DOMANDA Tabella di massa

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Buongiorno a tutti, ho 15 anni e da circa 1 mese ho iniziato a fare palestra quasi a corpo libero
Volevo domandarvi se secondo voi la mia tabella di allenamento va bene e se soddisfa le normali esigenze.
Peso 65kg sono alto 1.75 e vorrei prendere massa ho stabilito un allenamento che comprende tutti i gruppi muscolari di braccia petto e schiena ora ve lo scrivo
Allenamento lunedì: Petto-tricipiti
Piegamenti 6x6
DIP tricipiti 10x4
Piegamenti a diamante 6x6
Estensioni su manubrio 6x6
Piegamenti con pesi in verticale 6x6
Bench Press 15x4
Trazioni 5x4


Allenamento mercoledì:addominali e gambe
corsa tapis roulant 20 Min
Squat 10x4
Addominali 30x3
Addominali in sospensione 10x3

Addominali su sbarra 10x3


Allenamento venerdi: bicipiti-Spalle
Curl con bicipiti 20x4
Hummer curl 20x4
Curl su ginocchio 20x4
Estensioni sopra la testa 10x4
Alzate laterali 10x4

Alzate anteriori 10x4
Trazioni 5x4

Faccio circa 30 secondi di pausa tra ogni ripetizione e 1.15/1.30 minuti di pausa tra ogni tipo di esercizio
Mangio all'incirca 3000 kcal avendole calcolate e aggiungendo al mio fabbisogno giornaliero circa 400 kcal secondo voi va bene un allenamento del genere?grazie mille delle risposte
 

abbath666

Utente Attivo
358
45
CPU
Intel® Core™ i3-10100 CPU
Dissipatore
noctua l9i
Scheda Madre
Asus Prime B460i
HDD
ocz vertex 4
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster S27A850D
Case
Cooler Master Elite 110
Periferiche
logitech mx keys mini - logitech lift
OS
Windows 11 pro x64
scusami... ma palestra dove? no giusto per sapere
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Si vabbe se mi devi rispondere criticando qualcosa che ho scritto senza rispondere alla mia domanda puoi anche non rispondere grazie buona serata
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Buongiorno a tutti, ho 15 anni e da circa 1 mese ho iniziato a fare palestra quasi a corpo libero
Volevo domandarvi se secondo voi la mia tabella di allenamento va bene e se soddisfa le normali esigenze.
Peso 65kg sono alto 1.75 e vorrei prendere massa ho stabilito un allenamento che comprende tutti i gruppi muscolari di braccia petto e schiena ora ve lo scrivo
Allenamento lunedì: Petto-tricipiti
Piegamenti 6x6
DIP tricipiti 10x4
Piegamenti a diamante 6x6
Estensioni su manubrio 6x6
Piegamenti con pesi in verticale 6x6
Bench Press 15x4
Trazioni 5x4


Allenamento mercoledì:addominali e gambe
corsa tapis roulant 20 Min
Squat 10x4
Addominali 30x3
Addominali in sospensione 10x3

Addominali su sbarra 10x3


Allenamento venerdi: bicipiti-Spalle
Curl con bicipiti 20x4
Hummer curl 20x4
Curl su ginocchio 20x4
Estensioni sopra la testa 10x4
Alzate laterali 10x4

Alzate anteriori 10x4
Trazioni 5x4

Faccio circa 30 secondi di pausa tra ogni ripetizione e 1.15/1.30 minuti di pausa tra ogni tipo di esercizio
Mangio all'incirca 3000 kcal avendole calcolate e aggiungendo al mio fabbisogno giornaliero circa 400 kcal secondo voi va bene un allenamento del genere?grazie mille delle risposte
Ciao,
una premessa fondamentale: ti scrivo in quanto a suo tempo mi sono trovato in una situazione simile alla tua, ma non sono un professionista dello sport o dell'allenamento.


Risposta breve: va abbastanza bene per quello che si può giudicare a distanza, poi magari dopo una settimana o due in cui lo segui alla lettera deciderai tu stesso cosa cambiare e cosa no.

Risposta lunga: va abbastanza bene, ma se hai tempo e pazienza di ragionarci su, ti scrivo alcune mie osservazioni.
1) una valutazione un minimo seria andrebbe fatta di persona in palestra, vedere come ti trovi con gli attrezzi, etc. per cui qualunque commento o consiglio via internet, forum, ecc. è bene sia preso con molta attenzione
2) mettere massa non è una normale esigenza, ma è un allenamento molto specifico. Personalmente non ti consiglio di partire mettendo massa, piuttosto ti suggerirei di fare un allenamento a tutto tondo per un annetto, a 15 anni sei comunque in una fase di pieno sviluppo. Io feci così alla tua età ed è stata la scelta migliore mai fatta per il mio corpo: intanto ti fai un bel fisico comunque palestrato, asciutto (hai 15 anni, eventuale grasso lo bruci in un attimo), armonioso per tutto il corpo. Soprattutto ti costruisci una solida base, su cui poi deciderai in che direzione svilupparla, o se dedicarti ad altro.
2bis) Se proprio vuoi fare massa subito a tutti i costi, fatti seguire da un allenatore lì in palestra. A fare da solo, rischi di finire come tantissime persone che hanno iper-sviluppato una parte del corpo (generalmente pettorali e braccia) e poi hanno il resto del corpo sottilissimo, che sembrano uscire da un fumetto giapponese e fanno anche un po' ridere
2tris) "fare massa" è uno di quegli allenamenti dove in tante palestre ti propongono le peggiori schifezze da ingurgitare per avere risultati migliori... che all'apparenza funzionano, ti fanno dei bei bicipiti grandi, peccato che è tutta acqua e ti ritrovi la forza e la resistenza di un bambino.
3) il programma che hai non mi sembra molto concentrato sulla massa, ma è meglio così perchè è abbastanza a tutto tondo. Alcuni commenti in dettaglio:
- Riscaldamento: l'unica cosa vicina ad un riscaldamento sono i 20 minuti di corsa mercoledì. Se è per riscaldamento puoi farne un po' meno, ma falla tutti e tre i giorni (corsa, ellittica, vogatore, ecc). Se invece è allenamento vero e proprio per le gambe, è semplicemente pochissimo. Rischi di finire come sopra, braccia enormi e gambe a grissino
- Dopo il riscaldamento aggiungi un filo di stretching almeno all'inizio della sessione; ti consiglierei di farne anche alla fine di ogni sessione, il che non è consigliato per chi vuole fare massa, ma all'inizio aiuta molto i tuoi muscoli a non patire l'affaticamento. Questo è fondamentale perché se lunedì ti alleni e mercoledì sei ancora affaticato, o quel mercoledì sera farai poco o finirai per farti ulteriormente male. Fai un po' di stretching ad inizio e fine di ogni sessione, almeno per i primi mesi.
- in generale mi sembra ci siano pochi addominali e praticamente zero dorsali: qualunque cosa tu faccia nella vita, che sia l'atleta professionista o l'impiegato in ufficio, il gruppo muscolare più importante in assoluto è appunto addominali+lombari. Sviluppare questi muscoli è comunque indispensabile se vuoi caricare più peso sulle braccia. A meno che tu non usi solo ed esclusivamente macchine isocinetiche, ma poi il mondo vero è un'altra cosa e ti ritrovi che non riesci ad alzare nemmeno una cassetta di frutta.
- un suggerimento per iniziare: hai elencato una ventina di esercizi diversi. Sono tantissimi. Fare bene un esercizio richiede comunque un minimo di pratica, e imparare a farne venti tutti insieme ti porta a non farne bene nessuno, o molti pochi. Ti consiglio di ridurre parecchio il numero di esercizi, diciamo escluso il riscaldamento non avere più di 15 o magari 10 esercizi diversi. Piuttosto fai lo stesso esercizio due volte a settimana, per quel che vale la mia esperienza personale io non ho mai fatto una separazione così netta tra i vari giorni e per un allenamento generalista mi sono sempre trovato benissimo.
- stai alla larga da creatina, barrette di proteine e minchiate varie, a meno che non ci sia un medico serio che ti guida, ma appunto quella è roba da atleti di professione con medico, personal trainer, e tutto il resto che li segue.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Ti ringrazio infinitamente non avevo mai visto qualcuno rispondermi così in modo completo è corretto grazie mille??♥️♥️
 

leoben

Utente Attivo
303
109
In aggiunta ai consigli che ti ha dato Fea, e che sottoscrivo dal primo all'ultimo, mi permetto solo un'osservazione.
Tu sei mai stato in una palestra? Hai mai fatto esercizi, con o senza pesi, seguito da un istruttore?
Perchè iniziare a casa senza avere un minimo di base in quanto a preparazione è un grosso errore. Gli esercizi non si imparano leggendo qulache consiglio su un sito web oppure osservando un video su youtube. Serve qualcuno che ti fa vedere come si fanno, che ti osserva mentre li fai e che soprattutto ti corregge quando sbagli.
Per imparare non bastano anni, per farsi male basta un attimo. Alla tua età ancor di meno...
 

Fea

Utente Attivo
311
426
In aggiunta ai consigli che ti ha dato Fea, e che sottoscrivo dal primo all'ultimo, mi permetto solo un'osservazione.
Tu sei mai stato in una palestra? Hai mai fatto esercizi, con o senza pesi, seguito da un istruttore?
Perchè iniziare a casa senza avere un minimo di base in quanto a preparazione è un grosso errore. Gli esercizi non si imparano leggendo qulache consiglio su un sito web oppure osservando un video su youtube. Serve qualcuno che ti fa vedere come si fanno, che ti osserva mentre li fai e che soprattutto ti corregge quando sbagli.
Per imparare non bastano anni, per farsi male basta un attimo. Alla tua età ancor di meno...
Ecco sì, assolutamente anche questo. Per fare un esempio, non si impara a nuotare leggendo wikipedia.
Quindi, come poi è prassi in qualunque palestra un minimo dignitosa, quando inizierai lì ci sarà qualcuno che ti spiegherà come fare i vari esercizi, la giusta postura per non spaccarsi la schiena, etc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!