Tablet O Ebook Reader?

army155

Utente Attivo
159
13
Salve dovrei procurare un buon tablet o un ebook reader ad una parente ... mi sono informato un pò nel web ed ho visto i vantaggi e gli svantaggi di entrambi ... ovviamente parlo in ottica di lettura (ed in ottica di un budget tra i 100-150 euro) .. il formato che vuole credo sia tra 6 e 8" (penso sia meglio sopra i 7 in ottica pdf)
Pro Tablet
-ci fai tutto (e legge tutti i formati): Ho letto che in qualche nuovo ebook reader c'è qualche limitazione con qualche formato ... ed alcuni non hanno neanche la memoria esterna ... ed alcuni che sono lenti ad aprire certi formati (Es pdf) .. ora non so se le cose son cambiate
-più potente
-con qualche applicazione c'è addirittura la possibilità di sottolineare
Contro
-Durata: in realtà tralasciando che l'ebook reader sicuramente prevale su qualsiasi tablet ... mi chiedo quanto sia bassa la durata di un tablet utilizzandolo solo per leggere ed ottimizzando le impostazioni per farlo durare il più possibile (ovviamente garantendo una buona lettura)
-Schermo: Anche in questo caso l'ebook reader va sempre meglio ... anche se ho letto che con un tablet con risoluzione hd o full hd (con dpi alti ... in realta non so se 720p riesca a garantire buone letture) ed una buona impostazione dei colori riesca a ridurre i limiti del tablet e stancare il meno possibile (ovviamente se si utilizza molto alla luce del sole il tablet resta sconsigliato)

Utilizzi parente:
Uso principale: Leggere molto libri (tutti i formati) senza pensare a ricaricare spesso il dispositivo
Mi devo informare quando lo usa fuori casa (in quel caso un 8 pollici potrebbe risultare scomodo)
Uso secondario: Potrebbe utilizzarlo per scansionarsi momentaneamente delle pagine dei suoi libri e sottolineare ... anziché portare tutto il libro

Grazie in anticipo a chi sa consigliarmi qualcosa (o nel caso entrambi in quella fascia di prezzo) :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se l'uso è quello di leggere un ebook reader non lo batte neanche il miglior tablet in circolazione. Con le tecnologie di e-ink attualmente utilizzate gli schermi degli ebook reader rendono la lettura molto meno affaticante per la vista. Nessun tablet imita la lettura su carta come un ebook reader. Il formato 6 pollici è quello più adatto alla lettura tanto è vero che la maggioranza degli ebook reader hanno questo formato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12 e army155

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve dovrei procurare un buon tablet o un ebook reader ad una parente ... mi sono informato un pò nel web ed ho visto i vantaggi e gli svantaggi di entrambi ... ovviamente parlo in ottica di lettura (ed in ottica di un budget tra i 100-150 euro) .. il formato che vuole credo sia tra 6 e 8" (penso sia meglio sopra i 7 in ottica pdf)
Pro Tablet
-ci fai tutto (e legge tutti i formati): Ho letto che in qualche nuovo ebook reader c'è qualche limitazione con qualche formato ... ed alcuni non hanno neanche la memoria esterna ... ed alcuni che sono lenti ad aprire certi formati (Es pdf) .. ora non so se le cose son cambiate
-più potente
-con qualche applicazione c'è addirittura la possibilità di sottolineare
Contro
-Durata: in realtà tralasciando che l'ebook reader sicuramente prevale su qualsiasi tablet ... mi chiedo quanto sia bassa la durata di un tablet utilizzandolo solo per leggere ed ottimizzando le impostazioni per farlo durare il più possibile (ovviamente garantendo una buona lettura)
-Schermo: Anche in questo caso l'ebook reader va sempre meglio ... anche se ho letto che con un tablet con risoluzione hd o full hd (con dpi alti ... in realta non so se 720p riesca a garantire buone letture) ed una buona impostazione dei colori riesca a ridurre i limiti del tablet e stancare il meno possibile (ovviamente se si utilizza molto alla luce del sole il tablet resta sconsigliato)

Utilizzi parente:
Uso principale: Leggere molto libri (tutti i formati) senza pensare a ricaricare spesso il dispositivo
Mi devo informare quando lo usa fuori casa (in quel caso un 8 pollici potrebbe risultare scomodo)
Uso secondario: Potrebbe utilizzarlo per scansionarsi momentaneamente delle pagine dei suoi libri e sottolineare ... anziché portare tutto il libro

Grazie in anticipo a chi sa consigliarmi qualcosa (o nel caso entrambi in quella fascia di prezzo) :)
quoto @Kelion .
Io per scuola uso il tablet più per i compiti a casa... Arrivo alla sera che ho gli occhi non rossi, di più....
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Se il tuo obiettivo è solo leggere, prendi assolutamente un ebook reader. I loro schermi sono veramente simili alla carta stampata e non affaticano la vista come un tablet.
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
@Kelion @EasyMan @FiatLux Grazie a tutti per i consigli ... si leggere è la prima cosa ... sapreste consigliarmi qualche buon Ebook Reader che legge tutto, non si blocca (nel possibile) e si vede bene ... pensavo a kindle paperwhite ... però tempo fa lessi che forse dava problemi con qualche formato (non ricordo quale ... lessi che rispetto ai vecchi modelli che erano più versatili dava qualche problemino ... e se non erro non hanno neanche lo slot sd) ... su amazon ha una buona media (anche se si sa che ci sono anche recensioni false) anche se c'è chi ad esempio afferma che un vecchi ebook reader (con tasti fisici) si vedeva addirittura meglio xD
Allo stesso prezzo (più o meno) ho sentito parlare anche dei vari kobo ... mi sembra che sono più versatili .. però forse la qualità costruttiva è minore ... La persona ha intenzione di usarlo per anni e non vorrei che dopo aver speso 100-150 euro si rompando subito dopo i 2 anni di garanzia (ovviamente so che non siamo veggenti e che può capitare xD )
In realtà sto valutando anche se conviene andare sull'usato .. però in qual caso penso che potrò avere problemi di batteria ... grazie :)

PS: ovviamente lo so che il tablet non potrà mai battere l'ebook reader in ottica "solo lettura"... però avendo letto che con alta risoluzioni e buone impostazioni dello schermo poteva andare anche abbastanza bene affaticando sempre meno (sempre con la premessa che non andrà mai come l'ebook reader) l'ho proposto xD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FiatLux

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Io possiedo il Kobo Aura versione liscia, acquistato nel 2013. Devo dire che è perfetto ancora oggi, non si blocca assolutamente e trovo la qualità costruttiva notevole (anche come materiali). La batteria mi dura circa un mese, con un paio d'ore di lettura al giorno (non attivo mai la retroilluminazione però). Ora però non so dirti se le nuove versioni siano peggiorate o meno, secondo me però sia Kindle che Kobo sono ottimi prodotti
 
  • Mi piace
Reazioni: Jo Nesbo e army155

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La versatilità nell'uso dei kindle non è eguagliata da nessuno. Come qualità prezzo il migliore è il paperwhite. La qualità costruttiva è fuori discussione così come la durata della batteria. Il problema se problema si vuole chiamare è il sistema chiuso amazon per l'acquisto dei contenuti. Comunque attraverso software open souce come Calibre si può trasformare i file in formato compatibile con kindle che comunque può già leggere formati diversi dallo standard amazon. Così come possono essere caricati contenuti sul kindle via pc o chiavetta USB. I Kobo specie nelle ultime serie sono migliorati parecchio sia dal punto di vista della qualità costruttiva che della compatibilità. Direi fai una gitarella in una libreria Giunti o Feltrinelli e provali...
 

army155

Utente Attivo
159
13
@Kelion @FiatLux Grazie mille per i chiarimenti ... penso che opterò per il kindle ... però farò qualche giro nei negozi e proverò entrambi :) ... alla fine i libri dovrebbero essere piccoli (salvo qualche pdf con molte pagine) .. quindi potrebbe anche accettare la mancanza della scheda sd
ps: per curiosità ... che voi sappiate c'è qualche modo per sottolineare o evidenziare? (funzione secondaria)
es: delle volte può capitare che mandano delle scansioni di qualche pagina di quaderno o di un libro in PDF o come immagine ... c'è qualche modo per sottolineare o evidenziare? Credo che in questo caso l'ebook reader non vada bene perché non è concepito per questo scopo giusto? Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: FiatLux

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Con il mio Kobo Aura posso evidenziare le righe e mettere dei "segnalibri". Però ripeto che è una versione un po' datata, credo che con le ultime uscite si possa fare decisamente di più :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Beh col kindle ad esempio se premi il dito su una parola o un gruppo di parole li puoi evidenziare, col dizionario puoi sapere il significato. Insomma ci sono delle funzioni avanzate. Puoi cambiare il carattere puoi passare da lettere nere su sfondo bianco a lettere bianche su sfondo nero.
 
  • Mi piace
Reazioni: FiatLux e army155

army155

Utente Attivo
159
13
Questo credo di si ... scusate ma mi sono spiegato male xD ... intendevo ad esempio su un qualsiasi pdf/immagine non ottimizzato ... ad esempio ho un libro di scuola ... faccio la foto/scan di qualche pagina per portarla in giro ... Il lettore la leggerà però non credo sia fattibile sottolineare o evidenziare (tipo disegnare sopra la linea o il tratto xD ) .. invece col tablet questo si può fare (ovviamente con programmi adatti) .. grazie :)
Ps: forse l'unico modo è convertire il testo con programmi ocr .. però sarebbe molto scomodo xD ... in ogni caso era una funzione secondaria quindi non è grave come mancanza
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il programma che ti ho consigliato Calibre converte i formati anche i pdf ma non so se poi una volta convertiti ti abilita le funzioni secondarie. Dovresti provare...
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve dovrei procurare un buon tablet o un ebook reader ad una parente ... mi sono informato un pò nel web ed ho visto i vantaggi e gli svantaggi di entrambi ... ovviamente parlo in ottica di lettura (ed in ottica di un budget tra i 100-150 euro) .. il formato che vuole credo sia tra 6 e 8" (penso sia meglio sopra i 7 in ottica pdf)
Pro Tablet
-ci fai tutto (e legge tutti i formati): Ho letto che in qualche nuovo ebook reader c'è qualche limitazione con qualche formato ... ed alcuni non hanno neanche la memoria esterna ... ed alcuni che sono lenti ad aprire certi formati (Es pdf) .. ora non so se le cose son cambiate
-più potente
-con qualche applicazione c'è addirittura la possibilità di sottolineare
Contro
-Durata: in realtà tralasciando che l'ebook reader sicuramente prevale su qualsiasi tablet ... mi chiedo quanto sia bassa la durata di un tablet utilizzandolo solo per leggere ed ottimizzando le impostazioni per farlo durare il più possibile (ovviamente garantendo una buona lettura)
-Schermo: Anche in questo caso l'ebook reader va sempre meglio ... anche se ho letto che con un tablet con risoluzione hd o full hd (con dpi alti ... in realta non so se 720p riesca a garantire buone letture) ed una buona impostazione dei colori riesca a ridurre i limiti del tablet e stancare il meno possibile (ovviamente se si utilizza molto alla luce del sole il tablet resta sconsigliato)

Utilizzi parente:
Uso principale: Leggere molto libri (tutti i formati) senza pensare a ricaricare spesso il dispositivo
Mi devo informare quando lo usa fuori casa (in quel caso un 8 pollici potrebbe risultare scomodo)
Uso secondario: Potrebbe utilizzarlo per scansionarsi momentaneamente delle pagine dei suoi libri e sottolineare ... anziché portare tutto il libro

Grazie in anticipo a chi sa consigliarmi qualcosa (o nel caso entrambi in quella fascia di prezzo) :)
scusami se sarò ancora un po' "tradizionalista"... ma secondo me è meglio andare avanti con la carta :D
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
scusami se sarò ancora un po' "tradizionalista"... ma secondo me è meglio andare avanti con la carta :D

Difficile però portare più di sei-sette libri con te :asd::asd:

Io personalmente alterno ancora carta e Kobo. Effettivamente la carta ha quel qualcosa in più, ma un ebook reader è veramente comodo
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Difficile però portare più di sei-sette libri con te :asd::asd:

Io personalmente alterno ancora carta e Kobo. Effettivamente la carta ha quel qualcosa in più, ma un ebook reader è veramente comodo
eh la comodità lo so.
Io non sono un grandissimo lettore, ma secondo me un libro cartaceo è un'altra storia. E comunque affatichi sempre meno la vista (io studio con i libri digitali a scuola... Rimpiango la cartella pesante di libri, e non sono il solo).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili