DOMANDA Switch da HDD a SSD e scelta SO

Berlikete

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i5 6600K Quad-Core (3.5 GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro H75
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 PRO (512GB) + HD Western Digital Caviar Blue (1TB - 7200 RPM)
RAM
16GB - Kingston HyperX (4x4GB DDR4 2133MHz CL14)
GPU
Asus Strix GTX 1080TI (11GB GDDR5)
Audio
Integrata + Creative Sound BlasterX G1 (esterna)
Monitor
Asus VG248QE (24" - 144 Hz) + Asus VE248HR (24'' - 60 Hz)
PSU
XFX XTR (Modulare - 650W)
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Keyboards: Roccat ISKU FX + Logitech G13 -- Mouse: Logitech G502 -- Speaker: Edifier S330D 2.1 -- Router: Netgear D6400
Net
TIM Fibra (30 Mega)
OS
Windows 10 Pro
Salve,

premetto che sul mio profilo ho inserito le specifiche di sistema attuali! :) Dunque: ho deciso di compiere il grande passo nell'archiviazione dati :) ed acquistare un SDD per aumentare la reattività e le prestazioni del mio PC, specialmente durante le fasi di gioco. Leggendo varie recensioni e secondo la mia necessità di capienza mi sono orientato sul Samsung 840 EVO da 250GB; a questo punto, date le carateristiche degli SSD, che girano meglio con W7 o W8 rispetto ad XP per via del TRIM, volevo tentare un ulteriore passo in avanti ed installare W7 cambiando anche la RAM con due banchi da 2GB per un totale dunque di 4GB.
P.S. Devo installare W7 perchè per il mio modello di scheda madre non esistono driver per W8

Ho ancora però delle incertezze:

1) La differenza di prestazioni e il comportamento di un SSD sono davvero così evidenti passando da XP a W7?
2) Con i dati tecnici del mio PC W7 girerebbe decentemente o sarebbe un salto eccessivo rispetto al più leggero XP (specialmente per quel che riguarda il gaming)?
3)Leggermente OT ma..che modello di RAM dovrei segliere (tenendo presente che la mia scheda madre supporta solo DDR2 e max 1200 MHz)?

Se avete altri consigli o opinioni da darmi scrivete pure! E grazie per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
..........

Ho ancora però delle incertezze:

1) La differenza di prestazioni e il comportamento di un SSD sono davvero così evidenti passando da XP a W7?
2) Con i dati tecnici del mio PC W7 girerebbe decentemente o sarebbe un salto eccessivo rispetto al più leggero XP (specialmente per quel che riguarda il gaming)?
3)Leggermente OT ma..che modello di RAM dovrei segliere (tenendo presente che la mia scheda madre supporta solo DDR2 e max 1200 MHz)?

Se avete altri consigli o opinioni da darmi scrivete pure! E grazie per l'attenzione!


Ciao e benvenuto sul forum,

1) Distinguiamo: XP non supporta il comando TRM come hai detto, e questo serve per comunicare con la cpu dell'ssd migliorando la gestione dei dati immmessi; si può utilizzare senza, eseguendo dei TRIM manuali attraverso il software Magician di Samsung. Non sarà efficiente come su w7 e 8 ma è un'opzione prevista. Poi c'è il protocollo AHCI, che non è supportato da XP, ma che, se sei fortunato (e lo sei...guarda le impostazioni sata) velocizza i comandi fruiti dall'ssd. La differenza di prestazioni senza AHCI (cioè con Wxp) è di circa -10% rispetto a w7. Poco influisce il TRIM se viene eseguito periodicamente. La discriminante è la porta sataII che potrà permetterti max 300 mb/sec (che non è male s'intende!). Rispetto ad un disco rigido il so sarà scattante.

2) Windows7 girerà bene...fai gli aggiornamenti RAM e se riesci installa un W7 64bit. Dirti in rapporto a giochi, questo non lo so.

3) Le DDR2 diventano sempre più difficili da trovare. Cerca una frequenza più alta se vuoi overcloccare, se no anche delle pacifiche 800MHz, purche siano uguali per poter sfruttare il dual-channel.

L'ssd ti rimane ma le memorie no....non stare a spenderci troppi soldi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Berlikete

Berlikete

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i5 6600K Quad-Core (3.5 GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro H75
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 PRO (512GB) + HD Western Digital Caviar Blue (1TB - 7200 RPM)
RAM
16GB - Kingston HyperX (4x4GB DDR4 2133MHz CL14)
GPU
Asus Strix GTX 1080TI (11GB GDDR5)
Audio
Integrata + Creative Sound BlasterX G1 (esterna)
Monitor
Asus VG248QE (24" - 144 Hz) + Asus VE248HR (24'' - 60 Hz)
PSU
XFX XTR (Modulare - 650W)
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Keyboards: Roccat ISKU FX + Logitech G13 -- Mouse: Logitech G502 -- Speaker: Edifier S330D 2.1 -- Router: Netgear D6400
Net
TIM Fibra (30 Mega)
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille Liupen!
Per quanto riguarda l'SSD pensavo anch'io di spenderci un po' di più e prendere un 250GB perchè appunto mi rimarrebbe anche se in futuro volessi cambiare PC; per la RAM invece ho fatto il conto che dovrei spenderci sui 75€ e mi dispiace un po' perchè appunto non verranno sicuramente riutilizzate in futuro ma vabbè sopporterò :rolleyes: (ho trovato poca roba ma credo di prendere le Corsair TWIN2X4096 che, ho visto anche dal sito, garantiscono essere compatibili con tutte le schede madri anche vecchie che supportano il Dual Channel) Ora devo solo sperare che non ci siano problemi con i driver di W7 per la scheda madre (male che vada reinstallo XP e passo comunque dai 2 a 3.5GB di RAM che XP dovrebbe leggere, che male non fanno).

Domani faccio l'ordine, spero solo di aver pensato a tutto :grat:[h=1][/h]
 

Berlikete

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i5 6600K Quad-Core (3.5 GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro H75
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 PRO (512GB) + HD Western Digital Caviar Blue (1TB - 7200 RPM)
RAM
16GB - Kingston HyperX (4x4GB DDR4 2133MHz CL14)
GPU
Asus Strix GTX 1080TI (11GB GDDR5)
Audio
Integrata + Creative Sound BlasterX G1 (esterna)
Monitor
Asus VG248QE (24" - 144 Hz) + Asus VE248HR (24'' - 60 Hz)
PSU
XFX XTR (Modulare - 650W)
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Keyboards: Roccat ISKU FX + Logitech G13 -- Mouse: Logitech G502 -- Speaker: Edifier S330D 2.1 -- Router: Netgear D6400
Net
TIM Fibra (30 Mega)
OS
Windows 10 Pro
Direi che window7 è pienamente compatibile (Support Drivers and Download P5Q SE2 - Asus)

Prendi un cavo sata nuovo per l'ssd.

Ok grazie! :)

Un'ultima cosa, come mi oriento per il cavo? Le porte della mia scheda madre dovrebbero essere SATA2 mentre quella del SSD SATA3 ed avevo pensato semplicemente di usare il vecchio cavo che usavo per l'HDD. Però ho visto che ci sono anche dei cavi "marchiati" SATA3, non so se significa che sono ottimizzati per quel tipo di porte..ho un po' di confusione in testa al riguardo :boh:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Il consiglio nasce dal fatto che appunto magari potevi riutilizzare dei cavi vetusti. Ti rispondo così #14 ...meglio un bel cavo nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Berlikete

Berlikete

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i5 6600K Quad-Core (3.5 GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro H75
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 PRO (512GB) + HD Western Digital Caviar Blue (1TB - 7200 RPM)
RAM
16GB - Kingston HyperX (4x4GB DDR4 2133MHz CL14)
GPU
Asus Strix GTX 1080TI (11GB GDDR5)
Audio
Integrata + Creative Sound BlasterX G1 (esterna)
Monitor
Asus VG248QE (24" - 144 Hz) + Asus VE248HR (24'' - 60 Hz)
PSU
XFX XTR (Modulare - 650W)
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Keyboards: Roccat ISKU FX + Logitech G13 -- Mouse: Logitech G502 -- Speaker: Edifier S330D 2.1 -- Router: Netgear D6400
Net
TIM Fibra (30 Mega)
OS
Windows 10 Pro
Il consiglio nasce dal fatto che appunto magari potevi riutilizzare dei cavi vetusti. Ti rispondo così #14 ...meglio un bel cavo nuovo.

Capito ;)

Domani vado ad un negozio qui vicino e vedo di prendere un cavo nuovo, inoltre devo acquistare anche un alloggio adatto e un cavetto di alimentazione perchè ho preso la confezione basic dell' EVO 840 per via del forte sconto rispetto alla versione desktop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Berlikete

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i5 6600K Quad-Core (3.5 GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro H75
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 PRO (512GB) + HD Western Digital Caviar Blue (1TB - 7200 RPM)
RAM
16GB - Kingston HyperX (4x4GB DDR4 2133MHz CL14)
GPU
Asus Strix GTX 1080TI (11GB GDDR5)
Audio
Integrata + Creative Sound BlasterX G1 (esterna)
Monitor
Asus VG248QE (24" - 144 Hz) + Asus VE248HR (24'' - 60 Hz)
PSU
XFX XTR (Modulare - 650W)
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
Periferiche
Keyboards: Roccat ISKU FX + Logitech G13 -- Mouse: Logitech G502 -- Speaker: Edifier S330D 2.1 -- Router: Netgear D6400
Net
TIM Fibra (30 Mega)
OS
Windows 10 Pro
Arrivato tutto e montato ieri pomeriggio! :)
Windows 7 gira benissimo e per usare tutti i 6GB di RAM che ho ora ce ne vorrà :lol:; i caricamenti del SO sono velocissimi e anche per programmi e schermate di gioco è lo stesso. Ho lasciato l'HDD come store dati mentre sul SSD installerò solo giochi e programmi più usati; mi hanno anche detto di evitare di installarci software come eMule e Torrent che, se usati intensamente, accorciano la vita degli SSD. Mi manca solo da ordinare il convertitore da 2.5" a 3.5" che non ho trovato in negozio e poi ho finito. Grazie ancora per i consigli!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili