[Tablet] Tablet per lettura PDF

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
Buonasera,
Sono uno studente universitario ed in quanto tale sono sobbarcato da quintali di dispense e manuali, di cui parte sono "scritti" parte sono scan (non necessariamente scan di libri: molti docenti scannerizzano le loro dispense cartacee per condividerle online).
Vorrei risparmiare carta e comprarmi un tablet per poterci studiare, evidenziando/scrivendo appunti a mano libera (scrivere formule con le note di adobe reader è alquanto scomodo) /scrivendo note.
Ho però un budget basso, circa 120€,avete qualche consiglio?
Grazie
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Direi il MemoPad di Asus (prezzo medio sui 90-100 euro). Ma non ricordo se è possibile sottolineare e scriverci a mano libera :boh:
Eventualmente delle app apposite :sisi:
 
Ultima modifica:

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
Direi il MemoPad di Asus (prezzo medio sui 90-100 euro). Ma non ricordo se è possibile sottolineare e scriverci a mano libera :boh:
Eventualmente delle app apposite :sisi:

Grazie per il consiglio. I manuali raggiungono anche qualche centinaio di megabyte, è sufficiente come tablet per evitare ore di attesa e lag insopportabili?
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Come performance non dovrebbe avere grossi problemi. Se vorrai più performance, si può puntare sul Nexus 7. Di media si trova sui 170 euro (sull'Asus Shop).
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
se deve leggere molti PDF io resterei orientato su un 10", perchè i PDF, nel 99% dei casi, sono formattati in A4 e quindi andandoli a leggere su uno schermo inferiore a 10" c'è da diventare pazzi a scrollare a destra e a manca, perchè spesso il rescaling non funziona o funziona come vuole lui.
 

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
se deve leggere molti PDF io resterei orientato su un 10", perchè i PDF, nel 99% dei casi, sono formattati in A4 e quindi andandoli a leggere su uno schermo inferiore a 10" c'è da diventare pazzi a scrollare a destra e a manca, perchè spesso il rescaling non funziona o funziona come vuole lui.

Mi sapresti indicare un modello preciso che rientri nel mio budget?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
nella linea Memopad di Asus suggeritati da Francomoh ci sono diversi modelli da 10" che potrebbero rientrare (più o meno)
 

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
Del Memopad c'è, ad un prezzo rientrante nel budget, solo il modello da 7'' consigliato da Francomoh. I modelli più grandi superano di gran lunga il budget, purtroppo
 

forbiddenSun

Nuovo Utente
25
11
io ho un lg g pad 10.1 con snapdragon 400 pagato circa 200 euro, non ricordo per i pdf, ma per file office (excel, word, pp) la fruizione è laggosa anche su file piccoli, ed ho provato con + di un client office, immagina un file di parecchi mb!

I tablet sui 120 probabilmente non hanno nemmeno lo snapdragon 400, quindi fai due conti tu..
Inoltre, tutti i tablet android che conosco hanno formati tipo 16:10, comodi per i film, ma per web / documenti non sono il massimo, molto meglio 4:3 (tipo nexus 9 o ipad)

Insomma, con quel budget non credo tu possa prendere un tablet adatto, a mio parere. Prova a controllare nexus 7 2013, è piuttosto potente e potrebbe supportare il tuo utilizzo nonostante lo schermo piccolo, ma si parla sempre di cifre intorno ai 200 credo.

per quanto riguarda gli appunti, non ho esperienza diretta, ma la serie note potrebbe farti comodo dato che comprende pennino e software dedicato. purtroppo siamo sempre fuori fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maaxo

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
io ho un lg g pad 10.1 con snapdragon 400 pagato circa 200 euro, non ricordo per i pdf, ma per file office (excel, word, pp) la fruizione è laggosa anche su file piccoli, ed ho provato con + di un client office, immagina un file di parecchi mb!

I tablet sui 120 probabilmente non hanno nemmeno lo snapdragon 400, quindi fai due conti tu..
Inoltre, tutti i tablet android che conosco hanno formati tipo 16:10, comodi per i film, ma per web / documenti non sono il massimo, molto meglio 4:3 (tipo nexus 9 o ipad)

Insomma, con quel budget non credo tu possa prendere un tablet adatto, a mio parere. Prova a controllare nexus 7 2013, è piuttosto potente e potrebbe supportare il tuo utilizzo nonostante lo schermo piccolo, ma si parla sempre di cifre intorno ai 200 credo.

per quanto riguarda gli appunti, non ho esperienza diretta, ma la serie note potrebbe farti comodo dato che comprende pennino e software dedicato. purtroppo siamo sempre fuori fascia di prezzo.
Ti ringrazio.
Il Nexus 7 si trova usato sui 150 euro, questi 50 euro in più vale la pena spenderli? O non si sente la differenza con il MemoPad?
 

forbiddenSun

Nuovo Utente
25
11
Ti ringrazio.
Il Nexus 7 si trova usato sui 150 euro, questi 50 euro in più vale la pena spenderli? O non si sente la differenza con il MemoPad?

non so come vada il processore intel dell'asus, lo snapdragon s4 pro del nexus penso sia meglio (è circa come lo snap 400 ma un pelino meglio), il lato positivo è che ha 2gb ram e android stock che è generalmente più fluido (e riceverai a breve android 5 se sei interessato), ti consiglio di guardare qualche videorecensione

p.s. sicuro ti basta un 7 pollici?
 

Maaxo

Nuovo Utente
45
1
CPU
i7-4771
Scheda Madre
AsRock h87 pro4
RAM
2*4GB Corsair Vengeance
GPU
Shappire AMD R9 280x Dual-X
Case
Itek Planet
OS
Windows
non so come vada il processore intel dell'asus, lo snapdragon s4 pro del nexus penso sia meglio (è circa come lo snap 400 ma un pelino meglio), il lato positivo è che ha 2gb ram e android stock che è generalmente più fluido (e riceverai a breve android 5 se sei interessato), ti consiglio di guardare qualche videorecensione

p.s. sicuro ti basta un 7 pollici?
Non ne sono convintissimo, infatti sto sperando di farmi prestare un tablet cinese da un amico, almeno per farmi una idea. Ho trovato a 150 un galaxy Tab 2 di 10 pollici, è l'unico tablet di quelle dimensioni che ho trovato ad un buon prezzo.. Cosa ne pensi?
 

forbiddenSun

Nuovo Utente
25
11
Non ne sono convintissimo, infatti sto sperando di farmi prestare un tablet cinese da un amico, almeno per farmi una idea. Ho trovato a 150 un galaxy Tab 2 di 10 pollici, è l'unico tablet di quelle dimensioni che ho trovato ad un buon prezzo.. Cosa ne pensi?

per il galaxy il processore è vecchio, poca ram e software samsung pesantissimo che non sfrutti senza pennino del note, oltre ad avere una versione di android vecchiotta. D'altro canto almeno è un 10 pollici, che è perfetto per la lettura. Insomma penso sia parecchio laggoso.. il nexus è molto molto meglio a parte lo schermo piccolo.

Se mai fatti prestare tale tablet cinese e vedi come ti girano i documenti, così ti fai un'idea della potenza che ti necessita

In generale intorno ai 200+ trovi diversi tab da 10 pollici con snap 400 e 1 gb di ram (lg, asus etc), che a mio parere è il minimo per far girare android un po' fluido (e già così i file office sono lenti). Al di sotto dei 200 solitamente trovi processori dual core o schermi piccoli. Il nexus è una piacevole eccezione, con un'ottima qualità prezzo, peccato sia 7 pollici, valuta un po' tu.

Comunque se devi quasi solo leggere un tab è adatto, mentre se devi scrivere molti appunti o altro ti consiglio di rimanere su pc. Per la mia esperienza i tab sono tanto comodi per la consultazione, quanto scomodi per la produzione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!