Switch ethernet o router qos

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Ciao a tutti
Un'informazione in commercio sicuramente esistono switch ethernet o router (no modem)che permettono di limitare banda su un certo indirizzo IP che non costino un occhio?
In pratica la PS4 e solo con PS4 quando è in aggiornamento o sta scaricando un gioco praticamente mi prende tutta la banda disponibile e mi è impossibile fare altro non carica più nemmeno le locandine dello Sky q o mini e fa fatica ad aprire pagine internet addirittura purtroppo ho una 20 mega con portante agganciata a 13 mega
Da qui la mia domanda, affidandomi alla vostra esperienza spero di trovare ciò che cerco
Budget di spesa 70/100€ possibilmente senza software aggiuntivi a pagamento
Grazie mille

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti
Un'informazione in commercio sicuramente esistono switch ethernet o router (no modem)che permettono di limitare banda su un certo indirizzo IP che non costino un occhio?
In pratica la PS4 e solo con PS4 quando è in aggiornamento o sta scaricando un gioco praticamente mi prende tutta la banda disponibile e mi è impossibile fare altro non carica più nemmeno le locandine dello Sky q o mini e fa fatica ad aprire pagine internet addirittura purtroppo ho una 20 mega con portante agganciata a 13 mega
Da qui la mia domanda, affidandomi alla vostra esperienza spero di trovare ciò che cerco
Budget di spesa 70/100€ possibilmente senza software aggiuntivi a pagamento
Grazie mille

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Salve a te.

Il QoS non c' entra nel tuo caso quindi non va considerato.
Con quel budget nel nuovo, non compri nulla.

La velocità minima contrattuale è molto inferiore a quella nominale (o max).
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Salve a te.

Il QoS non c' entra nel tuo caso quindi non va considerato.
Con quel budget nel nuovo, non compri nulla.

La velocità minima contrattuale è molto inferiore a quella nominale (o max).
Innanzitutto grazie per la risposta
Ok al netto di tutto,budget e qos che non centra, per fare ciò che vorrei...su cosa dovrei impostare le mie ricerche?Nel senso che hardware dovrei cercare?
Perché ancora nel 2021 la fibra è un miraggio e lo rimarrà per molto tempo quindi vorrei optare per questa soluzione se no avendo figli al minimo aggiornamento e/o film in streaming diventa difficoltoso...
Ancora grazie

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Scusatemi se insisto...
Ma un router/firewall/switch che possa fare al mio caso?
Giusto per capire prezzi e modelli e se veramente ne vale la pena?
Grazie mille

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Io uso Openwrt che permette questo e molto altro. Basta un router da 80 euro compatibile e poi montare il firmware...
 
  • Mi piace
Reazioni: Megamax74

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
I modem / router fritzbox hanno questa funzione. Se non vuoi farlo a livello di routing, si può fare con switch mikrotik che permettono di impostare queue (limiti di traffico e priorità) anche layer 2 (Mac address e/o porte fisiche).
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Megamax74

Utente Attivo
181
24
I modem / router fritzbox hanno questa funzione. Se non vuoi farlo a livello di routing, si può fare con switch mikrotik che permettono di impostare queue (limiti di traffico e priorità) anche layer 2 (Mac address e/o porte fisiche).
Grazie mille per il consiglio
Una cortesia sapresti indicarmi quale modello? perché ho fatto una ricerca ma ce ne sono diversi modelli magari uno in particolare per le mie esigenze
Grazie ancora

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Se vuoi sostituire il modem / router puoi prendere un fritzbox 7530.
Per i mikrotik, anche un banale RB750 da da switch e ha le queue layer 2, ma tu avviso che i mikrotik sono apparati complessi da configurare, per cui devi avere un po' di conoscenze di networking e simili.
Comunque secondo me dovresti pensare a risolvere il problema migliorando la connessione, sei ancora su ADSL suppongo. Soluzioni FTTC non ci sono? FWA? Altre soluzioni via wifi tipo Eolo o simili?
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Se vuoi sostituire il modem / router puoi prendere un fritzbox 7530.
Per i mikrotik, anche un banale RB750 da da switch e ha le queue layer 2, ma tu avviso che i mikrotik sono apparati complessi da configurare, per cui devi avere un po' di conoscenze di networking e simili.
Comunque secondo me dovresti pensare a risolvere il problema migliorando la connessione, sei ancora su ADSL suppongo. Soluzioni FTTC non ci sono? FWA? Altre soluzioni via wifi tipo Eolo o simili?
Ciao eccomi
Allora scusami ma ho visto ora che ho omesso di dire che il mio router è un fritzbox 7530 con firmware labor l'ultimo uscitoe ci ho smanettato e mi pare che come ospite wifi posso limitare la banda ma preferisco con cavo per quello cercavo lo switch
Per quanto riguarda la connessione per ora e forse per molto tempo dovrò convivere con la 10 mega perché c'è una ferrovia di mezzo che a quanto pare non da permesso di collegare l'armadio ad uno in fttc è l'unico armadio del mio comune che non è nemmeno fttc quindi rimango(dati router)con portante dslam 22000kbs da profilo 20 mega ma aggancio portante a 13000kbs profilo download 6db e upload che oscilla tra 9/10 db
Per la fwa ho provato anche quello con Tim ma se avessi un PC e una console allora avrebbe fatto al caso mio ma con 20/25 device in rete non era stabile per nulla
Ora parlando al momento attuale(Adsl) sembra più stabile a livello di connessioni multiple ma ripeto vorrei switch ethernet con regole appunto da non sovraccaricare la rete avendo figli che giustamente vogliono usare Netflix PlayStation 4/5 Sky etc etc ovviamente non tutti assieme ma almeno 2/3 device collegati in contemporanea ovviamente non avrò massima risoluzione HD ma almeno funzionanti...
Grazie

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il problema è che hai poca banda e vuoi usare troppi servizi che ne usano molta contemporaneamente. Puoi mettere dei limiti ma a quel punto tutto andrà male, buffering sui video, ping alti nei giochi, ecc.
Alternative tipo Eolo sei coperto?
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Il problema è che hai poca banda e vuoi usare troppi servizi che ne usano molta contemporaneamente. Puoi mettere dei limiti ma a quel punto tutto andrà male, buffering sui video, ping alti nei giochi, ecc.
Alternative tipo Eolo sei coperto?
Ciao
Eolo nella mia zona è da evitare come la peste
Abbandonato due anni fa per tornare a Tim perché è meglio una 10 mega stabile che una connessione fino a 30 mega ma solo per nottambuli alle 2 di notte
Il cap o limitazione le metterei solo sulle PlayStation ovvero quando devono scaricare aggiornamenti e/o giochi
Esempio di 10/11 mega disponibili ne lascio 5/6 alle console ovviamente non in contemporanea a quel punto anche giocando online 5/6 mega sono più che sufficienti non dovrebbe abbassarsi il ping a quel punto vista la minore velocità o sto dicendo cavolate?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Blister

Nuovo Utente
13
6
Hai controllato se puoi fare il contratto con klik network?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Indubbiamente i limiti aiutano, ma non ti aspettare miracoli.
Per questo è sempre meglio valutare se ci sono fornitori che possano dare una connettività migliore della vetusta adsl
 

Megamax74

Utente Attivo
181
24
Hai controllato se puoi fare il contratto con klik network?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Ciao Blister e grazie per la dritta
Ho mandato dati per il ricontattato ma dubito fortemente che sono coperto essendo un comune il mio da 15000 abitanti e tutto il comune (o quasi)in fttc tranne... l'armadio che serve il mio quartiere praticamente l'unico rimasto sprovvisto di copertura fttc come si dice in questi casi che fortuna... farò sapere
Ma visto che dubito sulla copertura sono ancora alla ricerca dello switch ethernet o router con almeno 5 porte LAN su cui dare le regole di traffico
Sto guardando i mikrotik come suggerito (fortunatamente)ora vedo
Comunque sono aperto ad altri consigli o hardware ovviamente se possibile

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!