DOMANDA Tannoy 611

Enzo1306

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Avevo un impiantino per pc che, ora che sta per arrivare la nuova tv, avevo intenzione di usare lì. Teac udh01, Pioneer A30K e Indiana Line Nota 260. Inizialmente volevo prendere dei krk rookit rp5 per il pc fino a quando ho ricevuto un’email che mi diceva di due giorni senza prezzo di riserva su un famoso sito d’aste. E così ho ben pensato di comprare diffusori nuovi per il televisore e riportare le nota sulla scrivania, se non fosse che, solo dopo l’acquisto, ho scoperto che nel mondo esiste l’impedenza ?
I diffusori in questione sono i tannoy 611 con impedenza 6 ohm. Leggendo un po’ di numeri sulla scheda dell’ a30k vi riporto la seguente dicitura:
70 W + 70 W (20 Hz-20 kHz, THD 0.1 %, 4 ohms)
40 W + 40 W (20 Hz-20 kHz, THD 0.05 %, 8 ohms)
THD: 0.01 % (Rated Output -3 dB, 8 ohms, 1 kHz)
Guaranteed Speaker Impedance (2 Speaker Terminals):
4-16 ohms (A or B), 8-32 ohms (A+B), 4-16 ohms (Bi-Wiring)

Sbaglio o l’ultima riga significa che se collego in bi-wiring (cosa che le tannoy 611 consentono) l’amplificatore può far funzionare le due casse in questione?
Poi invece dato che mancavano 15 minuti e ho panicato tra le varie ricerche su google al filo del minuto volevo farvi altre domande banali riguardo il mio acquisto

1) pagate 300 + 60 spedizione + 30 commissione d’asta, per un totale di 390. La stima sul sito era di 800-900 (usate?). Sono stato scammato o ho fatto un buon acquisto come pensavo i primi 10 minuti dopo la vittoria dell’asta?

2) sulla base della descrizione del prodotto mi sembra di capire che il mio amplificatore va bene anche essendo solo 70w per canale o sbaglio? Questi 70w verrebbero dimezzati con il bi-wiring? 38EF8CD1-4F38-47DE-BF61-50D40D74FDF3.jpeg
3) Questo cavo va bene per il bi-wiring, devo comprare delle estremità a banana o attorciglio semplicemente la prima estremità in un unico filo doppio e la seconda estremità la lascio in due fili?

31B82FF4-2AD9-4777-8499-9E408077BC62.jpeg

4) acusticamente parlando, credete sia un buon acquisto e mi faccia sentire la differenza rispetto alle mie nota 260 e in generale qualsiasi coppia di casse sul mercato di 400 euro o ho fatto il solito acquisto compulsivo errato? Considerando anche che l’ascolto avverrà a 2 metri e 50 ?

5) ultima domanda credo leggermente off topic, se così la creerò in una sezione apposita. Le nota sono rimaste senza amplificatore e dac, consigli per il pc? Budget: il giusto in proporzione alla sorgente (apple music hd + imac) e alle casse

grazie mille a chiunque abbia la pazienza e la gentilezza di rispondere a tutte queste domande!
 

Kelion

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Ciao
Non ho capito se hai comprato delle Tannoy o delle JBL. Leggi bene la descrizione. Fossero le Tannoy 611 sono carenti di bassi
 

Enzo1306

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Oh mio dio hahah penso avranno sbagliato a scrivere, ci sono le foto e confermo che si tratta di tannoy… Sto sentendo odore di scam ancora più accentuato di prima

allego delle foto
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Kelion

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Oh mio dio hahah penso avranno sbagliato a scrivere, ci sono le foto e confermo che si tratta di tannoy… Sto sentendo odore di scam ancora più accentuato di prima
Non penso il prezzo è coerente. Sono casse della metà degli anni 80 che costavano circa 1500000 lire.
Sono si efficienti ma richiedono un ampli con spessore per suonare bene. Su questo tipo di altoparlanti usati valuta la sostituzione dei condensatori del crossover. Gli elettrolitici vanno fuori scala col passare del tempo.
 
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Enzo1306

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Lo sapevo… c’era scritto pure stima 800-900 euro… di solito però la stima è giusta, io ci compravo orologi in passato… Scusa se te lo chiedo non è per te, è la paura, sicuro di non aver confuso il modello con qualcun altro? Ho aggiunto delle foto al mio post sopra. Carenti di bassi a livello delle nota 260? Cioè banalmente parlando se imposto un volume basso, la carenza è proporzionata al volume? Oppure comunque si sentono e la carenza è riferita ai volumi medi.. io abitando in un condominio non posso esagerare con i bassi, magari è un pregio ?

scusa ma intendi che è coerente il prezzo oppure no? Non ho ben capito, non vorrei averle strapagate
 
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Kelion

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Lo sapevo… c’era scritto pure stima 800-900 euro… di solito però la stima è giusta, io ci compravo orologi in passato… Scusa se te lo chiedo non è per te, è la paura, sicuro di non aver confuso il modello con qualcun altro? Ho aggiunto delle foto al mio post sopra. Carenti di bassi a livello delle nota 260? Cioè banalmente parlando se imposto un volume basso, la carenza è proporzionata al volume? Oppure comunque si sentono e la carenza è riferita ai volumi medi.. io abitando in un condominio non posso esagerare con i bassi, magari è un pregio ?
Dipende dalle condizioni di prova e dall'amplificatore utilizzato magari chi ha espresso il parere non le ha adeguatamente pilotate. Il Pioneer A30K ha watt veri e tutto sommato quelle Tannoy sono fascia entry level. Ma cambia i condensatori ed il suono migliorerà. Con casse vecchie è necessario.
lo Schema del crossover delle 611 lo trovi sul sito di hilberink.nl a questa pagina:
Comunque basta tirare fuori il crossover e leggere il valore sul condensatore.
Come marca utilizza degli Audyn Cap in polipropilene, che per questo tipo di casse sono già ottimi senza spendere un patrimonio.
Sull'opportunità di collegarle con doppio cavo ti linko un articolo chiarificatore:
 
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Enzo1306

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Dipende dalle condizioni di prova e dall'amplificatore utilizzato magari chi ha espresso il parere non le ha adeguatamente pilotate. Il Pioneer A30K ha watt veri e tutto sommato quelle Tannoy sono fascia entry level. Ma cambia i condensatori ed il suono migliorerà. Con casse vecchie è necessario.
lo Schema del crossover delle 611 lo trovi sul sito di hilberink.nl a questa pagina:
Comunque basta tirare fuori il crossover e leggere il valore sul condensatore.
Come marca utilizza degli Audyn Cap in polipropilene, che per questo tipo di casse sono già ottimi senza spendere un patrimonio.
Sull'opportunità di collegarle con doppio cavo ti linko un articolo chiarificatore:
Grazie mille Kelion, io in realtà volevo collegarle tramite bi-wiring perché credo sia l’unico modo in cui possano essere supportate da mio amplificatore, infatti c’è la dicitura 4-16 in bi-wiring e 8-32 in a+b. Ho capito male io?
Per quanto riguarda il prezzo, credi che avrei potuto fare di meglio con 400 euro? è questo il punto principale per me.
 

Andretti60

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A parte che il biwiring è molto controverso (personalmente penso che con i cavi a ampli moderni non ci sia più bisogno di biwiring o biamplifier), devi pur sempre usare il filtro di crossover dei diffusori per cui ti suggerisco di seguire il consiglio di @Kelion e cambiare i condensatori del filtro. Sulla bontà di quei diffusori non mi esprimo, ma sono diffusori datati e quel modello particolare non ebbe grosso successo a differenza degli altri, probabilmente un un buon paio di torri moderne suoneranno meglio.
 

Kelion

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Grazie mille Kelion, io in realtà volevo collegarle tramite bi-wiring perché credo sia l’unico modo in cui possano essere supportate da mio amplificatore, infatti c’è la dicitura 4-16 in bi-wiring e 8-32 in a+b. Ho capito male io?
Per quanto riguarda il prezzo, credi che avrei potuto fare di meglio con 400 euro? è questo il punto principale per me.
Per il prezzo avrei trovato di meglio su ebay tedesco che ha un mercato su hifi usato molto fiorente e trovi anche persone che spediscono in Italia. Ultimamente ho preso delle Canton Karat 200 versione 8 Ohm a 135 euro spese incluse che è stato un vero affare. Sono ottime casse in sospensione pneumatica come quelle che hai preso tu ma a 3 vie e la prima cosa che ho fatto è stato sostituire i condensatori con degli Jantzen MKP perchè gli elettrolitici avevano il doppio del valore necessario a causa della vecchiaia. Suonano benissimo ed all'epoca, anni 86-87, erano un best buy. Quelle assieme ad altre di casa Canton come le GLE 60 e 70 o le Quinto 520 e 530 erano ottime casse e si portano a casa con una fesseria. Per dire ci sono delle Canton CT1000 che erano un top gamma e suonano da Dio a 330 euro. Su audiograffiti le trovi a 450 euro come nuove:
 
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allora, calma un attimo tutti.
In primis non c'é necessitá del biwiring, che giá di per sé a mio parere é un po' una minchiata fine a se stessa (anche perché capisci bene che si tratta di collegare i diffusori con due coppie di cavi unite insieme lato amplificatore, oppure di usare una coppia soltanto E ponticellare il diffusore... insomma cambia solo il punto in cui i due terminali tweeter e woofer vengono uniti insieme, ma nient'altro e poco importa se li colleghi insieme lato diffusori o lato amplificatore - la potenza non cambia e nemmeno quello che vede l'amplificatore ai morsetti)
Io ho stesso ho delle Tannoy che supportano il biwiring anche loro, ma le ho connesse con una singola coppia. Per la questione collegamento, le banane sono assolutamente facoltative e puoi anche stringere il filo spellato nei morsetti cosí com'é. Mettere le banane lo si fa essenzialmente per tre ragioni: estetica, funzionale (se devi cambiare piú volte diffusori come in un negozio, per farli provare) o antiossidativa, visto che il rame a contatto con l'aria tende ad ossidare con il tempo e a peggiorare la zona di contatto (vedi le grondaie delle case).
La questione dell'impedenza non ti dice nulla, é solo un numero messo lí praticamente per scrivere qualcosa ma l'impedenza se andiamo a vedere é moolto di piú, e di certo non é un solo numero. Un esempio? I miei diffusori sono dati per 8 ohm, quindi sono 8 ohm di carico a 1000Hz. Ma sono anche 2.8 ohm a 100Hz e 42 ohm a 4000Hz. Si, varia con la frequenza. Detto questo, l'A30K non dovrebbe avere alcun problema comunque le collegherai.
per quanto riguarda l'acquisto, direi che essenzialmente sia stato un buon acquisto. Si son vecchi diffusori, piú che i condensatori (che comunque un'occhiata gli si puó sempre dare) guarderei le membrane e la gommatura dei woofer che non sia crepata con l'etá, se é tutto in regola direi che é un valido acquisto. Son pur sempre diffusori di medio livello per l'epoca (sarebbero l'equivalente di quasi 2000 euro attuali) e considerando che quelle in buono stato son vendute intorno ai 500 / 600 euro, non é stato un brutto prezzo. Dovrebbero quasi sicuramente essere un buon passo avanti rispetto alle tue, il dual concentric Tannoy é sempre stato un progetto validissimo. Si, si dice che siano un po' carenti in basso ma considerando che si tratta di woofer da 8" e che scendono comunque intorno ai 45Hz, direi che siano piú lineari in basso che non carenti in basso. Di certo vanno alla grande per un ascolto da 2 metri o piú, non le metterei mai su una scrivania invece.
Per le nota vai di Loxjie A30 che é un eccellente prodotto per il prezzo.
 

Kelion

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Le condizioni delle sospensione le ho date per buone viste le foto. Sicuramente non sono casse per un ascolto da scrivania visto che in pratica sono piccole torri da pavimento alte circa 70cm e sarebbero alquanto ingombranti. Sono buone per l'uso che ne deve fare lui ai lati della TV e il Pioneer potrà pilotarle perbene. Come sostituto più economico ma senza bluetooth sempre su piattaforma Infineon MA12070 c'è anche il Sabaj A10A invece del Loxije A30 casomai andasse bene per lui e risparmia una 40ina di euro.
 
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Enzo1306

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Ragazzi innanzitutto grazie a tutti, che siete gentilissimi, per tutto questo impegno. Poi scusate ma io non vorrei rompere le casse, anche se sono già vecchie, o l’amplificatore. Vi spiego la mia perplessità: sta scritto: a o b da 4 a 16, a + b da 8 a 32 e bi wiring da 4 a 16.
Innanzitutto io le collegherò’ a + b o sbaglio? Se così fosse non so quanto possano andare bene pure perché le casse hanno un impedenza nominale di 6 ohm e 4ohm minimo, perciò ho pensato di collegarle in bi wiring dato che così facendo rientrerebbero nel range dell’ a 30 k. Però se mi date la conferma, collego e basta tanto se avete notato questi numeri e avete detto che non c’è problema mi fido dato che ne capite molto più di me.
P.S. Io quando avevo quell’ampli collegato alle indiana, il volume lo tenevo sempre al minimo e si sentivano a media potenza e pure le indiana rientrano nel range alla perfezione, c’entra qualcosa con questo discorso?
2) Per la questione bassi, se attivassi loudness? Io lo tenevo sempre attivato quando era al pc
Cioè la mia domanda è molto banale, quando nei diffusori mancano le basse frequenze non basta semplicemente alzarle dall’amplificatore? Perché non è così semplice?
3) Io avrei voluto prendere dei krk rp5 rokit g4 per pc e le mie indiana line per la tv. È stata definitivamente una scelta migliore dopo aver cambiato i condensatori? Voi le avete trovate in vendita a 500-600? Io no. Su un sito dice che costavano circa 3000 euro, possibile?
4) io in realtà non avrei neache un dac per le indiana line, e stavo pensando al topping e30. Ci sarebbe una soluzione unica dac + amplificatore (300, 350 massimi), perché ho visto che quell’ amplificatore che mi avete consigliato non ha molte recensioni positive. Che ne pensate del fosi che sta a 59 euro? È un giocattolo?
Grazie a tutti per la pazienza, se potreste spiegarmi col cucchiaino in modo molto semplice e dettagliato mi fareste un grande favore, dato che non ci capisco granché, soprattutto sulla questione di come migliorare la cassa. Ad esempio come faccio a sapere che non vanno sostituiti altri componenti oltre il condensatore? Si vede? Devo comprare 2 condensatori?
 

filoippo97

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Ragazzi innanzitutto grazie a tutti, che siete gentilissimi, per tutto questo impegno. Poi scusate ma io non vorrei rompere le casse, anche se sono già vecchie, o l’amplificatore. Vi spiego la mia perplessità: sta scritto: a o b da 4 a 16, a + b da 8 a 32 e bi wiring da 4 a 16.
Innanzitutto io le collegherò’ a + b o sbaglio? Se così fosse non so quanto possano andare bene pure perché le casse hanno un impedenza nominale di 6 ohm e 4ohm minimo, perciò ho pensato di collegarle in bi wiring dato che così facendo rientrerebbero nel range dell’ a 30 k. Però se mi date la conferma, collego e basta tanto se avete notato questi numeri e avete detto che non c’è problema mi fido dato che ne capite molto più di me.
P.S. Io quando avevo quell’ampli collegato alle indiana, il volume lo tenevo sempre al minimo e si sentivano a media potenza e pure le indiana rientrano nel range alla perfezione, c’entra qualcosa con questo discorso?
2) Per la questione bassi, se attivassi loudness? Io lo tenevo sempre attivato quando era al pc
Cioè la mia domanda è molto banale, quando nei diffusori mancano le basse frequenze non basta semplicemente alzarle dall’amplificatore? Perché non è così semplice?
3) Io avrei voluto prendere dei krk rp5 rokit g4 per pc e le mie indiana line per la tv. È stata definitivamente una scelta migliore dopo aver cambiato i condensatori? Voi le avete trovate in vendita a 500-600? Io no. Su un sito dice che costavano circa 3000 euro, possibile?
4) io in realtà non avrei neache un dac per le indiana line, e stavo pensando al topping e30. Ci sarebbe una soluzione unica dac + amplificatore (300, 350 massimi), perché ho visto che quell’ amplificatore che mi avete consigliato non ha molte recensioni positive. Che ne pensate del fosi che sta a 59 euro? È un giocattolo?
Grazie a tutti per la pazienza, se potreste spiegarmi col cucchiaino in modo molto semplice e dettagliato mi fareste un grande favore, dato che non ci capisco granché, soprattutto sulla questione di come migliorare la cassa. Ad esempio come faccio a sapere che non vanno sostituiti altri componenti oltre il condensatore? Si vede? Devo comprare 2 condensatori?
ti ripeto, son numeri a caso. Dire 4, 8 16 non ha senso, posso avere un diffusore da 8 che scende a 2 ohm e uno che rimane a 8 e sale.
Senza contare che c'é anche la fase d'impedenza, tale per cui il carico puó essere induttivo o capacitivo e variare di conseguenza le richieste dall'ampli.
6 ohm sono un carico ESTREMAMENTE facile per qualunque amplificatore, anche cinese da 20 euro. Anche fossero da 4 ohm l'A30K te le fa volare, senza contare che le capacitá di pilotaggio dell'A30K son sempre quelle e sono invariate, il biwiring non é che da piú potenza o migliori le capacitá dell'ampli.
Dove sorgono i problemi (solo con determinati amplificatori comunque) sono sotto i 3 ohm avvicinandosi in particolar modo ai 2, che, evidentemente, i tuoi diffusori di certo non toccano. Procurati un cavo per il positivo, uno per il negativo e collegali in monowiring.

il loudness va a gusti, se é ben fatto puó essere un'idea accettabile quella di attivarlo, ma dev'essere un circuito ben fatto altrimenti gonfia solo un po' i bassi e gli alti e basta.
Se nei diffusori mancano le basse volendo le puoi alzare un po' dall'ampli, ma logicamente le basse frequenze hanno a che fare con i limiti strutturali dei diffusori, tali per cui un diffusore piccolo non puó trasformarsi in un sub con un woofer da 15". Si usano woofer grandi perché le basse richiedono grossi spostamenti d'aria, che un woofer piccolo non puó raggiungere nemmeno con l'equalizzazione (anzi, a volte si rischia di distorcere solo il suono e basta)

3000 euro sono un furto a mano armata con passamontagna. Ma anche a 900 euro la storia non cambia, per 900 si trovano diffusori piú nuovi che le asfaltano, a partire dalle Tannoy Revolution XT6F.
Migliore delle rokit... probabilmente sí, almeno per quanto riguarda il lato TV le 611 ce le vedo meglio delle Nota. Quindi dipende dalle condizioni dei diffusori ma probabilmente sí. In genere comunque il motore di ricerca per l'HiFi a cui si fa riferimento per le quotazioni é hifishark, e un po' di esperienza (per esempio l'esperienza mi dice che le 611 non le pagherei mai piú di 450 o 500 euro): https://www.hifishark.com/search?q=tannoy+611

Il fosi é un giocattolo. Il Loxjie é un buon prodotto numeri alla mano proprio: https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/loxjie-a30-amplifier-review.17547/
Il sabaj consigliato sopra é altrettanto buono quanto questo visto che il modulo amplificatore é identico, solo che manca totalmente di un dac (é un ampli e basta, infatti ha ingressi RCA e stop).

Per come vedere se son danneggiate... beh la gommatura la vedi, se é screpolata. Un woofer con la gommatura danneggiata, ora questo é estremo, ma appare cosí:
6034fd5533aca701b5571ab9
ma se la gomma é screpolata oppure vecchia te ne accorgi. I condensatori invece andrebbero misurati ma se son stati usati condensatori buoni, sono ancora perfetti.
 
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Ragazzi innanzitutto grazie a tutti, che siete gentilissimi, per tutto questo impegno. Poi scusate ma io non vorrei rompere le casse, anche se sono già vecchie, o l’amplificatore. Vi spiego la mia perplessità: sta scritto: a o b da 4 a 16, a + b da 8 a 32 e bi wiring da 4 a 16.
Innanzitutto io le collegherò’ a + b o sbaglio? Se così fosse non so quanto possano andare bene pure perché le casse hanno un impedenza nominale di 6 ohm e 4ohm minimo, perciò ho pensato di collegarle in bi wiring dato che così facendo rientrerebbero nel range dell’ a 30 k. Però se mi date la conferma, collego e basta tanto se avete notato questi numeri e avete detto che non c’è problema mi fido dato che ne capite molto più di me.
P.S. Io quando avevo quell’ampli collegato alle indiana, il volume lo tenevo sempre al minimo e si sentivano a media potenza e pure le indiana rientrano nel range alla perfezione, c’entra qualcosa con questo discorso?
2) Per la questione bassi, se attivassi loudness? Io lo tenevo sempre attivato quando era al pc
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3) Io avrei voluto prendere dei krk rp5 rokit g4 per pc e le mie indiana line per la tv. È stata definitivamente una scelta migliore dopo aver cambiato i condensatori? Voi le avete trovate in vendita a 500-600? Io no. Su un sito dice che costavano circa 3000 euro, possibile?
4) io in realtà non avrei neache un dac per le indiana line, e stavo pensando al topping e30. Ci sarebbe una soluzione unica dac + amplificatore (300, 350 massimi), perché ho visto che quell’ amplificatore che mi avete consigliato non ha molte recensioni positive. Che ne pensate del fosi che sta a 59 euro? È un giocattolo?
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Che esigenze hai per l'ampli da pc? Se ti basta un ampli e basta senza DAC e bluetooth prendi il Sabaj e lo colleghi al pc e basta sull'uscita casse con cavetto da jack 3,5 a doppio RCA. Parli di DAC ma perchè vuoi utilizzare USB o uscita ottica? Altrimenti non serve.
 

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