Sviluppo app android per uso personale

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Salve a tutti,
premetto che non sono un programmatore, ho solo qualche piccola base scolastica di Pascal che tuttavia ricordo poco e male.
Detto questo vorrei sapere se per un povero utente inesperto e con conoscenze al momento pari allo zero sulla programmazione android potrebbe mai riuscire a realizzare un semplice applicativo per Android per uso esclusivamente personale (il mio)
Vorrei fosse possibile fare una cosa del genere:
un applicazione che permetta di mandare sms semi precompilati e memorizzati con una variabile da immettere di volta in volta nascosta da asterischi (una password)
Esempio
premo un pulsantino, si apre il campo password (chiamiamolo ipoteticamente $pass), la inserisco e il telefono fa questo

invio sms a (numero precompilato) con testo: Ciao come stai? il codice che hai inserito è $pass

e poi avere effettivamente un sms davvero inviato al numero specificato (anche fisso) con il testo "Ciao come stai? il codice che hai inserito è 12345" (dove 12345 è il codice che ho ipoteticamente inserito)

Quindi chiedo.. è disponibile qualche tool di sviluppo semplice da imparare per una cosa del genere? i testi che vorrei creare saranno 5/6 quindi dei pulsantini o un menu a tendina sarebbe d'obbligo

Vi ringrazio, ma sopratutto spero di essermi spiegato bene.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU