Devo dire che è davvero deprimente ascoltare quello che hanno da postare le persone per la creazione di un video game, in italia sono giunto alla conclusione che non esistono intenditori capaci di darti una mano, la qualità dei commenti in lingua inglese rispetto alla lingua italiana sul web è enormemente diversa e se vai avanti in questo settore ti renderai conto che dovrai abbandonare i miserabili siti italiani in cui le persone evidentemente non hanno alcuna competenza per poterti aiutare e buttarti invece sulla vastità oceanica dei siti in inglese, video in inglese e tutto in inglese; il che non è male considerando che se davvero ti metterai a fare un gioco che in seguito verrà pubblicato dovrai utilizzare un linguaggio universale che tutti possano comprendere per ogni singolo nome che attribuirai ad ogni singola cosa, indovina un po'di che lingua parlo? l'inglese.. e siccome in inglese troverai tutto, ma proprio tutto, questo è già il miglior consiglio da darti per sapere come fare un gioco da zero a cento.
Comunque, tornando al titolo della discussione, iniziamo col premettere che un gestionale è probabilmente uno dei più difficili da sviluppare, creare un battleroyal, un openworld con story, un gioco di sport o corse è probabilmente più facile; ma non ti scoraggiare, non è molto più facile, rimane un impresa ardua in ogni caso; nei giochi in generale, più che per il livello di difficoltà nel fare ogni singola cosa che non è poi così hard, il problema è la moltitudine infinita di piccole cose da fare ed unire insieme, è un po'come dire che mettere un mattone sopra un altro mattone non è troppo difficile e volendo tutti possono farcela, ma costruire un grattacielo in tre un mattone alla volta diventa un impresa ardua.
Come consigli pratici:
Creare un gioco in tre è possibile ma c'è davvero molto lavoro da fare e dovrete dimostrare tenacia per farcela, è un mondo affascinante e se vi piace "fare" letteralmente con alla mano dei programmi adatti potreste riuscirci, per prima cosa dovrete scegliere una serie di programmi con caratteristiche diverse ed approfondire la loro conoscenza a pieno, non ha senso fare ad esempio un albero in 3D per poi scoprire solo in seguito che avete usato troppi poligoni per farlo e non va bene, poi dovreste creare delle collisioni e magari aggiungere un po'di physics per renderlo "vivo" e non un semplice oggetto fermo e intangibile, per ciò in ogni cosa che farete non basta saper modellare un albero in 3D, quella è solo la punta dell'iceberg, avrete bisogno di sapere tutto per fare un lavoro che funzioni.
Non ho capito se sia un gioco per mobile o per console, io personalmente lavoro per console, quindi devo usare una serie di programmi con funzionalità diverse che possano raggiungere i massi livelli, la lista dei programmi necessari:
- programma di fotoritocco, il più famoso è photoshop, un ottimo sostitutivo gratuito è gimp
questo ti serve per creare (se necessario) dei blueprint, dei disegni da inserire come sfondo nel programma 3d in maniera che tu possa seguire le linee dei tuo disegno base (disegnare in 3d senza nulla sotto tende a far perdere il senso dell'orientamento) e sicuramente a ritoccare le texture con cui andrai a creare dei materiali (ad esempio roccia o tatuaggi sulla pelle) a differenza dei disegni artistici in si predilige modellare in 3d ogni dettaglio per rendere l'immagine molto realistica, nei giochi si fa largo uso di texture.
- programma di grafica 3d, i più famosi sono 3d studio max e maya di cui si trovano innumerevoli video e corsi gratuiti, io uso blender che è per me il migliore in assoluto per la sua enorme elasticità, ma è un po'più complesso da imparare all'inizio, anche di questo trovi video e corsi gratis per ogni singola cosa, sono tutti gratis
i programmi 3d ti servono a creare gli assets, ovvero oggetti finiti da piazzare nel motore di gioco, probabilmente qui troverai la quantità di studio maggiore, nei programmi 3d infatti dovrai modellare in 3d i tuoi disegni 2d ed hai a disposizione molti strumenti per farlo già dentro i programmi, poi dovrai creare un UVmap, che significa dare le coordinate in cui il programma andrà a "colorare" il tuo modello con il materiale e appunto dovrai poi creare dei material, per material si intende proprio tutto, dall'acqua, al tessuto di un vestito, alle travi di legno ecc..
se hai intenzione di rendere quell assets (quell'oggetto) movibile e non semplicemente immobile come una casa, dovrai creare nel tuo motore grafico anche i "bones", letteralmente ossa che ti serviranno per poter creare le animazioni, ad esempio i movimento dei personaggi giocabili e npc, i movimenti si creano all'interno dell'apposito editor (si chiama dopesheet nel caso di blender) in cui potrai controllare le giunture delle ossa e muoverle manualmente creando delle sequenze per ogni frame.
ripeto, tutto questo lo puoi fare gratis all'interno del tuo motore grafico
ATTENZIONE: gli assets (ovvero oggetti per il gioco) devono sempre occupare il minor spazio possibile, avere il minor peso possibile, ogni vertice che usi per modellare, ogni texture che usi, ogni effetto che gli dai ha un peso, colui che crea gli assets crea oggetti "low poly" con pochi poligoni, se si cerca un video per fare ad esempio una roccia, su google devi scrivere "low poly rock" altrimenti impari a fare una roccia che non va bene per i giochi, comunque esistono vari metodi per alleggerire gli oggetti creati e soprattutto il LOD (level of detail) il lod fa in modo che man mano che ti allontani da un oggetto, questo perde progressivamente poligoni, diventando sempre più leggero, tanto se sei lontano non serve che si vedano i dettagli di un muro per esempio, anche se il LOD potrebbe non essere necessario alla creazione di un gioco gestionale, il difficile nel vostro caso è il lato della programmazione, comunque anche voi dovete fare assets occupando il minor spazio possibile.
- motore di gioco, il più famoso è il merdoso squallido unity, anche se è migliorato moooltissimo recentemente, se desideri fare un gioco per console, unity non va bene, è esageratamente limitato, puoi fare minecraft con unity ma non puoi fare age of empire o un open world decente, i migliori sono cryengine e unreal engine, ma consiglio vivamente unreal engine che è molto più intuitivo ed è più famoso del suo rivale, sono gratuiti, se però intendete pubblicare un gioco, ovviamente una piccola percentuale dei guadagni andrà a loro (temini e condizioni, sta volta tocca leggerli ;)
nel motore di gioco importi gli assets finiti (anche se i material e altre cose puoi farle anche qui) dopo di che "componi il livello" mettendo oggetti sul terreno fino a ricreare quello che vuoi, nei motori di gioco crei gli "effetti particellari" ad esempio il fuoco, le nuvole che si muovono in cielo, acqua che scorre, esplosioni ecc ecc; qui crei i comandi di gioco, ovvero stabilisci che premendo un pulsante succede una particolare cosa, determini gli eventi, ad esempio se raggiungi un obbiettivo ti si sblocca una nuova gamma di oggetti o una nuova area esplorabile ecc.. qui crei i menù di gioco, nel caso di un gestionale sono molto presenti, crei le IA controllate dal computer e qualsiasi cosa inerente alla "vita", al movimento, agli eventi e via dicendo, anche i calcoli come ad esempio attribuire la vita ad un edificio o fare in modo che un arma o un unità abbiano un certo danno, degli hp e tutte le statistiche necessarie; crei le cinematic, ovvero veri e propri spezzoni di film se è necessario crearle e in fine ovviamente è qui che devi preoccuparti degli audio e dovrai mettere un sistema di illuminazione, mentre l'illuminazione potrebbe a tratti essere complicata, gli audio non sono niente di drammatico, forse la cosa più semplice dall'inizio alla fine del processo di creazione di un gioco.
ATTENZIONE: è possibile fare praticamente TUTTO se non proprio tutto, senza l'utilizzo della programmazione, neanche un po', le nuove versioni di programmi all'avanguardia come unreal engine, ti permettono di creare tutto con il sistema "blueprints".
ultima nota: vari altri programmi minori potrebbero esserti utili, ad esempio se trovi che fare i modelli di persone sia difficile o i capelli "human maker" è un programma apposito, se fare un albero ti sembra un lavoro troppo lungo "arboreo" o "speed tree" sono programmi appositi e così tanti altri programmi minori
quindi che dire, dateci dentro con lo studio e non arrendetevi perché si può fare!!
buona fortuna