Tagliare cavi parallel-ata per raid

Pubblicità

pacovalencia

Utente Attivo
Messaggi
92
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, ormai sono tre mesi che ho installato un controller ide sulla mia Asus P4G8X, riscontrandone un notevole miglioramento.
Purtroppo però come sappiamo i cavi parallel-ata sono ingombrantissimi, così mi è venuta l'idea se posso tagliarli nell'ultima parte, per capirci quella inutilizzata in quanto serve una sola porta per entrambe i cavi...
Chiaramente, ammesso che voi mi diciate che si possa fare, farei un lavoretto fatto bene ;)

Fatemi sapere grazie :p :p :p
 
Ma spero di non aver capito :)
il cavo (="piattina 80 fili") ha solitamente al centro un connettore blu, cha andrebbe collegato all'unità slave (se presente) nel tuo caso però dovrebbe essere :
mobo---[nero]====[blu]=====[grigio]HD.

e quindi non potresti tagliare nulla :) (?)
 
Secondo me si può fare con un'accortezza: devi essere assolutamente certo di nn mettere i fili, della parte che poi ti servirà, in corto. Al limite dopo il taglio io farei una prova col tester.
Male che ti va hai buttato 1€. ;)

x GammaG: la congurazione che hai descritto è corretta se utilizzi il Cable Select. Se ponticelli gli hd normalmente come master e/o slave, nn ci sono problemi.
 
io su un pc vecchio l'avevo fatto tranquillamente... avevo tagliato il pezzo in + con le forbici :) e poi avevo messo un po' di nastro isolante sopra per evitare dei corto circuiti...
 
Wait ha detto:
Secondo me si può fare con un'accortezza: devi essere assolutamente certo di nn mettere i fili, della parte che poi ti servirà, in corto. Al limite dopo il taglio io farei una prova col tester.
Male che ti va hai buttato 1€. ;)

x GammaG: la congurazione che hai descritto è corretta se utilizzi il Cable Select. Se ponticelli gli hd normalmente come master e/o slave, nn ci sono problemi.


Gli Hard disk chiaramente sono entrambi su master perchè in configurazione Raid 0, penso che vada bene no?
L'unica cosa che mi fa pensare è il fatto che,partendo dalla motherboard, la prima porta che si incontra, e nel mio caso quella che mi servirebbe, e quella dove è consigliato usarla come Slave, voi sapreste dirmi il perchè?
 
Ultima modifica:
Nel caso mettessi 2 HD... li dovresti mettere centrale slave e esterno master... ma nel caso di 1 solo HD dovrebbe essere la stessa cosa...
 
RayStorm ha detto:
Nel caso mettessi 2 HD... li dovresti mettere centrale slave e esterno master... ma nel caso di 1 solo HD dovrebbe essere la stessa cosa...

avevo capito bene... e come avevo immaginato ha collegato sul connettore blu, cosa che non è corretta... stando ai manuali.
Altro dubbio sull'uso del connettore blu: in teoria il segnale dovrebbe addirittura migliorare... eppure la procedura corretta è collegare il master (magari unico utilizzatore) su quello più lontano.

che sia una questione legata anche a come lo slave viene gestito (a livello SW) ?
 
Azz. allora secondo te, anche per un solo HD, bisogna comunque rispettare le posizioni?
 
Ultima modifica:
La procedura standard è
connettore Blu nella mb
connettore all'altro capo all'HD Master
connettore centrale al secondo hd slave, se presente, altrimenti vuoto.
 
Se ci sono due hard disk collegati alla stessa flat *e* se su entrambe gli hd i jumper sono posizionati su CS (cable select) allora è vero che sul centrale va collegato l'hd che vogliamo sia lo slave e sullo zoccolo + lontano quello che diventerà master.

Se gli hd vengono selezionati o master o slave mediante i jumper, la posizione in cui vengono messi sul cavo è del tutto indifferente.
In questo caso puoi tagliare ;)
 
pacovalencia ha detto:
Azz. allora secondo te, anche per un solo HD, bisogna comunque rispettare le posizioni?
sì, esatto.

Se però o capito l'attenzione è quella di lasciare in CS (settando appositi jumper) i due hd, la funzionalità master/slave sarebbe data allora dalla posizione del connettore a cui si allacciano.

Se setti gli jumper direttamente su SL o Master lo decidi tu (in barba alla posizione (se ho ben capito)).

cmq puoi arrotolare il cavo. e lasciarlo vicino al posto del connettore.
(metti caso che ti regali un'altra periferica... o la recuperi :) )
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top