DOMANDA Tablet + penna per uso universitario

ginoartemisfolo

Nuovo Utente
24
0
Salve a tutti,avrei bisogno di consigli e pareri sull'acquisto di un tablet per uso universitario quindi un uso quasi ed esclusivamente da ufficio per prendere appunti,visionare e modificare documenti,visionare video etc...
Quindi mi sono indirizzato su un iPad Air(2019)-64GB-Wifi in accoppiata con la Apple Pencil arrivando ad un costo totale comprensivo di """""sconto"""" universitario di circa 630 euro.
Ora,questo prodotto può rispondere alle mie esigenze?
Alternative valide per i miei scopi?


In particolare,spesso e volentieri tendo a sopravvalutare quelle che sono le mie esigenze prestazionali,nel senso che spesso e volentieri lascio un paio di centoni in più per prodotti che in realtà non mi servono così performanti ,in particolare,in questo caso,ciò che mi ha fatto propendere per un Air invece che per un iPad base è il processore la differenza di processore ed architettura.
Ma in realtà questa è più un'autosuggestione che altro,visto che di componentistica non capisco nulla,per cui,mi rivolgo a chi ne capisce,la differenza è davvero così marcata che farebbe una qualche differenza per l'uso che intendo fare del dispositivo?
Perché,in caso contrario potrei risparmiare 200 euro orientandomi su un semplice iPad.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi valutare l'alternativa samsung + penna. Considera che dovrai prendere appunti o che e le app si trovano su entrambi gli store (android o Ios)
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Online trovi diverse recensioni dove vengono evidenziate le differenze nell'uso con la penna.
Se dovessi comprare un tablet per prendere appunti sicuramente sarebbe un ipad.
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
puoi valutare l'alternativa samsung + penna. Considera che dovrai prendere appunti o che e le app si trovano su entrambi gli store (android o Ios)

Vorrei chiedere a Skills07 che propone una penna per iPad su un dispositivo Samsung se qualsiasi tablet Android funziona con qualsiasi penna presente sul mercato. Le caratteristiche della penna a mio avviso devono essere:
1) gestione dei livelli di pressione;
2) scrittura con polso appoggiato al tablet;
3) fedeltà del tratto che si percepisce soprattutto con linee oblique;
4) comoda da ricaricare e con un'autonomia di almeno 10 ore.

Io mi sono procurato un T515 e sarei curioso di provare questa nuova tecnologia ma non so quale penna prendere.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Un tablet funziona con qualsiasi penna, in alcuni casi basta una matita sai?
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Quindi per avere una penna con le 4 specifiche sopra quale prodotto mi consigli?
E' anche così per Apple?
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Quindi per avere una penna con le 4 specifiche sopra quale prodotto mi consigli?
E' anche così per Apple?
Su amazon ci sono un sacco di alternative basta che cerchi pencil (nome dispositivo) e vai a leggere le caratteristiche, o vai a vedere qualche video su youtube di quel prodotto.
Per quanto riguarda apple, io ti consiglio di andare su Apple Pencil, è vero costa tanto, ma ti offre esperienze uniche nel suo genere (tipo ricarica a induzione magnetica).
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Tornando al mio caso, con un Samsung Samsung Galaxy Tab A T515 posso prendere questa penna:
https://www.amazon.it/dp/B0811LCG6H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
?
Ho scoperto che il mio tablet non è compatibile con le S Pen Samsung ma solo con touch pen. Mi illuminate che non ci capisco una pera...
C'è anche questa di economica ma non ci sono video...
https://www.amazon.it/dp/B07KK7HJ8Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Poi c'è questa:
https://www.amazon.it/dp/B07L8QV1XC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma alla fine costa di più e non capisco se ne vale la pena...
 
Ultima modifica:

marchettonerd

Nuovo Utente
2
1
Tornando al mio caso, con un Samsung Samsung Galaxy Tab A T515 posso prendere questa penna:
https://www.amazon.it/dp/B0811LCG6H/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
?
Ho scoperto che il mio tablet non è compatibile con le S Pen Samsung ma solo con touch pen. Mi illuminate che non ci capisco una pera...
C'è anche questa di economica ma non ci sono video...
https://www.amazon.it/dp/B07KK7HJ8Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Poi c'è questa:
https://www.amazon.it/dp/B07L8QV1XC/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ma alla fine costa di più e non capisco se ne vale la pena...

Ciao Paolo, credo che dobbiamo fare un po' di chiarezza.
Tu in un post precedente hai elencato alcune caratteristiche che cerchi in una penna:
1) gestione dei livelli di pressione;
2) scrittura con polso appoggiato al tablet;
3) fedeltà del tratto che si percepisce soprattutto con linee oblique;
4) comoda da ricaricare e con un'autonomia di almeno 10 ore.


io posso darti qualche info sulle tecnologie usate da Samsung per i suoi dispositivi con S-Pen.
Per il punto 1), i livelli di pressione vengono gestiti da una S-pen in concerto con il digitalizzatore Wacom che Samsung integra sui suoi dispositivi con penna. Da diverse generazioni la sensibilità è di 4096 livelli di pressione e una punta sempre più sottile (0.7mm)
2) la gestione dei tocchi involontari per simulare una scrittura naturale è naturalmente supportata su tutti i prodotti Samsung con la penna, utilizzandola
3) devo dire che la qualità del puntale, la sensibilità di Wacom e il software di scrittura con la possibilità di simulare diversi tipi di "strumenti" di scrittura rende molto realistico l'utilizzo della S-Pen, apprezzata anche da disegnatori professionisti.
4) le S-Pen non necessitano di essere ricaricate, tranne quelle più avanzate di Note9/10 e Tab S6 che hanno funzionalità particolari di pulsante e gestures interfacciate via bluetooth. In quei casi si ricaricano rapidamente inserendole nei propri alloggiamenti per pochi minuti oppure attaccandole magneticamente alla backcover (nel caso di Tab S6)

Le penne "passive" descritte invece qui sopra, semplicemente simulano un polpastrello molto piccolo, ma mai della dimensione della punta di una S-Pen, non hanno naturalmente livelli di pressione paragonabili a una tavoletta Wacom e nel caso di utilizzo "avanzato" non hanno il corredo applicativo integrato e nativo come nei dispositivi Samsung.

spero di esserti stato abbastanza utile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!