DOMANDA Tag segreto dentro mail

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Buongiorno a tutti,
premetto che le mie conoscenze in campo informatico si fermano ad un esame di informatica generale sostenuto diversi anni
all'università. Quindi molto poco e molto vecchio.
Mi è successo un episodio stranissimo, che però ha suscitato non poco la mia curiosità. E non trovando risposte autonomamente ho
pensato di chiedere a chi è del mestiere. Cercherò di essere più precisa e dettagliata possibile, nei limiti delle mie conoscenze ma
descrivendo accuratamente i fatti tangibili.
Qualche giorno fa mi sono iscritta ad un sito e-commerce e ho eseguito un ordine. A seguito di un problema con la mia carta di credito
mi è arrivato un messaggio che mi avvertiva che c'erano dei problemi con il pagamento e che il mio ordine risultava bloccato.
Immediatamente ho scritto una mail compilando il form sul sito e-commerce (quindi non dal mio indirizzo di posta),
indicando il problema e chiedendo chiarimenti in merito.
Nel giro di poco mi è arrivata una risposta sulla mail principale (ho un indirizzo gmail per le cose importanti, e un indirizzo secondario yahoo, collegati tra loro, che uso per le cose meno rilevanti) dicendomi che non risultavano problemi con la tipologia della mia carta di credito.
Essendo abbastanza preoccupata ho compilato un nuovo form sul sito, facendo riferimento alla mia richiesta precedente, nella quale chiedevo allora delucidazioni su quale fosse il problema da loro comunicato se la carta andava bene.
Nel giro di poco mi è arrivata una nuova risposta, sempre firmata dalla stessa persona, che mi ripeteva che a loro non risultavano problemi con il pagamento e di aspettare almeno 24 ore per vedere se l'ordine partiva.
Ovviamente ero sempre più agitata. Così ho usato una funzione sul loro sito chiamata chat di servizio clienti, anche perchè così le comunicazioni potevano essere più veloci dello scambio di mail.
Ho aperto la chat, e dopo essermi autenticata con nome e cognome e indirizzo mail, si è presentato un addetto dicendomi il suo nome e chiedendomi il problema.
Ho spiegato la questione del messaggio ricevuto da loro su problemi legati al pagamento, facendo presente il mio precedente scambio di mail con il servizio clienti tramite form.
Mi è stato chiesto di inserire il numero dell'ordine. E qui arriviamo al quesito per il quale sto scrivendo.
Essendo da cellulare, e non ricordando per ovvi motivi il numero dell'ordine, sono andata a pescare la prima mail di risposta del servizio clienti.
Ho fatto copia e incolla del numero di ordine, e nel passaggio dalla mail alla chat invece di incollarmi il numero che avevo copiato, mi incollava un commento sulla mia persona (abbastanza offensivo).
Ho ripetuto la procedura diverse volte, e mi appariva sempre la stessa scritta e non il numero dell'ordine.
Essendo andata in paranoia più totale, e nella concitazione che ci fosse una persona dall'altra parte che stava aspettando la mia risposta, ho semplicemente scritto su un foglio di carta il numero dell'ordine e poi l'ho digitato manualmente.
Mi è stato nuovamente chiesto di autenticarmi e l'ho fatto.
Da questo punto in poi, anche se la storia è ancora molto lunga, taglierò il racconto.
La conversazione con l'operatore si è conclusa, ho compilato un questionario di soddisfazione del servizio clienti e ho chiuso.
Non soddisfatta però, perchè in sostanza non avevo risolto nulla, ho ricontattato la chat del servizio clienti.
Sorpresa: dall'altra parte sembrava esserci sempre lo stesso operatore. Ho pensato fosse un giorno con pochi ordini, e che quindi ci fossero poche richieste.
Stesso iter di autenticazione uguale a prima, stesso problema con il copia incolla del numero di ordine. SCRITTA PESANTEMENTE OFFENSIVA riguardante la mia persona, come se fosse un commento. Come in precedenza non ho dato peso al particolare, e ho digitato il numero manualmente.
Dopo una serie di altri iter sono riuscita ad annullare l'ordine e a farne uno nuovo con un diverso codice (poi il problema era davvero la mia carta di credito, ma questo è un altro discorso).
Forse più tranquilla per aver risolto finalmente il problema, ho ripensato al particolare del commento offensivo che io ho casualmente letto dal passaggio del copia incolla da mail a chat online di servizio clienti.
Ho tentato a lungo di darmi una risposta plausibile, ho letto forum di programmazione, ho cercato come visualizzare contenuti nascosti nelle mail, ho anche pensato fosse una specie di tag segreto lato server, magari un'etichetta privata che hanno messo alla mia mail per identificarla tra loro, una sorta di rete interna aziendale. Che a rispondermi non fossero persone reali ma programmi di risposta automatici progettati per sembrare persone.
Tutte le numerose spiegazioni che ho ipotizzato, in base alle mie conoscenze (poche) e ricerche (molte), comunque non sono supportate da un riscontro oggettivo dell'accaduto, e quindi per me la questione resta molto oscura. Questo non toglie che ho bisogno di darmi una risposta, di sapere cosa ho trovato.
Per quanto mi dia fastidio il contenuto offensivo del commento, non sono interessata a questo. Il mio interesse è totalmente incentrato sul capire cosa ho trovato, che sia una falla in un programma, o che sia una sciocchezza da programmatori principianti.
Io devo sapere, per quanto possa essere assurda e complessa la questione, devo darmi una risposta.
Ho già provato a parlarne con parenti e amici, e tutti mi dicono che vado proprio a cercare il "pelo nell'uovo", che sono stupidaggini e che mi sono fissata. Io credo che farsi delle domande, per quanto siano assurde, su delle cose che succedono e che non si riescono a capire, sia sinonimo di intelligenza e non di stupidità.
Sperando di essere stata il più chiara possibile sulla vicenda e sperando in un qualsiasi tipo di risposta al mio quesito, vi saluto. Rimango a disposizione per chiarimenti ulteriori se fosse necessario. Aiutatemi a capire cosa ho trovato.
Mi scuso anticipatamente con tutti per la mia poca conoscenza della materia, e nel caso probabile di aver sbagliato sezione, vi chiedo gentilmente di indirizzarmi verso chi può darmi una risposta.
Manuela

darkside473

Utente Attivo
348
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
stranissimo mai sentito una cosa simile cioe tu facevi copia incolla e invece del testo selezionato ti copiava un insulto?

Bonfi97

Nuovo Utente
41
6
Interessante, andiamo per ordine:
Hai fatto questa prova solo sul telefono? Prova a vedere se accade anche su pc se copi e incolli il codice dell'ordine.
Accade solo se copi il codice dell'ordine o anche altre parti della mail? Accade solo con queste mail o anche con altre nello stesso client (l'applicazione che usi per leggere le mail)?
Potrebbe essere anche uno strano malware che modifica il contenuto degli appunti copiati, prova a fare un po' di prove copiando e incollando un po' di testi da app diverse e vedere se accade comunque.

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Non un insulto, ma come fosse un commento fatto sulla mia persona quindi non diretto (per fare un esempio non "sei proprio stupida" ma "quanto è stupida questa qui").
Facevo copia incolla dalla mia casella mail (prendendo una mail di risposta da loro) al loro servizio di chat servizio clienti.
Il mio cellulare è un normale Huawei, non ha app particolari.
Nelle mie ipotesi poteva essere che si sono scambiati delle mail sul mio ordine nel loro server interno, una sorta di tag segreto che usano tra di loro per capirsi.
Il codice dell'ordine era l'unica cosa che collegava il numero al commento, a tutto il resto. Ma adesso che l'ordine è stato annullato il codice non esiste più e con esso anche il commento è sparito.
Scusate il linguaggio molto terra terra, non sono esperta anche se qualcosa (poco) capisco.

Bonfi97

Nuovo Utente
41
6
Non un insulto, ma come fosse un commento fatto sulla mia persona quindi non diretto (per fare un esempio non "sei proprio stupida" ma "quanto è stupida questa qui").
Facevo copia incolla dalla mia casella mail (prendendo una mail di risposta da loro) al loro servizio di chat servizio clienti.
Il mio cellulare è un normale Huawei, non ha app particolari.
Nelle mie ipotesi poteva essere che si sono scambiati delle mail sul mio ordine nel loro server interno, una sorta di tag segreto che usano tra di loro per capirsi.
Il codice dell'ordine era l'unica cosa che collegava il numero al commento, a tutto il resto. Ma adesso che l'ordine è stato annullato il codice non esiste più e con esso anche il commento è sparito.
Scusate il linguaggio molto terra terra, non sono esperta anche se qualcosa (poco) capisco.
A le mail le dovresti avere ancora: prova a copiare il numero dell'ordine e incollarlo da qualsiasi parte e vedere se accade ancora. Però, visto il genere di commenti, sembra piuttosto che qualcuno ti abbia installato sul cell un app per prenderti in giro, o almeno penso possa essere così se questi commenti appariranno anche con gli esperimenti che ti ho consigliato di provare.

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Ho riprovato varie volte, prima con cellulare, poi da pc, oggi. Ma non ho mai ottenuto di nuovo lo stesso risultato dopo che l'ordine è stato annullato (e quindi il codice non esisteva più). Accadeva solo con il numero dell'ordine, e solo copiando il numero dalla prima loro mail (in risposta alla mia richiesta di chiarimenti).
Ho controllato ovviamente il conto in banca, pensando mi avessero rubato dei soldi con il numero di carta. Sembra andare tutto bene, nessun ammanco nè movimento strano.

Bonfi97

Nuovo Utente
41
6
Ho riprovato varie volte, prima con cellulare, poi da pc, oggi. Ma non ho mai ottenuto di nuovo lo stesso risultato dopo che l'ordine è stato annullato (e quindi il codice non esisteva più). Accadeva solo con il numero dell'ordine, e solo copiando il numero dalla prima loro mail (in risposta alla mia richiesta di chiarimenti).
Ho controllato ovviamente il conto in banca, pensando mi avessero rubato dei soldi con il numero di carta. Sembra andare tutto bene, nessun ammanco nè movimento strano.
E solo se lo incollavi nella loro chat? Magari è un problema del loro sito.
Indifferentemente se l'ordine sia stato cancellato o meno, la mail che hai ricevuto non cambia, perciò quello che potevi copiare prima lo puoi fare anche ora: se i commenti non appaiono più non penso derivino dalla mail ma da dove incollavi il testo.

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Dubito che qualcuno possa avermi installato qualcosa sul cellulare perchè sono abbastanza attenta su queste cose. Non ho facebook, non ho nessn profilo sui social network, difficilmente do il mio numero e la mail. Infatti è stato il mio primo acquisto online (da questo i dubbi sulla carta) e probabilmente anche l'ultimo.
Mi hanno rubato dei dati? Ho un virus nella mail?

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Ho provato ad incollare il numero dell'ordine un po' ovunque sul loro sito, ma mi è apparso solo in quella chat di sevizio clienti la mattina in cui l'ordine era attivo, e solo se lo copiavo dal testo di quella specifica mail.

Bonfi97

Nuovo Utente
41
6
Dubito che qualcuno possa avermi installato qualcosa sul cellulare perchè sono abbastanza attenta su queste cose. Non ho facebook, non ho nessn profilo sui social network, difficilmente do il mio numero e la mail. Infatti è stato il mio primo acquisto online (da questo i dubbi sulla carta) e probabilmente anche l'ultimo.
Mi hanno rubato dei dati? Ho un virus nella mail?
Se fosse un virus avrebbe comu unico scopo quello di prenderti in giro, perché se avesse dovuto rubarti dati o soldi non avrebbe dovuto lasciare traccia, figurati dei commenti inutili come quelli. Come ho detto dubito si tratti della mail poiché ora quei commenti non compaiono più: probabilmente era uno strano problema con la loro chat

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
La butto li, se succedeva solo copiandolo nella loro chat, probabilmente questa è collegata al loro gestionale, e per qualche bug, inserendo il numero d'ordine, saltavano fuori delle note, in teoria private, anche se ad inserire il numero d'ordine era il cliente.

• Like
Reactions: violet_kitty

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Per Bullmario: questa tua ipotesi può essere effettivamente la più plausibile di tutte. Delle note segrete collegate al mio ordine che (per non so quale motivo) sono riuscita a visualizzare anche io entrando nella chat.
Loro potevano evitare di fare commenti sulla mia persona, ma non mi stupisce la cattiveria umana. Volevo solo una risposta per darmi pace, perchè stava diventando un problema ossessivo.
Quindi, nel concreto, non rischio niente a livello di conto in banca e dati personali (sensibilissimi)?

Bonfi97

Nuovo Utente
41
6
Sarebbe interessante sapere quali fossero esattamente questi commenti, tanto per faci un'idea: magari potevano essere qualcosa dovuto ad un programmatore burlone che insultava il suo stesso c
Per Bullmario: questa tua ipotesi può essere effettivamente la più plausibile di tutte. Delle note segrete collegate al mio ordine che (per non so quale motivo) sono riuscita a visualizzare anche io entrando nella chat.
Loro potevano evitare di fare commenti sulla mia persona, ma non mi stupisce la cattiveria umana. Volevo solo una risposta per darmi pace, perchè stava diventando un problema ossessivo.
Quindi, nel concreto, non rischio niente a livello di conto in banca e dati personali (sensibilissimi)?
Dubito, se avessero voluto rubarti soldi l'avrebbe già fatto e,s oprattutto, senza lasciare traccie stupide come quelle. Se poi non hai mai usato il cellulare per accedere al sito della banca puoi stare sicura vista che sulla carta, da quando ho capito, non ti è stato addebitato nulla di strano. Se proprio vuoi essere sicura cambia la password del conto e stai serena

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
In assoluto non si può mai dire, comunque direi di no, anche perchè non ha molto senso che chi cerca di sottrarre queste informazioni, faccia apparire frasi inguriose copiando un numero d'ordine, e se fosse saltata fuori per qualche strano caso 99/100 la frase non sarebbe stata in italiano.

violet_kitty

Nuovo Utente
16
4
Purtroppo non posso riportare qui di seguito il commento per chiarire la questione perchè il commento riguarda una mia condizione fisica medica molto delicata. Dal'ordine si poteva intuire, ma non era così scontato.
Per la banca non credo ci possano essere problemi perchè per accedere al conto mi danno ogni volta una password diversa (tipo generatore di codici). E per ora non manca nulla.
Per quanto riguarda i dati potrebbero venderli a terzi? Il danno è fatto, ma vorrei sinceramente si chiudesse qui tutta la faccenda.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 119 45.2%
  • Ethereum

Voti: 107 40.7%
  • Cardano

Voti: 39 14.8%
  • Polkadot

Voti: 14 5.3%
  • Monero