Sviluppo Blog + Social Network - Quali tecnologie utilizzare?

PaperoQuaQua

Nuovo Utente
1
0
Buonasèèèèra

Sono qui a chiedere consiglio, perchè non sono molto esperto e probabilmente lo si noterà anche da quel che scrivo

Domanda: Quali tecnologie scegliere?

Richiesta: Blog + social network dove gli utenti possono chattare, scrivere documenti/articoli, aggiungersi agli amici, vedere ognuno il profilo dell'altro, caricamento foto, video, cercare utenti vicini, gestione privilegi degli utenti, etc etc

Altri requisiti:

_ gestire un numero consistente di richieste/connessioni (possibilità di scalare fino a 100k+ utenti online contemporaneamente)

_che risponda rapidamente alle richieste

_sicurezza ( non voglio che i miei dati vengano trafugati/distrutti, anche se immagino che qua non ci sia un vincitore netto, devo essere io capace ad implementare le soluzioni in modo da evitare i problemi di sicurezza più comuni)
Secondari
_ manutenibilità
_velocità di sviluppo

Le soluzioni che ho pensato dopo un po’ di scouting (DISCLAIMER: non conosco per esperienza diretta nessuna delle tecnologie seguenti, ma solo per quello che ho letto online):

Per non reinventare la ruota: WordPress per la gestione del blog

Per quanto riguarda il social, che sarà quello che poi avrà un maggior numero di traffico, ho pensato:



1) Plugin WordPress

Non conoscendo bene wordpress i miei dubbi sono:

quali sono i limiti dei plugin?

Potrei usare Buddypress ad esempio, per la gestione del social, ma si può estendere e modificare per funzionalità più custom? Dal punto di vista della licenza so che i plugin wordpress sono sotto licenza GPL quindi in teoria okay modifica e uso commerciale. Curiosita mia: potrei modificare Buddypress per crearne una mia versione per venderlo?