DOMANDA Svecchiare un "cadavere". Ha senso? Che pezzi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

daghene

Utente Attivo
161
15
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere.

Devo vendere il mio vecchio PC fisso che usavo per gaming leggero(Dota 2, CS:GO, Assetto Corsa) ed editing fotografico. Probabilmente lo prenderà un amico che non ha mai avuto un fisso e non ha pretese particolari, ma a prescindere che vada a lui o qualcun'altro vorrei comunque svecchiarlo e renderlo più performante.

Attualmente monta:
  • ASUS P5Q Pro
  • Intel Core2 Quad Q6600
  • 4GB Corsair XMS2 Xtreme (in teoria 800Mhz)
  • ASUS GeForce GTX 750 OC 2GB
  • SSD da 250GB
L'unica componente da cambiare obbligatoriamente è la ram.

Uno dei due banchi inizia a dare problemi e vorrei comunque salire a 8GB. Ho visto che le DDR2 oggi costano una fucilata ma ho trovato 8GB di Corsair XMS2(non Xtreme) a circa 60€ quindi penso prenderò quelle(a meno che non mi consigliate qualcos'altro).

Mi piacerebbe anche una CPU più performante. È la componente che credo tiri più indietro di tutte, e lo noto tanto nell'uso normale quanto nel gaming.

L'ultimo dettaglio è che vorrei venderlo sui 200€ guadagnando qualcosina dalla vendita(anche solo 50€).

PSU e MOBO sono come nuovi, l'SSD ha una settimana di vita e dato che sono a crica 60€ con la RAM mi resterebbero 90€ di upgrade.

Con queste premesse voi cosa consigliereste di cambiare?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Io lo venderei così... Nessuno ti saprebbe apprezzare il seppur ottimo potenziamento... Io non lo acquisterei mai, si trovano piatte più recenti a niente oggi
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Io lo venderei così... Nessuno ti saprebbe apprezzare il seppur ottimo potenziamento... Io non lo acquisterei mai, si trovano piatte più recenti a niente oggi

Grazie per il parere! So che ci sono opzioni più recenti ma diciamo che è un favore tra amici.

Io mi libereri di un PC che altrimenti farebbe da fermacarte o andrebbe buttato, lui si troverebbe con un computer migliore di qualsiasi altro abbia mai posseduto(e quasi overkill per l'uso che ne farà).

Il punto è che, a parte le RAM che come ho detto devo cambiare per forza(a proposito, quegli 8GB di XMS2 a 60€ come ti sembrano? C'è di meglio?) volevo vedere se c'è una CPU con un po' più di sprint.

Questa è troppo sensibile al multitasking e, senza scomodare i giochi, anche con solo Firefox aperto con 4-5 schede e Spotify in background inizia ad arrancare.

Se ne trovasi anche una usata sui 40-50€ ne spenderei circa 100 per l'upgrade e potrei venderglielo anche a 150€ :brindiamo: quello che non so è...ci sono? Quali?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Li se trovi un Q9550 a buon prezzo sei a cavallo.
Per quanto riguarda le ram cerca 4 banchi normali da 800mhz di frequenza senza guardare roba performante e troppo costosa.
Se fossi un te in mercatino Hw upgrade trovi tutto e a niente
 

daghene

Utente Attivo
161
15
Li se trovi un Q9550 a buon prezzo sei a cavallo.
Per quanto riguarda le ram cerca 4 banchi normali da 800mhz di frequenza senza guardare roba performante e troppo costosa.
Se fossi un te in mercatino Hw upgrade trovi tutto e a niente

Quel processore vedendo al volo sulla baia(poi controllo anche il mercatino da te menzionato) sta sui 30-50€, se è un upgrade valido rispetto al mio processore attuale che mi tira indietro tutto il resto è perfetto!

Per le RAM in realtà ho guardato solo che fossero 8GB e proprio 800Mhz. Le ho trovate su Subito, non so se posso postare link ma sarebbero queste > /vi/301964585.htm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!