DOMANDA Sviluppare un Gioco Gestionale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WirierCrown

Nuovo Utente
140
47
CPU
i5-6600k 3,9Ghz turbo boost
Dissipatore
intel stock
Scheda Madre
Msi H110M PRO-VD Plus
HDD
1 Tb
RAM
16 GB ddr4 Gskillz
GPU
Nvidia Gtx 1060 3 Gb
Audio
Integrata
Monitor
Tv Zephir 24" 100hz
PSU
Cougar Vtx 600w Plus Bronze
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Mi sono iscritto perchè come molti giovani vorrei creare un gestionale diverso insieme a 2 miei amici, abbiamo avuto una bella idea e potrebbe funzionare , il problema è che io sono uno studente di grafica pubblicitaria insieme ad uno dei due miei amici e il restante è al 3 anno di programmazione. Capirete bene che non abbiamo nessuna conoscenza nella creazione di videogiochi e online sembrerebbe quasi una discussione segreta, ho trovato soltanto video su come ricreare progetti e questo mi sembra poco utile visto che noi vorremo fare una cosa diversa. Quindi ricapitolando, siamo 3 amici in cerca di molti chiarimenti e consigli ,vorremo creare un gestionale per android da poi mettere su google play e siamo pieni di dubbi come per esempio ; che engine usare , come partire e come creare la grafica del gioco , come impostare una specie di sistema monetario e come funziona tutta la parte burocratica per pubblicarlo e guadagnarci su con il nostro prodotto. Siamo veramente ignoranti a livelli incredibili , come ho detto parlare di creazione di videogiochi online è come instigare al terrorismo...
 

qwerty92

Nuovo Utente
97
17
Ciao, parto dal darti un consiglio che spero tutti quelli che vogliono fare la stessa cosa seguano... NON bruciartevi una buona idea senza saperla fare!!!
Mi spiego meglio: voi avete una buona idea ma non sapete propriamente come renderla reale, funzionale e monetizzarla al meglio uguale risultato pessimo!
E' come avere l'idea di progettare un boeing senza nemmeno sapere come vola un aereo.
Partite da cose "semplici" per capire ed imparare i meccanismi dietro ad un engine, all'aspetto grafico, alle texture, alla monetizzazione, ecc successivamente potrete pensare di sviluppare qualcosa di decisamente migliore rispetto a se l'aveste sviluppato adesso.

Detto questo, per un videogioco (stiamo parlando di 2D o 3D?) ti servono un po' di elementi:
- Engine e ambiente di sviluppo (Unity od oppure Unreal Engine... il primo in C# forse più immediato per iniziare, il secondo utilizza C++ ed è un po' più "potente" a parere mio, poi dipende sempre da che livello stiamo parlando e da cosa vogliamo fare, entrambi gratuiti se sotto un certo fatturato)
- Modellazione 3D (Il più cononosciuto ed utilizzato è Blender)
- Grafica 2D (Il più cononosciuto ed utilizzato è Photoshop)
- Suoni e audio (svariati programmi, anche qui dipende da cosa si vuole fare)
- Texture

Se non sapete da dove partire in rete ci sono milioni (non è un modo di dire) di video, tutorial, assets e progetti già sviluppati gratuiti.
Per gli acquisti in gioco ci sono molte opzioni, ad esempio "in-app billing" di Google.
Per la pubblicazione sullo store ci sono guide molto dettagliate sul sito Google.

come ho detto parlare di creazione di videogiochi online è come instigare al terrorismo...
Questo penso sia dovuto anche al fatto che ormai il "mercato" sta andando a saturarsi... infinite app/videogiochi spesso tutte uguali fatte solo per lo scopo di monetizzare invece che portare un contenuto interessante (non dico sia sbagliato)
 

WirierCrown

Nuovo Utente
140
47
CPU
i5-6600k 3,9Ghz turbo boost
Dissipatore
intel stock
Scheda Madre
Msi H110M PRO-VD Plus
HDD
1 Tb
RAM
16 GB ddr4 Gskillz
GPU
Nvidia Gtx 1060 3 Gb
Audio
Integrata
Monitor
Tv Zephir 24" 100hz
PSU
Cougar Vtx 600w Plus Bronze
OS
Windows 10
Grazie mille per la risposta , allora il gioco che avevo in mente era un clash of clans come struttura (quindi strutture che creano guadagno orario, spazi dove mettere delle unità , strutture che servono ad uno scopo ). Non scrivo precisamente cosa voglio fare perchè non vorrei che mi fregassero l'idea , però più o meno volevo strutturare un clash of clans ,con lo stile di un sim city e farlo uscire per android. Come ho detto la struttura è una cosa già vista , ma è il contesto che fa la differenza, è propio un mondo che si apre e si potrebbe espandere il gioco rendendolo veramente pieno di possibilità, il problema è che ,come molti, partiamo da zero e ho cercato per giorni guide su come creare questo genere di giochi , ma praticamente sono tutti incentrati nel creare fps oppure puzzle o giochi copia di super mario. E' una cosa veramente frustrante, non c'è una guida incentrata su come creare un gioco del genere , tutti fps (qundi creare il terreno, importare le strutture , creare le texture e basta) , so che non è facile , ma è un gioco che vorrei giocare io in primis e che non esiste nel mercato. Alcuni mi hanno detto che non è così difficile creare un gestionale per android come un clash of clans e che come programmazione il problema più grande è la creazione del sistemia monetario ,il problema è il seguente; nessuno ti dice come iniziare, non trovo guide per creare questa tipologia di gioco, trovo soltanto come ricreare un call of duty praticamente. In fatto di programmazione non è un problema ho trovato diversi testi da studiare e sono pronto a studiarmelo tutti , in fatto di elementi 3D e modellazione penso di cavarmela sopratutto se posso usare cinema 4D sono già un passo avanti e come texture se posso usare photoshop non c'è problema perchè lo uso quotidianamente da anni...
 

WirierCrown

Nuovo Utente
140
47
CPU
i5-6600k 3,9Ghz turbo boost
Dissipatore
intel stock
Scheda Madre
Msi H110M PRO-VD Plus
HDD
1 Tb
RAM
16 GB ddr4 Gskillz
GPU
Nvidia Gtx 1060 3 Gb
Audio
Integrata
Monitor
Tv Zephir 24" 100hz
PSU
Cougar Vtx 600w Plus Bronze
OS
Windows 10
Suoni e audio (svariati programmi, anche qui dipende da cosa si vuole fare)
il suono è un'altra cosa che dovrei risolvere , come ho detto , so che non è facile e sono pronto a studiare quello che mi serve , ma se non trovo niente è veramente difficile imparare da autodidatta
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Personalmente prima di avventurarti in un progetto già di suo complesso ti consiglierei di creare qualche giochetto alla ca*** giusto per allenarti con gli strumenti, in un gioco gestionale conta molto il codice che c'è dietro quello che si vede quindi dovrete puntare di più sulla programmazione che sugli altri comparti.

Vi consiglio più che altro di prendervela con calma, fate progressi a piccoli passi e per le cose non essenziali usate dei dummies (per esempio con i modelli 3D, non c'è fretta di realizzarli in un gestionale), scrivere ed evitare che l'intero codice del programma abbia problemi sarà la parte grossa da realizzare.

L'unica cosa che posso dirvi è di fare prima le cose semplici per poi riuscire a realizzare anche quelle più complesse una volta che si acquisisce padronanza dell'ambiente di sviluppo, ovviamente vi auguro anche di avere fortuna perchè non è facile avere successo nell'ambiente videoludico :D
 
  • Mi piace
Reazioni: qwerty92

WirierCrown

Nuovo Utente
140
47
CPU
i5-6600k 3,9Ghz turbo boost
Dissipatore
intel stock
Scheda Madre
Msi H110M PRO-VD Plus
HDD
1 Tb
RAM
16 GB ddr4 Gskillz
GPU
Nvidia Gtx 1060 3 Gb
Audio
Integrata
Monitor
Tv Zephir 24" 100hz
PSU
Cougar Vtx 600w Plus Bronze
OS
Windows 10
Personalmente prima di avventurarti in un progetto già di suo complesso ti consiglierei di creare qualche giochetto alla ca*** giusto per allenarti con gli strumenti, in un gioco gestionale conta molto il codice che c'è dietro quello che si vede quindi dovrete puntare di più sulla programmazione che sugli altri comparti.

Vi consiglio più che altro di prendervela con calma, fate progressi a piccoli passi e per le cose non essenziali usate dei dummies (per esempio con i modelli 3D, non c'è fretta di realizzarli in un gestionale), scrivere ed evitare che l'intero codice del programma abbia problemi sarà la parte grossa da realizzare.

L'unica cosa che posso dirvi è di fare prima le cose semplici per poi riuscire a realizzare anche quelle più complesse una volta che si acquisisce padronanza dell'ambiente di sviluppo, ovviamente vi auguro anche di avere fortuna perchè non è facile avere successo nell'ambiente videoludico :D
Si si , fortunatamento uno del "team" sa qualcosa di programmazione , poi come ho detto abbiamo trovato documenti da studiare , in pratica abbiamo bisogno di una guida per iniziare questo progetto che sicuramente non durerà mesi, perchè online non si trova niente che spieghi come fare nella pratica, sappiamo che dobbiamo studiare programmazione per creare tutto il sistema monetario però non sappiamo dove mettere lo script e come adagiarlo ad un terreno e che caratteristiche (materiali) deve avere quest'ultimo. Comunque ci tengo a precisare che è un progetto che vorremo creare sopratutto per giocarci noi , poi ovviamente anche per guadagnarci qualcosa.
 

qwerty92

Nuovo Utente
97
17
Per creare un gioco di media/alta difficoltà con un solo elemento del team che "sa qualcosa" diventa mooolto complicato...
Come dice Loller790 la programmazione su un gestionale è la parte principale

Per prima cosa secondo me dovete avere ben chiare sin da subito la logica di funzionamento del gioco (quasi impossibile se non avete idea di cosa possa o non possa fare un engine) non createla mano a mano che si va avanti perchè la modifica di una anche piccola idea potrebbe costringerti a modificare migliaia di righe di codice (non dico che questo non succede mai, ma se hai le idee chiare dall'inizio è meno probabile che accada).

Seconda cosa (un "aiuto" più che altro): La generazione di "monete" al passare del tempo non è semplicissima da fare. Mi spiego... ho visto tantissime app tipo "idle" o similari nelle quali cambiando semplicemente l'orario e la data del dispositivo generavano profitti come se fosse realmente passato il tempo e a livello di giocabilità questo è un grave bug.... Nessuno vi pagherà per acquistare bonus se basta mandare avanti l'orologio per aumentare le monete in gioco!

L'applicazione la volete anche in multiplayer? Vi serve anche un qualcosa su cui appoggiarvi per le connessioni e lo scambio dati... Altra difficoltà in più che non sapete gestire al momento...

Torno al consiglio già espresso... studiate, iniziate a programmare, disegnare e imparate soprattutto a fare il debug! poi potrete pensare a sviuppare un gioco "bello" e completo di molte funzionalità.
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
LATO PROGRAMMAZIONE
1) impara un linguaggio di programmazione esempio C++, tantissimi libri tra i quali scegliere esempio "Programming Principles and Practice using C++ (2nd ed.)", un 1100 pagine di lettura facendo tutti gli esercizi nel libro (che non hanno nulla a che fare con giochi) ed hai una buona base dalla quale partire.

2)Mettiti una milestone "semplice", esempio guarda tutti i tutorial online su openGL ed usalo per creare un clone di pong, pacman e poi tetris. Questo implica che per forza di cose devi imparare la matematica necessaria, vettori, trigonometria ecc..., tutta spiegata in questa playlist di 112 video https://www.youtube.com/playlist?list=PLW3Zl3wyJwWOpdhYedlD-yCB7WQoHf-My guardali tutti e metti in pratica.

3) ora forse è passato 1 anno o 2 (o meno a seconda di quanto impegno ci hai messo) e sei ad un bivio:

3A)Crea il tuo game engine (suppongo 3D), parti leggendo libri come "3d math primer(800 pagine)", "Game Engine Architecture, Second Edition 2nd Edition(1000 pagine)", "3d game programming with DirectX11(700 pagine)"(o l'equivalente per opengl se preferisci opengl) e "Game programming patterns(free online)"
3B)Usa un game engine creato da qualcun altro, come l'unreal engine, nel qual caso studia l'unreal engine API

4)Se sei arrivato fino a qui seguendo i passi precedenti, saprai come creare il tuo gioco o come imparare le poche cose che ancora non sai per crearlo :)



LATO GRAFICA

Per il lato grafico ad esempio la creazione di assets (modelli 3D, animazioni), ti rimando su Treddi.com o polycount.com (ho se hai domande specifiche al riguardo posso risponderti a quelle) dove devi chiedere a loro come diventare un grafico3D o animatore, che è tutto un percorso a parte che non ha nulla a che fare con quello del programmatore, percui magari dividetevi i ruoli con i tuoi amici
Posso accennarti che una via possibile implica imparare a dovere softwares come 3dStudioMax, Zbrush, Substance Designer e diventare professionista in essi, saper seguire una pipeline "highpoly to lowpoly" e viceversa, uv mapping e creazione di normal maps, che richiede in totale dai 2-3 anni a tutta la vita direi (perchè non si smette mai di migliorare).
Se sei curioso riguardo le possibilità e cosa ci si aspetta tu sappia fare nel ruolo di grafico principiante/intermedio, quello che vedi nel mio portfolio (in firma) e fatto usando quei software (quasi nulla Substance Designer però, principalmente 3ds max)
Per quando avrai completato questo percorso probabilmente ti renderai conto che il tuo tempo e meglio speso facendoti assumere e pagare da una software house come Ubisoft, EA ecc... e metterai da parte l'idea di questo progetto con i tuoi amici xD
In entrambi i casi, good luck
 
Ultima modifica:

ZamaProduction

Nuovo Utente
1
0
Devo dire che è davvero deprimente ascoltare quello che hanno da postare le persone per la creazione di un video game, in italia sono giunto alla conclusione che non esistono intenditori capaci di darti una mano, la qualità dei commenti in lingua inglese rispetto alla lingua italiana sul web è enormemente diversa e se vai avanti in questo settore ti renderai conto che dovrai abbandonare i miserabili siti italiani in cui le persone evidentemente non hanno alcuna competenza per poterti aiutare e buttarti invece sulla vastità oceanica dei siti in inglese, video in inglese e tutto in inglese; il che non è male considerando che se davvero ti metterai a fare un gioco che in seguito verrà pubblicato dovrai utilizzare un linguaggio universale che tutti possano comprendere per ogni singolo nome che attribuirai ad ogni singola cosa, indovina un po'di che lingua parlo? l'inglese.. e siccome in inglese troverai tutto, ma proprio tutto, questo è già il miglior consiglio da darti per sapere come fare un gioco da zero a cento.

Comunque, tornando al titolo della discussione, iniziamo col premettere che un gestionale è probabilmente uno dei più difficili da sviluppare, creare un battleroyal, un openworld con story, un gioco di sport o corse è probabilmente più facile; ma non ti scoraggiare, non è molto più facile, rimane un impresa ardua in ogni caso; nei giochi in generale, più che per il livello di difficoltà nel fare ogni singola cosa che non è poi così hard, il problema è la moltitudine infinita di piccole cose da fare ed unire insieme, è un po'come dire che mettere un mattone sopra un altro mattone non è troppo difficile e volendo tutti possono farcela, ma costruire un grattacielo in tre un mattone alla volta diventa un impresa ardua.

Come consigli pratici:
Creare un gioco in tre è possibile ma c'è davvero molto lavoro da fare e dovrete dimostrare tenacia per farcela, è un mondo affascinante e se vi piace "fare" letteralmente con alla mano dei programmi adatti potreste riuscirci, per prima cosa dovrete scegliere una serie di programmi con caratteristiche diverse ed approfondire la loro conoscenza a pieno, non ha senso fare ad esempio un albero in 3D per poi scoprire solo in seguito che avete usato troppi poligoni per farlo e non va bene, poi dovreste creare delle collisioni e magari aggiungere un po'di physics per renderlo "vivo" e non un semplice oggetto fermo e intangibile, per ciò in ogni cosa che farete non basta saper modellare un albero in 3D, quella è solo la punta dell'iceberg, avrete bisogno di sapere tutto per fare un lavoro che funzioni.

Non ho capito se sia un gioco per mobile o per console, io personalmente lavoro per console, quindi devo usare una serie di programmi con funzionalità diverse che possano raggiungere i massi livelli, la lista dei programmi necessari:

- programma di fotoritocco, il più famoso è photoshop, un ottimo sostitutivo gratuito è gimp
questo ti serve per creare (se necessario) dei blueprint, dei disegni da inserire come sfondo nel programma 3d in maniera che tu possa seguire le linee dei tuo disegno base (disegnare in 3d senza nulla sotto tende a far perdere il senso dell'orientamento) e sicuramente a ritoccare le texture con cui andrai a creare dei materiali (ad esempio roccia o tatuaggi sulla pelle) a differenza dei disegni artistici in si predilige modellare in 3d ogni dettaglio per rendere l'immagine molto realistica, nei giochi si fa largo uso di texture.

- programma di grafica 3d, i più famosi sono 3d studio max e maya di cui si trovano innumerevoli video e corsi gratuiti, io uso blender che è per me il migliore in assoluto per la sua enorme elasticità, ma è un po'più complesso da imparare all'inizio, anche di questo trovi video e corsi gratis per ogni singola cosa, sono tutti gratis
i programmi 3d ti servono a creare gli assets, ovvero oggetti finiti da piazzare nel motore di gioco, probabilmente qui troverai la quantità di studio maggiore, nei programmi 3d infatti dovrai modellare in 3d i tuoi disegni 2d ed hai a disposizione molti strumenti per farlo già dentro i programmi, poi dovrai creare un UVmap, che significa dare le coordinate in cui il programma andrà a "colorare" il tuo modello con il materiale e appunto dovrai poi creare dei material, per material si intende proprio tutto, dall'acqua, al tessuto di un vestito, alle travi di legno ecc..
se hai intenzione di rendere quell assets (quell'oggetto) movibile e non semplicemente immobile come una casa, dovrai creare nel tuo motore grafico anche i "bones", letteralmente ossa che ti serviranno per poter creare le animazioni, ad esempio i movimento dei personaggi giocabili e npc, i movimenti si creano all'interno dell'apposito editor (si chiama dopesheet nel caso di blender) in cui potrai controllare le giunture delle ossa e muoverle manualmente creando delle sequenze per ogni frame.
ripeto, tutto questo lo puoi fare gratis all'interno del tuo motore grafico
ATTENZIONE: gli assets (ovvero oggetti per il gioco) devono sempre occupare il minor spazio possibile, avere il minor peso possibile, ogni vertice che usi per modellare, ogni texture che usi, ogni effetto che gli dai ha un peso, colui che crea gli assets crea oggetti "low poly" con pochi poligoni, se si cerca un video per fare ad esempio una roccia, su google devi scrivere "low poly rock" altrimenti impari a fare una roccia che non va bene per i giochi, comunque esistono vari metodi per alleggerire gli oggetti creati e soprattutto il LOD (level of detail) il lod fa in modo che man mano che ti allontani da un oggetto, questo perde progressivamente poligoni, diventando sempre più leggero, tanto se sei lontano non serve che si vedano i dettagli di un muro per esempio, anche se il LOD potrebbe non essere necessario alla creazione di un gioco gestionale, il difficile nel vostro caso è il lato della programmazione, comunque anche voi dovete fare assets occupando il minor spazio possibile.

- motore di gioco, il più famoso è il merdoso squallido unity, anche se è migliorato moooltissimo recentemente, se desideri fare un gioco per console, unity non va bene, è esageratamente limitato, puoi fare minecraft con unity ma non puoi fare age of empire o un open world decente, i migliori sono cryengine e unreal engine, ma consiglio vivamente unreal engine che è molto più intuitivo ed è più famoso del suo rivale, sono gratuiti, se però intendete pubblicare un gioco, ovviamente una piccola percentuale dei guadagni andrà a loro (temini e condizioni, sta volta tocca leggerli ;)
nel motore di gioco importi gli assets finiti (anche se i material e altre cose puoi farle anche qui) dopo di che "componi il livello" mettendo oggetti sul terreno fino a ricreare quello che vuoi, nei motori di gioco crei gli "effetti particellari" ad esempio il fuoco, le nuvole che si muovono in cielo, acqua che scorre, esplosioni ecc ecc; qui crei i comandi di gioco, ovvero stabilisci che premendo un pulsante succede una particolare cosa, determini gli eventi, ad esempio se raggiungi un obbiettivo ti si sblocca una nuova gamma di oggetti o una nuova area esplorabile ecc.. qui crei i menù di gioco, nel caso di un gestionale sono molto presenti, crei le IA controllate dal computer e qualsiasi cosa inerente alla "vita", al movimento, agli eventi e via dicendo, anche i calcoli come ad esempio attribuire la vita ad un edificio o fare in modo che un arma o un unità abbiano un certo danno, degli hp e tutte le statistiche necessarie; crei le cinematic, ovvero veri e propri spezzoni di film se è necessario crearle e in fine ovviamente è qui che devi preoccuparti degli audio e dovrai mettere un sistema di illuminazione, mentre l'illuminazione potrebbe a tratti essere complicata, gli audio non sono niente di drammatico, forse la cosa più semplice dall'inizio alla fine del processo di creazione di un gioco.
ATTENZIONE: è possibile fare praticamente TUTTO se non proprio tutto, senza l'utilizzo della programmazione, neanche un po', le nuove versioni di programmi all'avanguardia come unreal engine, ti permettono di creare tutto con il sistema "blueprints".

10554-playercontroller.jpg

ultima nota: vari altri programmi minori potrebbero esserti utili, ad esempio se trovi che fare i modelli di persone sia difficile o i capelli "human maker" è un programma apposito, se fare un albero ti sembra un lavoro troppo lungo "arboreo" o "speed tree" sono programmi appositi e così tanti altri programmi minori

quindi che dire, dateci dentro con lo studio e non arrendetevi perché si può fare!!
buona fortuna
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
Detto questo (magari la prossima volta in modo meno aggressivo) si chiude per evitare altri necropost.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!