DOMANDA Svelare intrusioni nel proprio pc dato in assistenza

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Qualche settimana fa ho dato il mio notebook a un negozio per riparazione delle cerniere. Ora l'ho recuperato ma temo che il tecnico che l'ha riparato abbia provato ad accedere al mio account per spiarli/ installare software malevoli per rubare password o simili.

Il sistema operativo è Windows 10 e il mio account è protetto da password (che ovviamente non ho rivelato quando è stato dato in assistenza).
Controllando nel registro eventi di Windows, nella sezione Sicurezza, ho notato varie voci "Logon" e "Special Logon " durante i giorni in cui era in assistenza.

Quelli del negozio mi hanno detto che hanno fatto un paio di controlli del disco prima di eseguire la riparazione ma nessun test software.

Volevo sapere se qualcuno di voi si era già trovato in questa situazioni e quali metodi si possono usare per assicurarsi cosa è fatto sul proprio pc e se è ancora sicuro usarlo.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Vai dal negozio e chiedi, secondo la normativa vigente sul trattamento dati personali (GDPR) di esercitare il diritto all'oblio ovvero che eliminino tutti i tuoi dati personali in caso in loro possesso.
Detto ciò, quando a me portano un pc in assistenza, mi faccio sempre lasciare la password, è necessaria allo svolgimento del lavoro, se non ti fidi della serietà della ditta in questione, perché lasciare a loro il tuo pc?

Detto ciò, se avessero staccato il disco, collegato a un altro pc e copiato tutto, a meno che non fosse criptato, non hai modo di saperlo o impedirlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Quando non sai a chi rivolgerti o non ci sono diverse scelte, non puoi valutare la serietà della ditta ma devi comunque affidare a qualcuno il tuo pc se vuoi che sia riparato.

Mi hanno detto che non hanno avuto bisogno di entrare nel mio pc eppure dal registro di sicurezza vedo che sono stati effettuati dei login. Magari leggo male i valori nel registro, per questo sono qui a chiedere un parere a un esperto.

Non sono preoccupato se i file sul disco sono stati visti o meno, quanto per la presenza di virus o script sul pc che potrebbero rubare password immesse nel pc (ad esempio password di siti).
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
probabilmente hanno acceso il PC solo per verificare che funzionasse dopo il loro intervento.
Prova ad accenderlo, arrivi al login dove chiede la password e poi spegni.
Poi confronta le voci del registro eventi con quelle da te sospette nei giorni che era in riparazione.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vai dal negozio e chiedi, secondo la normativa vigente sul trattamento dati personali (GDPR) di esercitare il diritto all'oblio ovvero che eliminino tutti i tuoi dati personali in caso in loro possesso.
Detto ciò, quando a me portano un pc in assistenza, mi faccio sempre lasciare la password, è necessaria allo svolgimento del lavoro, se non ti fidi della serietà della ditta in questione, perché lasciare a loro il tuo pc?

Detto ciò, se avessero staccato il disco, collegato a un altro pc e copiato tutto, a meno che non fosse criptato, non hai modo di saperlo o impedirlo
Esattamente. Se ti staccano il disco possono accedere a tutto, anche se protetto da password.
Poi per bypassare la password di windows ci vogliono 5 minuti
probabilmente hanno acceso il PC solo per verificare che funzionasse dopo il loro intervento.
Prova ad accenderlo, arrivi al login dove chiede la password e poi spegni.
Poi confronta le voci del registro eventi con quelle da te sospette nei giorni che era in riparazione.
Sì,immagine che sia esattamente questo che abbiano fatto
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
probabilmente hanno acceso il PC solo per verificare che funzionasse dopo il loro intervento.
Prova ad accenderlo, arrivi al login dove chiede la password e poi spegni.
Poi confronta le voci del registro eventi con quelle da te sospette nei giorni che era in riparazione.
Facendo quello che mi hai suggerito mi ritrovo con le stesse voci sospette. Inoltre controllando meglio gli eventi del registro, nei giorni che il pc era in riparazione, la durata massima tra i gli eventi di "logon" e "logoff" non erano più di 4 minuti, quindi è più che plausibile che abbiano solo verificato il pc
Post unito automaticamente:

Esattamente. Se ti staccano il disco possono accedere a tutto, anche se protetto da password.
Poi per bypassare la password di windows ci vogliono 5 minuti

Sì,immagine che sia esattamente questo che abbiano fatto
Pensavo che Windows fosse un pò più sicuro da questo punto di vista.

Il mio timore principale è che abbiano potuto mettermi dei keylogger, o qualche altro programma per rubare le password dal pc, in qualche cartella del disco che Windows legge in automatico.

Infine ho fatto una scansione con Malwarebytes Anti-Rootkit Beta, ADWCLEANER, Kaspersky Lab TDSSKiller e Norton Power Eraser e non mi hanno restituito nessun errore.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il mio timore principale è che abbiano potuto mettermi dei keylogger, o qualche altro programma per rubare le password dal pc, in qualche cartella del disco che Windows legge in automatico.

Infine ho fatto una scansione con Malwarebytes Anti-Rootkit Beta, ADWCLEANER, Kaspersky Lab TDSSKiller e Norton Power Eraser e non mi hanno restituito nessun errore.
Scusami mna a che scopo?
A mio avviso ti fa troppe paranoie.

Se eri così malfidato verso chi ti ha riparato il pc perchè mai lo hai portato da loro? Io penso che fino a prova contraria una persona sia innocente e in buona fede, non serve tutto questo sospetto anzi ti dirò che questo tipo di eccessivo sospetto è un problema che porta di solito a effetti idesideratri contrari.


Chi ti ha riparato il pc fa questo di mestiere, non credo proprio che voglia rubarti qualcosa, se ha un negozio incorrerebbe in gravi problemi visto che tu non sei stupido e loro non credo rischino l'attività per così poco, non credi?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Pensavo che Windows fosse un pò più sicuro da questo punto di vista.

Quando hai fisicamente un dispositivo tra le mani (PC, server, cellulare..) non è più sicuro, si può fare di tutto.
Altro discorso è invece tramite internet.

Una cosa che si può fare per evitare "intrusioni" è staccare l'HDD prima di consegnare il PC, naturalmente sempre che il problema sia hardware di altra natura (pasta termica, lcd, cavi...). Se i tecnici devono controllare il funzionamento ne possono mettere uno vuoto e poi toglierlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili