un capitolo a parte .. mentre per quanto riguarda l'archiviazione io ho sempre seguito regole di questo tipo:

- Fintanto che non hai una rete internet almeno da 20-30 mega in upload (un raw medio di una macchina attuale può pesare dai 20 in su fino ai 100 e oltre) evitare qualsiasi tipo di backup//soluzione cloud: tempi troppo lenti di trasferimento e altre scocciature (perdita di file, etc.).

- In studio spesso ci si fa una rete lan interna a fibra ottica con un NAS e via discorrendo: un amatore medio si può far bastare vari hard disk da 2/3/4 tb in raid 0/1 in base alle esigenze, sempre con un NAS.

- Per l'amatore amatore amatore, senza alcuna discriminazione, e senza alcuna pretesa, se non di salvare i file...con un software ti basta avere due hard disk da x tera (a piacimento) in raid 1 (maggiore sicurezza, peggiori prestazioni).

- Soluzione più semplice ancora: ti fai manualmente dei backup su hard disk una volta a settimana (più che sufficente se scatti molto ma non dipendi economicamente da clienti/soggetti/materiale che possiedi) sia su hard disk interno che esterno: sarà un procedimento manuale ma che alla fine risolvi con un click.

Ci sono metodi per automatizzare tutto questo ogni volta che inserisci la scheda nel lettore , per esempio, per trasferire gli scatti della giornata.
Il cloud, senza una connessione adatta, rimane davvero fuori portata per quantità e peso dei file delle fotocamere: non dico che sia assurdo o inutile... anzi in molti casi diventa necessario per creare un'infrastruttura dove certi file escono dalla tua macchina, vanno al ritoccatore dall'altra parte del mondo, poi vanno ad un'altra persona che magari scontorna l'immagine per utilizzi grafici, poi torna a te e poi passa allo stampatore.
Ma in quel caso sono sistemi collaudati ad hoc che al 99,9% degli utenti non servono.

ps: per la gestione/visualizzazione dei file ti basterà Photoshop e Lightroom (per la migliore archiviazione possibile in termini di flusso di lavoro).
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Non ho iPhone quindi non so, però una foto compressa non credo che possa tornare 'originale', su Google c'è l'opzione se per caso uno vuole passare dal 'spazio originale' a 'spazio illimitato' di comprimere tutte le foto in automatico ma una volta compresse le hai compresse, non puoi più tornare indietro
Puoi provare a fare la prova e confrontare le foto,dimensioni,se restano uguali

Guarda, posto che per ora scatto con un iPhone5s e una digital ixus di 10aa fa e poi edito con app mobile, il mio occhio da profano non nota differenze dopo la compressione di gphoto.

Grazie ancora
Post unito automaticamente:

Ciao,
ti porto la mia esperienza da fotografo professionista (per poco tempo) ma prima di tutto "amatore", nel senso di appassionato, dato che è rimasta solo quella parte da quando ho visto che non era il mondo (professionale) adatto a me.
Per quanto riguarda la gestione in sè per sè ci sarebbe da aprire un capitolo a parte .. mentre per quanto riguarda l'archiviazione io ho sempre seguito regole di questo tipo:

- Fintanto che non hai una rete internet almeno da 20-30 mega in upload (un raw medio di una macchina attuale può pesare dai 20 in su fino ai 100 e oltre) evitare qualsiasi tipo di backup//soluzione cloud: tempi troppo lenti di trasferimento e altre scocciature (perdita di file, etc.).

- In studio spesso ci si fa una rete lan interna a fibra ottica con un NAS e via discorrendo: un amatore medio si può far bastare vari hard disk da 2/3/4 tb in raid 0/1 in base alle esigenze, sempre con un NAS.

- Per l'amatore amatore amatore, senza alcuna discriminazione, e senza alcuna pretesa, se non di salvare i file...con un software ti basta avere due hard disk da x tera (a piacimento) in raid 1 (maggiore sicurezza, peggiori prestazioni).

- Soluzione più semplice ancora: ti fai manualmente dei backup su hard disk una volta a settimana (più che sufficente se scatti molto ma non dipendi economicamente da clienti/soggetti/materiale che possiedi) sia su hard disk interno che esterno: sarà un procedimento manuale ma che alla fine risolvi con un click.

Ci sono metodi per automatizzare tutto questo ogni volta che inserisci la scheda nel lettore , per esempio, per trasferire gli scatti della giornata.
Il cloud, senza una connessione adatta, rimane davvero fuori portata per quantità e peso dei file delle fotocamere: non dico che sia assurdo o inutile... anzi in molti casi diventa necessario per creare un'infrastruttura dove certi file escono dalla tua macchina, vanno al ritoccatore dall'altra parte del mondo, poi vanno ad un'altra persona che magari scontorna l'immagine per utilizzi grafici, poi torna a te e poi passa allo stampatore.
Ma in quel caso sono sistemi collaudati ad hoc che al 99,9% degli utenti non servono.

ps: per la gestione/visualizzazione dei file ti basterà Photoshop e Lightroom (per la migliore archiviazione possibile in termini di flusso di lavoro).

Per il cloud io ho una fibra 30/3 e il 4G di Iliad e non sono stato a contare ma il caricamento di quasi 300-400 foto da entrambi non mi ha creato problemi oggi

Grazie mille
Post unito automaticamente:

@Wincent effettivamente le foto della digital ixus passano da 4-5 megabyte su pc a meno di un megabyte su gphoto, se è questo che intendi
 
Ultima modifica:

Wincent

Utente Attivo
276
46
CPU
i7 3770k 4.5 Ghz
Dissipatore
h100i
Scheda Madre
Asrock Extreme4
HDD
128+1tb
RAM
Corsair 16gb ddr3
GPU
Gigabyte 2070
Audio
Xfi Fatality
Monitor
Dell 24 Pollici
PSU
Corsair 750w
Case
Haf X
Periferiche
Corsair K70 RGB + Razer Mamba
OS
Windows 10
L'algoritmo usato da Google è eccellente, non ricordo dove ho letto l'articolo che ne parlava, probabilmente proprio qui su toms,c'era anche il confronto fotografico,(se Googli magari lo trovi l'articolo) la differenza è minima o quasi, specialmente se il confronto non si fa fianco a fianco è difficile trovare le differenze però chiaramente sono sempre foto compresse, qualcosa si perde sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!