DOMANDA Tab s6 lite per prendere appunti, vale la pena sostituire un tab s 8.4?

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti vorrei chiedere un vostro parere sul Tab s 6 lite. Allora mi attira molto, anzi direi sopratutto, per la s pen che vedo molto comoda per un tablet per poter prendere appunti, ovviamente credo che non si riesca ad avere la stessa esperienza della fluidità di carta e penna ma vabbe..
Online leggo di molte persone che lo usano per questo motivo e devo dire che ne parlano bene il mio dubbio è lasciare il mio vecchio tab s 8.4". A livello hardware l's6 lite monta un Quad core 2.3 GHz Cortex-A73 + 4x 1.7 GHz Cortex-A53 (chipset SAMSUNG Exynos 9611) che in teoria non dovrebbe farmi rimpiangere il Quad-core 1.9GHz Cortex-A15 + Quad-core 1.3 GHz Cortex-A7 (chipset SAMSUNG Exynos 5 Octa 5420) che monta il mio ormai vecchio tablet e appunto solo in teoria perchè non è detto che il sistema operativo non sia diventato ormai più pesante e difficile da gestire. A livello di schermo non saprei dopo molti anni il mio super AMOLED non è più così super e sopratutto su netflix i neri presentano delle ombre, di contro il TFT se ha lo stesso livello di usura non saprei cosa ne potrebbe venir fuori.
Oggi l'ho provato in un negozio fisico e confrontato con l's6 (non lite) e la cosa che non mi è piaciuta è che l'app note di samsung (l'unica disponibile perchè non ci installano nulla di buono sui prodotti esposti) sembrava scrivere in maniera strana sul lite come se perdesse di definizione ma credo fosse dovuto 1 all'uso della penna nativa per l's6 e 2 forse aveva qualche difetto il tablet dato che in una zona non prendeva la penna.
Apple non voglio prenderlo in considerazione perchè più che prendere appunti mi sembra comodo solo per disegnare. Voi cosa mi dite? è così male come dicono alcuni?
Grazie
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao a tutti vorrei chiedere un vostro parere sul Tab s 6 lite. Allora mi attira molto, anzi direi sopratutto, per la s pen che vedo molto comoda per un tablet per poter prendere appunti, ovviamente credo che non si riesca ad avere la stessa esperienza della fluidità di carta e penna ma vabbe..
Online leggo di molte persone che lo usano per questo motivo e devo dire che ne parlano bene il mio dubbio è lasciare il mio vecchio tab s 8.4". A livello hardware l's6 lite monta un Quad core 2.3 GHz Cortex-A73 + 4x 1.7 GHz Cortex-A53 (chipset SAMSUNG Exynos 9611) che in teoria non dovrebbe farmi rimpiangere il Quad-core 1.9GHz Cortex-A15 + Quad-core 1.3 GHz Cortex-A7 (chipset SAMSUNG Exynos 5 Octa 5420) che monta il mio ormai vecchio tablet e appunto solo in teoria perchè non è detto che il sistema operativo non sia diventato ormai più pesante e difficile da gestire. A livello di schermo non saprei dopo molti anni il mio super AMOLED non è più così super e sopratutto su netflix i neri presentano delle ombre, di contro il TFT se ha lo stesso livello di usura non saprei cosa ne potrebbe venir fuori.
Oggi l'ho provato in un negozio fisico e confrontato con l's6 (non lite) e la cosa che non mi è piaciuta è che l'app note di samsung (l'unica disponibile perchè non ci installano nulla di buono sui prodotti esposti) sembrava scrivere in maniera strana sul lite come se perdesse di definizione ma credo fosse dovuto 1 all'uso della penna nativa per l's6 e 2 forse aveva qualche difetto il tablet dato che in una zona non prendeva la penna.
Apple non voglio prenderlo in considerazione perchè più che prendere appunti mi sembra comodo solo per disegnare. Voi cosa mi dite? è così male come dicono alcuni?
Grazie

Ciao! Onestamente, come mio consiglio, non mi farei tanti problemi se vuoi aggiornare il tuo Tablet, con il nuovo Galaxy Tab S6 Lite, non ne rimarresti deluso! Sopratutto se appunto provieni da un vecchio Tab S.

Verso ottobre dell'anno scorso, stavo cercando anch'io un Tablet Android, con SPen proprio come questo Tab S6 lite, ma allora, c'era solo l'opzione per un vecchio galaxy Tab A che non mi convinceva...! Allora, ho optato per l'acquisto di un Ipad 7 da 10,2" con Apple pencil e devo dire che ne sono davvero contento! Certo io lo sto utilizzando come Tablet per casa, e per disegnare con Procreate...! Però il feed della penna è davvero una cosa fantastica!

Detto questo, se fosse uscito prima, anch'io avrei preso il Tab S6 lite senza problemi! Considera che il software di samsung, la One UI è davvero completa e ottimale! Sicuramente è vero che risulta un pò pesantina, ma non credo ci siano problemi rilevanti! Personalmente lo acquisterei senza problemi!
 
  • Mi piace
Reazioni: mrpasquale970

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1
Ciao! Probabilmente se avessi avuto le stesse esigenze di oggi ma parecchi mesi fa sarei stato anche io costretto a prendere un iPad ma ho avuto modo di provarlo in passato con l'utilizzo della apple pen e ribadisco che personalmente lo vedo meglio per poterci disegnare piuttosto che prendere appunti o passare la giornata a buttare giù le proprie idee. Senza dire che non ci avrei speso tanti soldi per la penna anzi se facendo ricerche non avessi trovato nessuna buona penna compatibile avrei valutato un surface che almeno per qualcosa in più (sarei uscito sicuramente fuori budget) mi offre molto più di un iPad.

Detto questo aspetto qualche buona anima che lo ha comprato mi possa dire come si trova dopo averlo usato per un po.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Ciao! Probabilmente se avessi avuto le stesse esigenze di oggi ma parecchi mesi fa sarei stato anche io costretto a prendere un iPad ma ho avuto modo di provarlo in passato con l'utilizzo della apple pen e ribadisco che personalmente lo vedo meglio per poterci disegnare piuttosto che prendere appunti o passare la giornata a buttare giù le proprie idee. Senza dire che non ci avrei speso tanti soldi per la penna anzi se facendo ricerche non avessi trovato nessuna buona penna compatibile avrei valutato un surface che almeno per qualcosa in più (sarei uscito sicuramente fuori budget) mi offre molto più di un iPad.

Detto questo aspetto qualche buona anima che lo ha comprato mi possa dire come si trova dopo averlo usato per un po.

Come ultimo consiglio che mi viene in mente ; visto che mi sembra di capire che sei molto "esigente" secondo me ti conviene provare questo Tab S6lite in un negozio fisico (come hai fatto per il Tab S6) in modo da avere un tuo feed personale!

Il punto è che su internet e sui Forum, puoi trovare dei consigli (come il mio) e delle esperienze personali, che possono essere molto contrastanti!
Specialmente per la linea di dispositivi Samsung, troverai sempre chi li Ama e chi li Odia....! Ma non è che se trovi 5 persone che lo amano e 2 che lo odiano allora vuol dire che il dispositivo è a posto!

Con questo voglio dire (consigliarti) che, l'unico modo è provarlo!
Io, (come possono fare altri) ti ho dato un mio riscontro personale, ma è sempre meglio provarlo di persona, anche perchè capisci subito mettendoti a scrivere con l'SPEN se fa per te o no...!

Il punto è che, se sei abituato fino ad oggi, ad utilizzare un vecchio TAB S, con un S6Lite con SPEN, non puoi fare altro che andare a migliorare il tuo lavorato...!

In conclusione, ti direi che, se hai anche il minimo dubbio (visto che sei molto esigente) è meglio se investi un pò e valuti di acquistare piuttosto un Tab S4 con Spen, e allora li hai un dispositivo con schermo migliore e feed con la penna sicuramente migliore!

Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: mrpasquale970

mrpasquale970

Nuovo Utente
22
1
Il tab s6 Lite l'ho provato insieme all's6 fisicamente ma presentava alcuni difetti perchè in una zona non scriveva ed inoltre era disponibile solo una penna che con varie ricerche ho scoperto essere del tab s4 (booh). Per quanto riguarda l'acquisto di quest'ultimo beh non mi sembra una buona cosa perchè spenderei molto di più e a questo punto avrei preso l's6.
Quello che a me interessa è sapere da chi lo possiede se effettivamente vale il prezzo; non mi aspetto una scheggia ma non vorrei nemmeno un pacco come ad esempio un Galaxy Tab 4 che ho per la casa ma è praticamente inutilizzabile...si pianta anche per aprire google maps

Edit: una cosa che ho notato è la qualità del materiale del display dell's6 rispetto alla versione lite che sembra forse fornire un'esperienza di scrittura più naturale ma di certo per un prodotto premium si usano (spesso) solo materiali premium
 

Ippa La Peppa

Nuovo Utente
83
25
Ciao, sia il Tab S6 che il Tab S6 Lite hanno la stessa sensibilità per quanto riguarda la tecnologia S Pen: stessi punti di pressione, stessa latenza (pari a zero) punta molto molto fine. Io ho il Tab S6 e mi trovo benissimo: ho eliminato carta e penna. Lo uso per disegnare e per scrivere. Inoltre riesco a prendere anche appunti al volo quando il Tab è in standby semplicemente schiacciando il tasto della S Pen e scrivendo direttamente sul display spento. In questo modo non perdo tempo a sbloccare il dispositivo ed aprire Samsung Notes. Se non hai esigenze particolari puoi tranquillamente optare per il Lite che, nonostante abbia performance differenti, l'esperienza della S Pen è la stessa per quanto riguarda scrittura e disegno. Ovviamente prezzo inferiore. Conosco persone che lo hanno comprato come tablet per la famiglia e sono molto contente del loro acquisto
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Massimiliano La Rocca

Nuovo Utente
12
3
Da possessore di questo Tablet ti posso dire che lo trovo un buon prodotto.
La S pen funziona bene ed è ben integrata nell'ecosistema di Samsung, e tutto sommato è abbastanza performante, certo non aspettarti un dispositivo senza compromessi come l's6 normale o l'ultimo di huawei, ma non te ne pentirati imho.
Il pannello, legato ad una tecnologia vetusta, non è comunque male, mentre gli speaker sono veramente notevoli.

Spero di esserti stato utile, buona giornata!

edit: il mio è un uso casalingo, Netflix, qualche appunto di volata, qualche gioco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!