DOMANDA Tablet con penna: cosa offre il mercato e perchè questa differenza di prezzo?

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ciao a tutti,

Vorrei acquistare un tablet con la penna ma vedo che le differenze di prezzo sono notevoli, inoltre per quanto riguarda i dispositivi Apple non mi è chiara la configurazione hardware, fatta eccezione che per la memoria. Se possibile vorrei che mi illustraste la differenza tra questi modelli:

Samsung Galaxy Tab S4 10.5

Samsung Galaxy Tab S6 10.5

iPad 10.2

iPad 10.5

iPad Pro 11

iPad Pro 12.9

Surface Pro X

Altri degni di nota?

Tra un dispositivo e l’altro c’è una differenza di prezzo abissale e mi piacerebbe capire cos'ha un dispositivo in più rispetto all'altro. Ho bisogno di avere qualche informazione in più rispetto a quelle in cui sono in possesso per capire il budget da dedicare a questo tipo di dispositivo.
L'acquisto di questo Tablet è strettamente legato all'uso della penna. Le applicazioni che vorrei usare sono G-Suite, in particolare Meet e Jamboard ma anche Dropbox, Word ed Excel se si potrebbe. Uso anche BooktabZ ma vedo che l'App funziona su qualsiasi dispositivo. Quando sono in vacanza mi piacerebbe anche disporre del servizio LTE.
Desidero anche avere un paragone sulle performance e capire il taglio di memoria più adatto a me.

Grazie
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Anch'io sono interessato.

Vorrei capire il mercato, mi piace disegnare e uso una wacom senza display con il pc.
Mi piacerebbe una soluzione con display, ma ultimamente mi ha preso l'idea di avere un dispositivo portatile stand alone.

So che alcuni dispositivi usano penne wacom quindi immagino che possa essere ideale.

Qualche esperto mi può raccontare il suo pensiero?

Tra le altre cose vedo che un tablet samsung con penna costa molto meno della più economica delle cintiq
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
La divisione in sezioni del forum è preistorica...
Il corona virus e la noia mi stanno per far scrivere un post un po' OT... forse verrà cancellato per questo, scusate ai mod nel caso.

Un tempo questo forum, come molti altri ormai estinti, era praticamente una chat whatsapp da mille persone in ogni thread. Senza divisione in sottosezioncine ine ine non riuscivi a tenere d'occhio il tuo argomento. Servivano.
Questo non è neanche il mio primo account qui, il primo l'ho perso con la mail dell'epoca causa inutilizzo prolungato e varie ed eventuali. Ho più o meno sempre seguito la tecnologia, non ero presissimo dai forum ma li frequentavo a volte.
Oggi se ti va bene ricevi due risposte nelle sezioni più attive (ed è quasi sempre un "cosa copro sotto x€?"), questa divisione non ha più senso.
Le altre sezioni sono niente più che cimiteri di domande insolute. E' molto difficile discutere e far sviluppare un argomento.

Metto le mani avanti: anche io ho scritto e scriverò chiedendo cosa comprare sotto sedicenti euro. Ci stà, è utile.
Però penso sia chiaro a tutti che il sistema forum alla "a****db"* di un decennio fa non funziona oggi.
...E mi dispiace molto! Perché oggi le info le trovi sui video senza quel dialogo incredibile. E' molto più difficile ottenere informazioni specifiche e settoriali ed è molto più difficile far nascere progetti pazzi. Manca un po' il dialogo diretto. Tocca scrivere sui forum in inglese e anche lì... non va troppo meglio.

Certo son fighi i video è, ne guardo a pacchi. Sono intrattenimento molto più di un wall of text anche per me.
Tanti vantaggi ad avere a disposizione il canale pappappero su youtube dove le info sono veloci e testimoniate in diretta.
Peeerò fare una domanda al Linus di turno sperando che non solo risponda, ma si appassioni al tuo argomento/problema la vedo dura.

*il forum italiano più famoso mai esistito forse, o almeno il primo che mi è venuto in mente per numero di utenti. Morto un dieci anni fa... covo di pirateria senza eguali, mi serviva da esempio di forum pieno di gente.

Io fossi un moderatore proverei a parlare a qualcuno per pensare a una strategia diversa.
Potrebbe aiutare ri-accorpare le sezioni, ma magari esistono trovate più raffinate.

Grazie a chi risponderà alle domande su,
Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti,

Vorrei acquistare un tablet con la penna ma vedo che le differenze di prezzo sono notevoli, inoltre per quanto riguarda i dispositivi Apple non mi è chiara la configurazione hardware, fatta eccezione che per la memoria. Se possibile vorrei che mi illustraste la differenza tra questi modelli:

Samsung Galaxy Tab S4 10.5

Samsung Galaxy Tab S6 10.5

iPad 10.2

iPad 10.5

iPad Pro 11

iPad Pro 12.9

Surface Pro X

Altri degni di nota?

Tra un dispositivo e l’altro c’è una differenza di prezzo abissale e mi piacerebbe capire cos'ha un dispositivo in più rispetto all'altro. Ho bisogno di avere qualche informazione in più rispetto a quelle in cui sono in possesso per capire il budget da dedicare a questo tipo di dispositivo.
L'acquisto di questo Tablet è strettamente legato all'uso della penna. Le applicazioni che vorrei usare sono G-Suite, in particolare Meet e Jamboard ma anche Dropbox, Word ed Excel se si potrebbe. Uso anche BooktabZ ma vedo che l'App funziona su qualsiasi dispositivo. Quando sono in vacanza mi piacerebbe anche disporre del servizio LTE.
Desidero anche avere un paragone sulle performance e capire il taglio di memoria più adatto a me.

Grazie
Ragazzi arrivo a rispondervi con un po' di pazienza, le domande necessitano di un wall of text come risposta
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
non era mia intenzione metterti fretta, in realtà non pensavo nemmeno fosse un tuo dovere risponderci.
sorry!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Allora eccomi qui. Parto da casa redmond
ScenariIl dispositivo mobile perfetto per lavorare e connetterti anche lontano dall'ufficio, esplorare il Web, disegnare sullo schermo o seguire Netflix in streaming.
Dimensioni287 mm x 208 mm x 7.3 mm (11,3 in x 8,2 in x 0,28)
SchermoSchermo: schermo PixelSense™ da 13"
Risoluzione: 2880x1920 (267 PPI)
Proporzioni: 3:2
Tocco: input multitocco a 10 punti
Luminosità: 450 nit
Memoria8 GB o 16 GB LPDDR4x RAM



ProcessoreMicrosoft® SQ1™




SicurezzaFirmware TPM
Protezione di livello aziendale grazie all'accesso con riconoscimento del volto tramite Windows Hello




SoftwareWindows 10 Home5
Versione di prova di Microsoft Office 365 valida 30 giorni

SensoriAccelerometro
Giroscopio
Magnetometro
Sensore di luce ambientale
Contenuto della confezioneSurface Pro X
Alimentatore
Guida introduttiva
Documenti su sicurezza e garanzia



Spazio di archiviazione3Opzioni SSD7 (unità a stato solido): 128 GB, 256 GB o 512 GB

Durata della batteria1Fino a 13 ore di autonomia per la riproduzione di video locali
GraficaMicrosoft® SQ1™ Adreno™ 685 GPU



Connessioni2 x USB-C®
1 porta Surface Connect
Porta con connettore per Surface Keyboard
1 porta per nano SIM
Compatibile con Surface Dial*off-screen interaction*
Videocamere, video e audioFotocamera per l'autenticazione del volto con Windows Hello (anteriore)
Videocamera anteriore da 5 MP con video Full-HD da 1080p
Videocamera posteriore da 10 MP con messa a fuoco automatica con HD 1080p e 4K Video
Due microfoni da studio far-field
Altoparlanti stereo da 2 W con Dolby® Audio™
WirelessWi-Fi 5: compatibile con 802.11 ac
Tecnologia Bluetooth Wireless 5.0
Qualcomm® Snapdragon™ X24 LTE Modem
Fino a Gigabit LTE Advanced Pro4 con supporto per nanoSIM e eSIM. Bande LTE supportate: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 12, 13, 14, 19, 20, 25, 26, 28, 29, 30, 38, 39, 40, 41, 46, 66
GPS assistito e supporto per GLONASS
Operatore sbloccato
EsternoTelaio: Esclusivo alluminio anodizzato con sistema di raffreddamento termico in carbonio composito, senza ventole
Colori: Nero satinato
Pulsanti fisici: volume, alimentazione
Garanzia1 anno di garanzia limitata sull'hardware


Peso2 (esclusa la Tastiera*)774g (1,7 lbs)


Questo dispositivo all-in-one è la soluzione ideale per la persona che non vuole troppi impicci, la versatilità data dal so windows lo interconnette senza problemi. Tutti i dispositivi anno soc arm. La differenza di prezzo è dovuta dalle specifiche e dal marchio. Nessuna di questi tablet è lontanamente paragonabile ad una penna poiché le penne possono essere utilizzate grazie al display capacitivo. Nelle tavolette grafiche sono integrati ulteriori sensori che aumentano l'affidabilità della penna. In questi dispositivi cambiano il marchio nei casi apple e samsung oppure l'approccio so nel caso windows 10, ecco perché mi sento di consigliarti in base alla versatilità questo dispositivo. Le ulteriori differenze sono nascoste nella densita di pixel ppi risoluzione ram e storage. Il mio consiglio è di puntare ai 128gb nel caso tu debba disegnare. Nel caso di uso office ti consiglio di prendere un taglio più piccolo e di integrare i servizi cloud in modo da avere i file ovunque. La tecnologia non è mai stata general purpose (cosa che questi tablet sono in quanto permettono di fare tutto). Una tavoletta sarà sempre la migliore nell'ambito grafico. Purtroppo non sono un grafico e non ho avuto la possibilità di provarne qualcuna. Tuttavia ho potuto sintetizzarvi le specifiche rendendole un testo.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ragazzi arrivo a rispondervi con un po' di pazienza, le domande necessitano di un wall of text come risposta

grazie mille! :luxhello: :luxhello: :luxhello:
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda la penna qual è la migliore tra iPad, iPad Pro, Samsung e Microsoft?
 
Ultima modifica:

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
grazie,

ma serve davvero arrivare a quelle cifre?
non ci sono prodotti validi lato budget? Di cosa sentirei la mancanza?

Se c'è qualche disegnatore/grafico in sala che può dirci la sua sarei contento.

azie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Una tavoletta sarà sempre la migliore nell'ambito grafico. Purtroppo non sono un grafico e non ho avuto la possibilità di provarne qualcuna. Tuttavia ho potuto sintetizzarvi le specifiche rendendole un testo.

A mio avviso le tavolozze grafiche sono preistoria, meglio una penna anche meno precisa ma capace di scrivere su un display. Questi Tablet sono l'evoluzione. Anche i Surface Book 2 molto belli. L'unico problema sono i prezzi, non dico cari perché c'è della tecnologia ma poco accessibili, questo si. Fino a che tutte le aziende hardware non incominciano a fare concorrenza a questi prodotti non si avrà mai nulla di economico e veramente competitivo. Il Pro X non ha una CPU desktop e su alcuni programmi come Adobe, Autodesk, ecc... gira male. A mio avviso AMD e Intel sono gli unici colossi capaci a produrre CPU di prestigio.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
interessante.
Infatti per me il pro x è un prodotto sbagliato da non pubblicizzare. E' un surface pro ma con chip arm, un tablet secondo me ingiustamente costoso. Molto meglio prendere un surface pro 7, costa meno ed è il vero windows. Credo che la digitalizzazione della penna sia la medesima.
Si è più leggero, più carino magari... ma lo ha chiesto qualcuno? togliere 100 gramma a un prodotto così leggero non serviva a nessuno secondo me.

Ho visto che ci sono anche dei huawei (m5/m5pro), i samsung s4/s6 e forse altri. Sempre con penna passiva wacom. Il mio dubbio lì è la longevità e la fluidità. I tablet android ho paura siano abbandonati a tempo zero.

Apple ha i suoi pad pro che invece assicurano lunga vita e prosperità, ma è un ambiente software chiuso che non mi appartiene (anche se considero questi prodotti i migliori prodotti della mela, e li apprezzo).

Quindi boh.
A cosa si rinuncia comprando questi tablet al posto del surface? C'è davvero bisogno di quei mille euro o abbiamo la stessa resa anche con 300?

Ovviamente parliamo di un uso media+disegno+utente base(chrome, social, office). Se qualcuno cerca un dispositivo primario anche io consiglierei un Surface pro e basta.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Forse la soluzione migliore è un notebook che sia anche tablet e dotato di penna, con Ryzen 3 o 5, 8GB di RAM e 256GB o 512GB di SSD, 15'' con Windows 10 ovviamente. I Surface Book 2 sono i prodotti a mio avviso più azzeccati peccato per i prezzi.
I prodotti di Microsoft con l'alcantara sono di quanto più sbagliato si poteva fare. Non prenderei mai un PC con quella porcata. :nono:
Dopo un anno non oso pensare il sudiciume... bah... ma come cavolo è venuto in mente a Microsoft di rivestire la tastiera con una stoffa... semplicemente inguardabile...
E' molto interessante l'iPad da 32GB economico ma la penna costa 100 euro e non so dire nulla in merito alla longevità. L'OS forse è buono ma le risorse hardware (32GB) sono troppo limitate... Non ci dice quanta RAM abbia ma di sicuro sarà limitatissima... per non parlare della CPU... bah... non oso immaginare...
Post unito automaticamente:

Il surface GO ha una CPU paragonabile a questa:
in single core. Praticamente il processore è veloce come un prodotto intel del 2007 ma viene venduto a 400 euro.
Praticamente questi prodotti servono solo per scrivere e navigare su internet ma nulla di più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nicola91

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Le cpu di decima generazione dei surface pro 7 hanno delle frequenze castrate.
Queste CPU a che processori sono paragonabili?
Processore Intel® Core™ i3-1005G1 Dual-Core di decima generazione
Processore Intel® Core™ i5-1035G4 Quad-Core di decima generazione
Processore Intel® Core™ i7-1065G7 Quad-Core di decima generazione

L'SSD non è un vero e proprio SSD come questo:
https://www.amazon.it/dp/B07KSJF3MD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e non si può aggiornare.
In buona sostanza è meglio un notebook + un tablet economico oppure un tablet come questo dal punto di vista economico?
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
E' molto interessante l'iPad da 32GB economico ma la penna costa 100 euro e non so dire nulla in merito alla longevità. L'OS forse è buono ma le risorse hardware (32GB) sono troppo limitate... Non ci dice quanta RAM abbia ma di sicuro sarà limitatissima... per non parlare della CPU... bah... non oso immaginare...
lungi da me difendere apple ma lato tablet fanno paura:
lato longevità non ti devi preoccupare, io uso ancora quotidianamente un air 1, che è uscito quasi 7 anni fa. Lato ram ne hanno poca rispetto ai tablet android o i pc/tablet windows, ma non importa, vanno lo stesso come dei missili.

comunque, l'ipad base attuale ha 3gb di ram ed un processore quad core (2x2.34GHz + 2x1.05GHz)
giusot per fare un confronto il mio air vecchio e scassato ha un dual core da 1,4GHz e 1GB di ram… e funziona ancora più che decentemente
per la questione penna puoi non comprarla della apple.. mi pare che la logitech ne produca una sui 60€


per le schede tecniche dettagliata vai sulla pagina wikipedia inglese c'è tutto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!