PROBLEMA Switch gigabit ethernet

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Salve ragazzi, prima di tutto spero che sia la sezione giusta. Ho un problema che mi sta facendo impazzire. A casa ho una connessione tramite rete infostrada a 200 mega e nell'effettivo se collego un dispositivo tramite cavo ethernet direttamente al modem arriva a 130/140 mega. A questo modem infostrada (il classico D-Link DVA-5593z) ho collegato uno switch gigabit 5 porte (nello specifico il tp-link TL-SG105). Collegando il pc allo switch e facendo lo speed test non arriva però a più di 100 mega (94/95 mega generalmente). Ho provato anche con un altro pc quindi non penso sia un problema di scheda di rete. Aggiungo che non penso sia neanche un problema di cavo perchè sono tutti CAT5e. Non capisco perchè io non riesca ad andare a più di 100 mega con i dispositivi collegati allo switch, immagino sia un problema del modem infostrada di impostazioni bridge o non so che altro. Spero tanto in un vostro aiuto e ringrazio anticipatamente.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Eh, dal router allo switch quanti metri sono? Cavo di fabbrica o fatto sul posto su misura?
Lo switch dovrebbe avere dei led per indicare la velocità del link porta per porta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Prima cosa da fare è provare a sostituire il cavo che va dal router allo switch.
Il cavo che va dal modem allo switch è quello dell'impianto di casa, cioè a muro, sempre CAT5e. Collegando il pc direttamente alla presa al muro arriva a 130/140 mega però. Dal muro parte un altro cavo CAT5e che va allo switch e lo switch è connesso al pc
Post unito automaticamente:

Eh, dal router allo switch quanti metri sono? Cavo di fabbrica o fatto sul posto su misura?
Lo switch dovrebbe avere dei led per indicare la velocità del link porta per porta.
Dal router allo switch non so precisamente ma penso 20/25 metri di cavo. Il cavo è stato crimpato dall'elettricista e come detto è sempre Cat5e. Lo switch ha i led per indicare la velocità e lampeggiano di verde che dovrebbe indicare 100/1000 mega di trasferimento. Io credo che non sia un problema di cavo
Post unito automaticamente:

Grazie mille delle risposte comunque, non so proprio a cosa sia dovuto :(
 

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Maniac145

Utente Èlite
1,505
742
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
configurazione del modem
Non c'è niente da configurare, la velocità 10/100/1000 viene impostata in automatico a seconda del cavo collegato, se ci sono delle interferenze date da cavo non di qualità o da terminazioni fatte in maniera non corretta viene negoziata una connessione ad una velocità più bassa
 

Genny95

Nuovo Utente
123
7
Credo allora che nonostante la dichiarazione dei cavi tutti CAT5e forse non sono di qualità e danno questo problema. Comunque i cavi esterni al muro sono di fabbrica, ho provato a cambiarli, ma comunque ne ho sempre di vecchi e magari danno lo stesso problema. Dite che il problema sia quello e dovrei comprarne di altri?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,175
524
Il cavo che va dal modem allo switch è quello dell'impianto di casa, cioè a muro, sempre CAT5e. Collegando il pc direttamente alla presa al muro arriva a 130/140 mega però. Dal muro parte un altro cavo CAT5e che va allo switch e lo switch è connesso al pc
Se il cavo è a muro la prima cosa da fare è verificare se il collegamento ai terminali (prese a muro) corretto. Basta un solo filo scollegato e la velocità è ridotta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Genny95

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili