DOMANDA Tagliare un video e altri dettagli

narlo90

Utente Attivo
85
8
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
SAMSUNG 500 GB + 320 GB + WD 250 ESTERNO
RAM
4 GB RAM (Corsair 2x2GB)
GPU
ATI RADEON 3850 HD
Monitor
SAMSUNG 2333HD
PSU
400 WATT
Case
Coller Master Elite
OS
Windows 7 + Ubuntu 9.10
Ciao a tutti,
mi capita spesso di tagliare pezzi di video o registrazioni. Nel 90% dei casi uso AviDemux, alcune volte VLC e in altri casi via cmd con ffmpeg.

Ora, dopo aver registrato dei cartoni animati sul canale 41, mi sono accorto di una stranezza.

LA PROVA: Ho una chiavetta DVB-T connessa al pc con cui ho registrato 2 ore del canale 41 (K2).

PREMESSA: In tv e sul pc il canale 41 viene trasmesso in formato 16:9 (con le giuste proporzioni).

Una volta avuto il file, lo apro con VLC e si vede correttamente (16:9), provo a fare una registrazione con il tasto "REC" e ottengo un file ugualmente 16:9.

PROBLEMI: Apro e clicco REC, ma poi per registrare 5 min di clip, devo attendere che vengano riprodotti 5 min di clip. Quindi risparmio tempo nel "caricamento" del file, ma poi perdo tanto tempo per registrare quanto è lunga la clip da registrare o quanto siano numerosi gli spezzoni da ritagliare.
Oltretutto, con VLC il taglio non è NETTO. Potrei perdere o ritrovarmi tot secondi in più alla clip tagliata. Dovrebbe essere per "colpa" dei cosiddetti "frame chiave"/"keyframe", ma non mi è mai stato chiaro il loro funzionamento.

DOMANDA n.1: E' così VLC per quanto riguarda le registrazioni oppure si può usare diversamente?

Per ovviare, apro AVIDEMUX.
Carico il file e me lo ritrovo 4:3 (schiacciato ai lati). Ignoro, taglio il pezzo e salvo.
Apro il file tramite VLC: si vede in 16:9 (correttamente).
Apro il file tramite kodi sul tv: si vede in 4:3 (schiacciato).

mmm...

Torno al pc, clicco sulle info del file "tagliato" -> 720x576 PAL

DOMANDA n.2: Come mai si vede 16:9 se è un formato 4:3 ?
DOMANDA n.3: Come mai si vede 4:3 da AVIDEMUX e 16:9 da VLC?

Apro le info del file "originale"(quello registrato) e ho gli stessi dati -> 720x576 PAL
DOMANDA n.4: mmm.. e allora perché si vede in 16:9 correttamente con kodi ugualmente come quello registrato con VLC si vede 16:9 anche se uso kodi dal tv?

Faccio un altro tentativo...

PREMIERE:
Carico il file, taglio, esporto "come da sequenza" (quindi senza specificare un formato d'output).
Risultato: 16:9 corretto sia sul pc che sul tv ma...

PROBLEMA: Il file è più "grande" dei file tagliati con VLC o AVIDEMUMX e sembra comunque "compresso".

DOMANDA n.5: E' possibile tagliare una clip ed esportarla mantenendo invariato il formato, la qualità e tutto il resto senza che questa venga compressa, convertita o "manipolata"?

Grazie a chiunque abbia pazienza e voglia di discutere di ciò ;)
 
Ultima modifica:

narlo90

Utente Attivo
85
8
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
SAMSUNG 500 GB + 320 GB + WD 250 ESTERNO
RAM
4 GB RAM (Corsair 2x2GB)
GPU
ATI RADEON 3850 HD
Monitor
SAMSUNG 2333HD
PSU
400 WATT
Case
Coller Master Elite
OS
Windows 7 + Ubuntu 9.10
Ecco i mediainfo:
2021-02-15 15_09_44-Window.png
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili