Tablet con touchscreen, audio ecc. non funzionanti

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti i membri del forum. Dopo aver letto i post in questa sezione mi accingo a presentare il mio problema. Mia sorella ha un tablet con Windows 10 in 32bit. Di seguito elencherò le caratteristiche hardware e poi i problemi che il tablet presenta.
Cpu - Atom Z3735F
Display - 10.1'' IPS 12080 x 800
Ram - RAM 2 Gb
Rom - 32 Gb
Batteria - 6600mAh
WLAN/G- senser
2.0MP Front Camera
2.0MP Rear Camera
Il tablet è della Irulu. Elenco i problemi:
1)Il tablet è touchscreen ma è da un pò che sotto questo punto di vista ha smesso di funzionare.
2)L'audio non funziona. In basso a destra sul pannello delle applicazioni sull'icona dell'audio compare un triangolo rosso e comunica che non è presente nessun dispositivo audio. Né è possibile aumentare o diminuire il volume sui tasti del tablet o sull'interfaccia utenti del sistema operativo.
3)Pur ponendo la batteria a ricaricarsi, quando il tablet è in ricarica la spia luminosa non compare piu' e inoltre non compare piu' l'icona sullo stato della batteria sulla barra delle applicazioni
4)Avendo provato a formattare utilizzando una chiavetta usb con l'installer di windows e impostandola come boot la uefi dice che non esiste questa opzione.
5) Ci siamo trovati lo schermo capovolto in senso verticale dopo alcuni aggiornamenti importanti di windows e dopo averne fatto il ripristino e abbiamo dovuto ovviamente reimpostare manualmente.
Non credo sia un problema software. I driver sono tutti aggiornati in automatico da quando windows 10 nel 2020 ha deciso di farlo automaticamente e non piu' andando su gestione dispositivi. Andando su gestione dispositivi nella voce HID , il touch screen non compare proprio fra le componenti e nemmeno l'audio. Essi sono ovviamente fisicamente presenti ma di fatto windows non ne riporta l'esistenza e l'unica cosa che posso credere è che i relativi controller, i microchip cioè si siano guastati. In gestione dispositivi sotto la voce human interface devices ho praticamente disabilitato e riattivato ogni voce ma niente. Ho anche spuntato l'opzione di risparmio energia per i vari dispositivi in hid ''consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia''
Ritenendo che sia un problema hardware ho già cominciato a studiare come sono fatti internamente i tablet e vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza nel dissaldare e saldare pezzi su tablet. Si tratterebbe secondo me di sostituire il controller e i sensori del touchscreen, stesso dicasi per il controller audio e magari il sensore della batteria ( ora non so di preciso). Non conosco il tipo di saldature presenti sul pcb dei tablet. Ho esperienza solo col pcb della mia tastiera meccanica dove ho sostituito gli switches ma non ho niente da perdere e male che va anziché buttarlo il tablet preferisco provarci per gratificazione personale. Se potevate aiutarmi sotto questo punto di vista. Grazie
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buona fortuna …
Grazie per il link. L'inglese lo conosco. Ma mi sa che devo comprare una stazione saldante con gli infrarossi per gli smd di vario tipo. Mi fa piacere aver ricevuto una direzione ecco, poi non ho problemi a mettermi a leggere e buttarmi. Ma dimmi , tu hai già fatto qualcosa di simile e hai una stazione saldante? Io ho solo un saldatore proprio entry-level , quello che costava meno su amazon per capirci.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eh, purtroppo in casi come questo l’inglese è indispensabile (tra qualche anno sarà probabilmente il cinese, e non scherzo).
Sono perito industriale radioelettronico, quindi in vita mia le ho provate un po’ tutte, una stazione saldante aiuta parecchio (le abbiamo in laboratorio dove lavoro) come pure una lente d’ingrandimento con supporto da tavolo. Anche se dopo essermi laureato ormai faccio solo software.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Eh, purtroppo in casi come questo l’inglese è indispensabile (tra qualche anno sarà probabilmente il cinese, e non scherzo).
Sono perito industriale radioelettronico, quindi in vita mia le ho provate un po’ tutte, una stazione saldante aiuta parecchio (le abbiamo in laboratorio dove lavoro) come pure una lente d’ingrandimento con supporto da tavolo. Anche se dopo essermi laureato ormai faccio solo software.
Complimenti. Consentimi di farti per l'ultima volta 2 domande , dopo aver letto le guide del tuo link.
1) Gli scotch usati per i vari pezzi all'interno del tablet è di un tipo speciale fatto appositamente per mantenere i pezzi sul posto? Tipo trasparenti con una certa tolleranza al calore?
2) I pezzi di cui potrei aver bisogno , come vari microchip ad esempio, possono essere di qualsiasi marca ( o anche parlando della scheda madre nella sua interezza) o si parla di una compatibilità determinata?
Nel caso, grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi spiace ma non ne ho idea ? i nastri adesivi certo, sono di tipo speciale tipo quelli usati per i portatili.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili