PROBLEMA Switch gigabit ethernet

Genny95

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Salve ragazzi, prima di tutto spero che sia la sezione giusta. Ho un problema che mi sta facendo impazzire. A casa ho una connessione tramite rete infostrada a 200 mega e nell'effettivo se collego un dispositivo tramite cavo ethernet direttamente al modem arriva a 130/140 mega. A questo modem infostrada (il classico D-Link DVA-5593z) ho collegato uno switch gigabit 5 porte (nello specifico il tp-link TL-SG105). Collegando il pc allo switch e facendo lo speed test non arriva però a più di 100 mega (94/95 mega generalmente). Ho provato anche con un altro pc quindi non penso sia un problema di scheda di rete. Aggiungo che non penso sia neanche un problema di cavo perchè sono tutti CAT5e. Non capisco perchè io non riesca ad andare a più di 100 mega con i dispositivi collegati allo switch, immagino sia un problema del modem infostrada di impostazioni bridge o non so che altro. Spero tanto in un vostro aiuto e ringrazio anticipatamente.
 

Dumah Brazorf

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Eh, dal router allo switch quanti metri sono? Cavo di fabbrica o fatto sul posto su misura?
Lo switch dovrebbe avere dei led per indicare la velocità del link porta per porta.
 
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Genny95

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Prima cosa da fare è provare a sostituire il cavo che va dal router allo switch.
Il cavo che va dal modem allo switch è quello dell'impianto di casa, cioè a muro, sempre CAT5e. Collegando il pc direttamente alla presa al muro arriva a 130/140 mega però. Dal muro parte un altro cavo CAT5e che va allo switch e lo switch è connesso al pc
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Eh, dal router allo switch quanti metri sono? Cavo di fabbrica o fatto sul posto su misura?
Lo switch dovrebbe avere dei led per indicare la velocità del link porta per porta.
Dal router allo switch non so precisamente ma penso 20/25 metri di cavo. Il cavo è stato crimpato dall'elettricista e come detto è sempre Cat5e. Lo switch ha i led per indicare la velocità e lampeggiano di verde che dovrebbe indicare 100/1000 mega di trasferimento. Io credo che non sia un problema di cavo
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Grazie mille delle risposte comunque, non so proprio a cosa sia dovuto :(
 

Maniac145

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Maniac145

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configurazione del modem
Non c'è niente da configurare, la velocità 10/100/1000 viene impostata in automatico a seconda del cavo collegato, se ci sono delle interferenze date da cavo non di qualità o da terminazioni fatte in maniera non corretta viene negoziata una connessione ad una velocità più bassa
 

Genny95

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Credo allora che nonostante la dichiarazione dei cavi tutti CAT5e forse non sono di qualità e danno questo problema. Comunque i cavi esterni al muro sono di fabbrica, ho provato a cambiarli, ma comunque ne ho sempre di vecchi e magari danno lo stesso problema. Dite che il problema sia quello e dovrei comprarne di altri?
 

PippoGold

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Il cavo che va dal modem allo switch è quello dell'impianto di casa, cioè a muro, sempre CAT5e. Collegando il pc direttamente alla presa al muro arriva a 130/140 mega però. Dal muro parte un altro cavo CAT5e che va allo switch e lo switch è connesso al pc
Se il cavo è a muro la prima cosa da fare è verificare se il collegamento ai terminali (prese a muro) corretto. Basta un solo filo scollegato e la velocità è ridotta.
 
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