Svecchiamento Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Axel31

Nuovo Utente
20
4
Vi ringrazio per le risposte, avrei un ulteriore domanda. Se prendessi una gtx 970 e tra un annetto volessi svecchiare anche il resto, moba e compagnia, la gtx in questione sarebbe compatibile con le schede madre di oggi o mi conviene prendere una scheda video superiore anche se nell'attuale configurazione non verrebbe sfruttata pienamente?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Sarebbe compatibile ma chiaramente mostrerebbe qualche limite
Ti conviene andare di usato per ora e spendere poco
Fai su un po' di budget e prendi cpu+mobo+ram+vga nuove quando avrai modo che altrimenti invecchiano
Altrimenti punta su di una 1660 super nuova e sarà perlomeno un po' più longeva con i titoli che verranno
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Sarebbe compatibile ma ben poco prestante... Inutile spendere soldi ora per non sfruttarli. Anzi una gtx 970 è forse anche troppo
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonathan268
U

Utente 125751

Ospite
Dunque, il mio ragionamento è questo. Non ho la necessità di rifarmi il pc per giocare, perché ho già una console. Semplicemente volevo rimetterlo in sesto perché mi dispiaceva vederlo abbandonato in un angolo, poi se ci fosse la possibilità di giocare a qualcosina tipo i citati pes, fifa, ok. Ma investire soldi per aggiornare tutto, questo no. Budget? €100. Il monitor è strettamente legato al pc, se si riesce a sistemare allora lo compro, altrimenti tanti saluti ? ma anche qua si parla di low budget.
Per l'alimentatore, purtroppo non ho colpe, perché mi è stato regalato
Post unito automaticamente:

Se mi dite però che non ne vale la pena, abbandono il progetto. Amen.
Chiedo appunto a voi perché non sono esperto in materia

Pretendi un po' troppo dal tuo pc. Anche se si sei affezionato a livello tecnico la situazione non cambia.

L' hard disk lo puoi riciclare.
Per quanto riguarda il case ti avevo chiedo info ma non me l' hai date quindi sono so è il caso di cambiarlo oppure no.
Considera che hai Solo 8gb di ram e non di più.
Qual è il modello di questo monitor? E' top secret?

100 euro per scheda video e l' alimentatore?

Anche io andrei di usato
GTX 960 970 da 4gb
O una RX 570

La gtx 970 non ha 4gb ma 3,5gb + 0,5gb. L' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai 3,5gb.

Vi ringrazio per le risposte, avrei un ulteriore domanda. Se prendessi una gtx 970 e tra un annetto volessi svecchiare anche il resto, moba e compagnia, la gtx in questione sarebbe compatibile con le schede madre di oggi o mi conviene prendere una scheda video superiore anche se nell'attuale configurazione non verrebbe sfruttata pienamente?

La gtx 970 viene limitata dal tuo processore. Altro che scheda video superiore.
Non ci sono problemi di compatibilità semplimente il limite diventerà la scheda video che di più non potrà fornire. In seguito al cambio degli altri componenti (escluso l' alimentatore che prenderai ora) dovrai fare un upgrade della scheda video.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
Si sono cose che si sanno, ciò non toglie che la somma è 4gb ? una scheda da 2gb non la prenderei
 

Axel31

Nuovo Utente
20
4
Pretendi un po' troppo dal tuo pc. Anche se si sei affezionato a livello tecnico la situazione non cambia.

L' hard disk lo puoi riciclare.
Per quanto riguarda il case ti avevo chiedo info ma non me l' hai date quindi sono so è il caso di cambiarlo oppure no.
Considera che hai Solo 8gb di ram e non di più.
Qual è il modello di questo monitor? E' top secret?

100 euro per scheda video e l' alimentatore?



La gtx 970 non ha 4gb ma 3,5gb + 0,5gb. L' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai 3,5gb.



La gtx 970 viene limitata dal tuo processore. Altro che scheda video superiore.
Non ci sono problemi di compatibilità semplimente il limite diventerà la scheda video che di più non potrà fornire. In seguito al cambio degli altri componenti (escluso l' alimentatore che prenderai ora) dovrai fare un upgrade della scheda video.

Eccomi, allora per il monitor, riesco a rimediare usato un HP 24x, mentre il case è il Cooler Master RC-K380. Per l'alimentatore range di prezzo 40/50 euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: TONNO IN FRIGO

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Ma infatti una VGA nell'usato da 50-60€ va benone... una gtx960 o simili...

E' ovvio che è una macchina vecchia, ma mica gli si puo dire di ricomprare tutto.
Ecco se vai sull'usato con una 960 ci giri anche altri giochi oltre che a fifa e pes. Poi per le ram, sì limitano ma quanti frame gli vogliono droppare? se spende 60-70 euro di gpu se proprio vuole un banco da 8 lo troverà sulla ventina d'euro. Cosa gli servirebbe, un ddr3?
 
  • Mi piace
Reazioni: Axel31

Axel31

Nuovo Utente
20
4
Quindi, ricapitolando un po' il discorso, dovrei fare i seguenti acquisti:
Prendere una gtx960/970 (spesa massima consigliata?)
Prendere un banco ddr3 da 8gb (marca/modello consigliato?)
Sostituire l'attuale alimentatore (ok, ma con quale?)

In totale dovrei spendere intorno ai 130 verdoni, se non erro. Sembra fattibile, mi sento già meglio ahahah
 

ichigo devil

Utente Attivo
313
14
Tempo fa trovai le ram 8gb a 29€-39€, la marca scegli crucial,la GPU come hanno detto i colleghi la trovi usata a 50€-60€, io cmq cercherei una rx 570 4gb(circa 70€), al max paghi 110€
 
  • Mi piace
Reazioni: Axel31

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Quindi, ricapitolando un po' il discorso, dovrei fare i seguenti acquisti:
Prendere una gtx960/970 (spesa massima consigliata?)
Prendere un banco ddr3 da 8gb (marca/modello consigliato?)
Sostituire l'attuale alimentatore (ok, ma con quale?)

In totale dovrei spendere intorno ai 130 verdoni, se non erro. Sembra fattibile, mi sento già meglio ahahah

Guarda già che ci sei io prenderei anche le ram sull’usato, se guardi per bene ci son negozi che te le lanciano le ddd3. Per la gpu più una 960, la paghi meno e non dovrebbe darti problemi con il processore da come ci dicono. Conta che visto che ne sto vendendo una controllo spesso i prezzi e di recente ne ho vista una a 75 più spese (sempre la 960.) In caso non ne trovi una ad un prezzo decente una rx560? Per alimentatore non ti so aiutare ma credo che ti consiglieranno tutti un Ali tra i 40 e i 50 euro. Quindi nei 130 ci dovresti stare immagino


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Axel31

Nuovo Utente
20
4
Guarda già che ci sei io prenderei anche le ram sull’usato, se guardi per bene ci son negozi che te le lanciano le ddd3. Per la gpu più una 960, la paghi meno e non dovrebbe darti problemi con il processore da come ci dicono. Conta che visto che ne sto vendendo una controllo spesso i prezzi e di recente ne ho vista una a 75 più spese (sempre la 960.) In caso non ne trovi una ad un prezzo decente una rx560? Per alimentatore non ti so aiutare ma credo che ti consiglieranno tutti un Ali tra i 40 e i 50 euro. Quindi nei 130 ci dovresti stare immagino


Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho dato un'occhiata veloce e ho trovato questi prezzi (versioni da 4gb, non ho guardato quelle da 2):
Rx 570 €70
Rx 560 €65
Gtx960 €50
Gtx970 €86

Dici che la 570 mi darebbe noie? La 560 è superiore alla 960, corretto?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,126
799
La rx560 è mediamente più veloce ma di poco
Corrisponde ad una gtx1050 circa
Ma la rx570 è superiore e non di poco quindi andrei di quella vista la differenza (anche rispetto alla 970 infondo)
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Mah ragazzi io non so cosa fa da collo di bottiglia con quella Cpu però la 960 è più vicina ad una 1050ti e la 560 è inferiore ma di pochi FPS alla 960 quindi bene o male la scelta è indifferente tra queste 3 per quanto riguarda le prestazioni. Tutto ciò se non vado errato. Quindi Boh vedi te; per la 570 vedi un po' come la regge la Cpu e in caso vada bene sull'usato ho visto che parte dai 90 euro più spedizione sulla famosa baia

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili