Sviluppo app android per uso personale

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Salve a tutti,
premetto che non sono un programmatore, ho solo qualche piccola base scolastica di Pascal che tuttavia ricordo poco e male.
Detto questo vorrei sapere se per un povero utente inesperto e con conoscenze al momento pari allo zero sulla programmazione android potrebbe mai riuscire a realizzare un semplice applicativo per Android per uso esclusivamente personale (il mio)
Vorrei fosse possibile fare una cosa del genere:
un applicazione che permetta di mandare sms semi precompilati e memorizzati con una variabile da immettere di volta in volta nascosta da asterischi (una password)
Esempio
premo un pulsantino, si apre il campo password (chiamiamolo ipoteticamente $pass), la inserisco e il telefono fa questo

invio sms a (numero precompilato) con testo: Ciao come stai? il codice che hai inserito è $pass

e poi avere effettivamente un sms davvero inviato al numero specificato (anche fisso) con il testo "Ciao come stai? il codice che hai inserito è 12345" (dove 12345 è il codice che ho ipoteticamente inserito)

Quindi chiedo.. è disponibile qualche tool di sviluppo semplice da imparare per una cosa del genere? i testi che vorrei creare saranno 5/6 quindi dei pulsantini o un menu a tendina sarebbe d'obbligo

Vi ringrazio, ma sopratutto spero di essermi spiegato bene.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
premetto che non sono un programmatore, ho solo qualche piccola base scolastica di Pascal che tuttavia ricordo poco e male.
Detto questo vorrei sapere se per un povero utente inesperto e con conoscenze al momento pari allo zero sulla programmazione android potrebbe mai riuscire a realizzare un semplice applicativo per Android per uso esclusivamente personale (il mio)
Vorrei fosse possibile fare una cosa del genere:
un applicazione che permetta di mandare sms semi precompilati e memorizzati con una variabile da immettere di volta in volta nascosta da asterischi (una password)
Esempio
premo un pulsantino, si apre il campo password (chiamiamolo ipoteticamente $pass), la inserisco e il telefono fa questo

invio sms a (numero precompilato) con testo: Ciao come stai? il codice che hai inserito è $pass

e poi avere effettivamente un sms davvero inviato al numero specificato (anche fisso) con il testo "Ciao come stai? il codice che hai inserito è 12345" (dove 12345 è il codice che ho ipoteticamente inserito)

Quindi chiedo.. è disponibile qualche tool di sviluppo semplice da imparare per una cosa del genere? i testi che vorrei creare saranno 5/6 quindi dei pulsantini o un menu a tendina sarebbe d'obbligo

Vi ringrazio, ma sopratutto spero di essermi spiegato bene.


per programmare in android devi
conoscere JAVA.
se non sai programmare in java in android non combini nulla.
Fare un'app come quella che richiedi non è impossibile anzi si può eccome.
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Vi ringrazio per le risposte, immaginavo che bisognasse essere competenti di java per un applicazione simile, quello che mi chiedevo era però se anche per android esistevano quei tool "a prova di idiota" che ti permettevano di fare qualcosina in maniera semplice e veloce interagendo però con le funzioni del telefono.
Ad esempio per windows ci sono quei programmini che anche visivamente ti permettono di creare una semplice interfaccia grafica, mettere dei pulsanti, e assegnare varie funzioni ad essi (tipo quelli per creare autorun personalizzati) dove all'interno ci sono comunque funzioni gia prestabilite (apri, chiudi, avvia applicazione, apri file, apri cartella ecc) da poter usare.
Per android non esiste nulla di simile vero?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vi ringrazio per le risposte, immaginavo che bisognasse essere competenti di java per un applicazione simile, quello che mi chiedevo era però se anche per android esistevano quei tool "a prova di idiota" che ti permettevano di fare qualcosina in maniera semplice e veloce interagendo però con le funzioni del telefono.
Ad esempio per windows ci sono quei programmini che anche visivamente ti permettono di creare una semplice interfaccia grafica, mettere dei pulsanti, e assegnare varie funzioni ad essi (tipo quelli per creare autorun personalizzati) dove all'interno ci sono comunque funzioni gia prestabilite (apri, chiudi, avvia applicazione, apri file, apri cartella ecc) da poter usare.
Per android non esiste nulla di simile vero?


probabilmente esiste....

comunque se vuoi io sono un android developper con licenza. Faccio app free...se mi spieghi cosa vuoi fare te la posso fare... per me è pura passione
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Vi ringrazio per le risposte, immaginavo che bisognasse essere competenti di java per un applicazione simile, quello che mi chiedevo era però se anche per android esistevano quei tool "a prova di idiota" che ti permettevano di fare qualcosina in maniera semplice e veloce interagendo però con le funzioni del telefono.
Ad esempio per windows ci sono quei programmini che anche visivamente ti permettono di creare una semplice interfaccia grafica, mettere dei pulsanti, e assegnare varie funzioni ad essi (tipo quelli per creare autorun personalizzati) dove all'interno ci sono comunque funzioni gia prestabilite (apri, chiudi, avvia applicazione, apri file, apri cartella ecc) da poter usare.
Per android non esiste nulla di simile vero?

cerca app inventor su google. permette di creare app per android per chi non mastica linguaggi di programmazione!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili