Sviluppare un videogioco: consigli?

JoyGeneration

Utente Attivo
157
6
CPU
AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Madre
Asrock
HDD
Maxtor 300GB
RAM
Corsair
GPU
nVidia Geforce 6150SE
Audio
Integrata mobo
OS
Windows 7 Home Premium 32bit
Salve a tutti voi di Tom's HW.
E' da un po' di tempo che pondero (assieme ad un mio amico) di sviluppare un videogioco.
E' ovvio che bisogna avere certe conoscenze per poterlo fare. Io ho qualche conoscenza riguardo linguaggi di programmazione come Python, C e quasi nulla di Java e Javascript; perciò credo che comunque posso tentare di imparare qualche altro linguaggio e mettermici di impegno. Il paradigma della OOP l'ho abbastanza compreso.
L'unico dilemma che mi sta assalendo tutt'ora è il motore grafico da usare: il gioco da sviluppare sarà un platform 2D, quindi il motore dovrebbe essere 2D. Rigorosamente gratuito, quindi alcun engine a pagamento come Unity ecc. Ne ho cercati vari, tra cui ho trovato cocos2d-x: vorremmo sviluppare per Windows e ho notato che quest'ultimo engine è indicato più per iOS e Android.
Ho sentito parlare delle SDL, librerie grafiche che permettono lo sviluppo di videogames: cosa ne pensate?
In generale, vorrei capire un po' meglio come funziona il processo che porta allo sviluppo di un videogioco, perché sembra non troppo semplice.
Grazie anticipatamente,

Roberto.
 

miki98kill

Nuovo Utente
63
4
Anche io sto imparando a sviluppare videogames.. So poco e nulla di programmazione ma se sai il linguaggio c io mi cimenterei imparando il c++ e c# sono linguaggi ad oggetto spesso utilizzati per programmare ;-) . Per quanto riguarda il motore grafico io sto imparando ad usare la versione free di unity che a mio parere non è molto difficile da usare ed ha un'interfaccia molto intuitiva e penso che sia ottimo per iniziare e magari quando guadagnate qualche soldino li spendete per la versione a pagamento ( costa mi sembra 1500€ ) . Io oltre ció ti consiglio di imparare qualcosa di grafica tramite qualche programmi tipo adobe illustrator scoprirai che servono a tanto per lo sviluppo di un videogioco :D spero di esserti stato utile :)

PS. Per il tuo gioco 2D trova un aspetto innovativo che altri giochi non hanno ... Per esempio nel gioco Fez puoi ruotare il piano di gioco per ottenere diversi facce dello stesso scenario ... Figo no XD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!