Tablet / convertibile per appunti handwrite.

Harmonica

Nuovo Utente
1
0
Salve,

vorrei chiedere un parere circa l'acquisto di un tablet (o convertibile) da usare in un corso come ingegneria.
Premetto che alle superiori ho usato un Samsung Note 3 Neo con S-pen per prendere appunti durante le lezioni e mi sono trovato molto bene. Avendo frequentato un liceo scientifico e scegliendo poi una facolta' come ingegneria ho bisogno di scrivere con il pennino (handwriting) in quanto scrivere equazioni con tastiera risulta molto ostico. In piu' ho bisogno di tracciare grafici e schizzi al volo quindi lo stylus e' d'obbligo.

Ora volevo fare un passo in avanti e comprare un dispositivo piu' grande e piu' potente.
Mi sono molto informato nelle ultime settimane circa le offerte attualmente sul mercato ma mi rimangono parecchi dubbi.

- Samsung Note Pro 12.2'' Sarebbe in pratica la ''versione grande'' del dispositivo che ho usato alle superiori. monta di serie la spen ed un digitalizzatore attivo ed e' quindi predisposto per l'handwriting.

- Convertibile Windows Come ad esempio l'Acer Aspire Switch sw5 015 che monta un digitalizzatore attivo e che acquistando a parte uno stylus attivo potrebbe essere usato bene per handwriting.

- iPad mini 2 Puo' sembrare la scelta meno ovvia in quanto non progettato per l'handwriting, tuttavia vedendo recensioni in giro per il web ho scoperto che gli stylus attivi della Adonit, come ad esempio il Jot Script o il Jot Touch with Pixelpoint, trasformano l'iPad in una fantastica macchina per prendere appunti anche Handwriting.

Il Samsung ha come pro il fatto che ho utilizzato la ''versione più piccola'' e mi sono trovato bene ma ha come contro il fatto che monta Android, che Non mi sembra il sistema operativo più indicato per la Produttività in università/ufficio in quanto provvisto di migliaia di applicazioni ma di poche veramente buone per note e handwriting (esperienza personale).
un pro e' il fattore schermo, infatti si parla di 12.2'' ... ossia quasi un televisore !! il che facilita di molto la scrittura.

Windows potrebbe avere una buona comunicazione con il notebook che gia' possiedo. Tuttavia se ad ingegneria ci sara' la necessita' di far andare dei programmi di grafica 3d un tablet non ce la farebbe mai e quindi il pc dovro' usarlo per forza. il tablet mi serve solo per prenderci appunti con Stylus ed un convertibile Windows e' davvero la scelta giusta in questo campo? prima parlavo dell'Acer Aspire Switch sw5 015 + Active Stylus perche il Surface NON lo voglio. sono rimasto deluso dal prezzo in quanto bisogna sborsare troppo per avere una macchina decente e che non monti Windows RT ed inoltre si surriscalda e alla cover in tessuto si attacca ogni genere di sporco presente sul tavolo di lavoro.
pero' nel Windows store ultimamente stanno uscendo app per l'handwriting che non sono male.

iPad Mini 2 ha schermo molto piu' piccolo: 7.9'' (premetto che Non voglio prendere l'iPad Air) ma la dimensioni sono meglio distribuite rispetto agli altri tablet in quanto e' meno allungato e piu' tendente al ''quadrato'' il che dal mio punto di vista giova molto alla scrittura con stylus. inoltre le app ios per l'handwriting sono FANTASTICHE e dico FANTASTICHE, (Windows e Android se le sognano).
ma l'iPad non e' ottimizzato per scrittura con stylus e quindi ci si trovera' bene con il jot Touch o Script della Adonit?
o con la bamboo? ci sono delle recensioni sul web ma non posso basarmi solo su quelle.

Inoltre qualsiasi scelta faccia avro' bisogno anche di una tastiera fisica per prendere appunti di testo quando non si parla di equazioni. nel convertibile windows o nel note pro la tastiera e' incorporata, mentre nell'ipad dovrei comprarla a parte.

Quindi ricapitolando:
Note Pro mi sono trovato bene con il fratello minore ma monta Android che per la produttivita' Non e' granche', ha poche app decenti ma ha 12.2'' pollici che sono fantastici.
Windows ha buona compatibilita' col pc ma forse non e' la macchina migliore per prendere appunti con lo stylus.
iPad ha schermo piu' piccolo e non so bene come ci si trova con gli Stylus della bamboo o della Adonit, ma ha delle app FANTASTICHE.

Quale mi consigliate di acquistare ?

Grazie mille per l'attenzione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili