DOMANDA Sviluppo degli MMORPG

Kirito95

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti ragazzi :ciaociao:
sono nuovo di questa fantastica community :asd:

Vorrei avere alcune spiegazioni e consigli per la creazione degli MMORPG.
Sono uno studente di informatica e si può dire che me la "cavicchio" a programmare. Infatti per sfizio creavo giochi in 2D per divertirmi l'estate o quando non avevo niente da fare. In queste settimane ero alla ricerca di un gioco MMORPG per passare il tempo, ma purtroppo non ho trovato un gioco del genere adatto a me, quindi pensai di crearne uno tutto mio che soddisfi le mie aspettative.

Ahimè mi accorsi ben presto che non è così semplice come creare un gioco in 2D ovviamente :vv: e quindi mi appello a voi per saperne di più :inchino:
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
io e un amico stiamo cercando di creare un nostro gioco, e come programmi usiamo:
- unity 3D (versione free) per mappa e script vario
- 3DS studio max (versione studente) per creare ed animare i personaggi e i modelli 3D
- TheGimp per le texture

io scripto e mappo con unity, mentre a lui tocca modellare e texturizzare
se guardi anche su youtube ci sono anche guide passo passo che ti insegnano a creare con unity un piccolo mmorpg (ovviamente basilare, ma già e un buon punto di partenza ;))
 
  • Mi piace
Reazioni: Kirito95

Kirito95

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto grazie per la tua gentile risposta.
Si, ne avevo sentito parlare di unity ma purtroppo mi sembra un po' troppo "chiuso" se lo si può definire cosi.

Avevo pensato più a una cosa tipo OpenGL o qualcosa del genere ma so che è complicato ma diciamo che di tempo da spenderne ne ho quindi anche se sarà complicato non sarà impossibile xD
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
Innanzitutto grazie per la tua gentile risposta.
Si, ne avevo sentito parlare di unity ma purtroppo mi sembra un po' troppo "chiuso" se lo si può definire cosi.

Avevo pensato più a una cosa tipo OpenGL o qualcosa del genere ma so che è complicato ma diciamo che di tempo da spenderne ne ho quindi anche se sarà complicato non sarà impossibile xD

allora credo che l' engine che fa per te sia Irrlitch, di guide in italiano ce ne sono poche, ma in inglese trovi sicuramente qualcosa...
questo a differenza di unity devi scriptare tutto diretto in c++/c# su devc++, codeblock (credo si scriva cosi xD) ecc..

con questo engine puoi scriptare sia in openGL che in DirectX 9 :ok:

ti linko il sito che è compreso di forum e la varia documentazione (ovviamente tutto in inglese)
Irrlicht Engine - A free open source 3D engine

comunque ricorda niente è impossibile se si ha la voglia e la giusta determinazione ;)

PS: anche io e il mio amico avevamo in mente un mmorpg (ovviamente su unity) ma poi abbiamo optato per ora in qualcosa di singleplayer, tanto per imparare ad usare bene i programmi (diciamo che siamo entrambi "novizzi") e allenarci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kirito95

Kirito95

Nuovo Utente
7
0
allora credo che l' engine che fa per te sia Irrlitch, di guide in italiano ce ne sono poche, ma in inglese trovi sicuramente qualcosa...
questo a differenza di unity devi scriptare tutto diretto in c++/c# su devc++, codeblock (credo si scriva cosi xD) ecc..

con questo engine puoi scriptare sia in openGL che in DirectX 9 :ok:

ti linko il sito che è compreso di forum e la varia documentazione (ovviamente tutto in inglese)
Irrlicht Engine - A free open source 3D engine

comunque ricorda niente è impossibile se si ha la voglia e la giusta determinazione ;)

PS: anche io e il mio amico avevamo in mente un mmorpg (ovviamente su unity) ma poi abbiamo optato per ora in qualcosa di singleplayer, tanto per imparare ad usare bene i programmi (diciamo che siamo entrambi "novizzi") e allenarci.


Grazie sei il mio nuovo eroe xD :inchino:
Per fare a grafica invece che mi consigli?
 
Ultima modifica:

XanderStrangeday

Utente Attivo
232
40
CPU
Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Performance
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1
Salve a tutti ragazzi :ciaociao:
sono nuovo di questa fantastica community :asd:

Vorrei avere alcune spiegazioni e consigli per la creazione degli MMORPG.
Sono uno studente di informatica e si può dire che me la "cavicchio" a programmare. Infatti per sfizio creavo giochi in 2D per divertirmi l'estate o quando non avevo niente da fare. In queste settimane ero alla ricerca di un gioco MMORPG per passare il tempo, ma purtroppo non ho trovato un gioco del genere adatto a me, quindi pensai di crearne uno tutto mio che soddisfi le mie aspettative.

Ahimè mi accorsi ben presto che non è così semplice come creare un gioco in 2D ovviamente :vv: e quindi mi appello a voi per saperne di più :inchino:

Se vuoi farti un'idea uno degli Mmorpg indie che ha ottenuto più eco è "Realm of the mad God", visto il basso budget :D. X curiosità, quali erano le cose che cercavi nel gioco?
 

XanderStrangeday

Utente Attivo
232
40
CPU
Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Performance
HDD
Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 8GB
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core
PSU
Corsair Enthusiast Series TX850M 850W 80plus Bronze
Case
Midi Corsair Carbide Series 500R ATX Nero
OS
Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1
Se fosse semplice spiegartelo lo farei XD

Lo conosco ma non mi piace xD
Te lo consigliavo non per giocarci ma come modello di "Mmorpg indie che ha avuto successo" :D
 

Shadow93

Utente Attivo
696
218
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool Assassins 3
Scheda Madre
Asrok b450-m Steel legend
HDD
Team Group L5 LITE 240GB + Sabrent NVME 1TB + Toshiba DT01ACA100 1TB + Seagate Exos 8TB
RAM
Ballistix 32GB ddr4 3600Mhz
GPU
AMD RX5700
Audio
cuffie steel siries nova 7 diablo IV edition + blue yeti
Monitor
AOC C27G21080p 240hz + Samsung C27F390 + Oculus Rift s
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
PURE BASE 500DX
Periferiche
Steel Siries apex pro + Steel Siries Reval 600 + Steel Siries QCK prism + Steel Siries Stratus Duo
Net
FTTH Aruba 2.5Gb
OS
Windows 11 pro
mmm....

- per i modelli prova con 3ds studio max versione studente (e gratuito e come si intuisce e fatto porpio per gli studenti)
oppure con blender, su iternet trovi molte guide sul uso di questi 2 programmi, opure ci sono siti che mettono a disposizione svariati modelli (umani, animali, cose ecc...) gratis, e qui basta una ricerca su google e ne trovi a migliardi

- per le texture puoi sempre girare su google e trovi siti che le danno gratis, e guide per crearle con TheGimp o photoshop
 

Kirito95

Nuovo Utente
7
0
Te lo consigliavo non per giocarci ma come modello di "Mmorpg indie che ha avuto successo" :D

Va bene Grazie :birra:

mmm....

- per i modelli prova con 3ds studio max versione studente (e gratuito e come si intuisce e fatto porpio per gli studenti)
oppure con blender, su iternet trovi molte guide sul uso di questi 2 programmi, opure ci sono siti che mettono a disposizione svariati modelli (umani, animali, cose ecc...) gratis, e qui basta una ricerca su google e ne trovi a migliardi

- per le texture puoi sempre girare su google e trovi siti che le danno gratis, e guide per crearle con TheGimp o photoshop


Non ci avevo pensato a blender xD Grazie :birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!