RISOLTO svchost.exe - Errore di sistema

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ciao ragazzi credo mi si sia presentato un problema anche parecchio grave al PC e non ho idea nè del perché nè del come risolverlo e vi prego di darmi una mano.
In pratica il computer continua a spammare questi messaggi di Errore di sistema:
9fmxax.png
28s7xv8.png
34y5tuo.png
2wcn1ps.png
Inizialmente pensavo fosse un virus e volevo cancellare svchost.exe ma ragionandoci un attimo ho capito che è un file di sistema quindi eliminandolo farei ancora più danno...cosa devo fare quindi? Grazie davvero per eventuali risposte!
 

titanfrost111

Nuovo Utente
26
9
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro
Scheda Madre
B450M DS3H
HDD
SSD Kingstone 128GB e 480GB, HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 3000Mhz
GPU
Gtx 970 4GB Gigabyte G1
PSU
Silverstone 550 w 80+ gold
Case
Cougar Full-Tower
OS
Windows 10 pro
Ciao, guarda non sembra un virus, ma per toglierci questo dubbio io userei malwerbytes e spybot per provare ad eliminarlo. Se il problema riguarda il danneggiamento del file di sistema, credo che tu debba prepararti a formattare. Spero di averti aiutato.
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ho provato a fare un testo tramite RKILL
1yqu0i.png
e uno tramite VirusTotal
28sc93c.png
Mi appare questo...siamo punto a capo, che devo fare?

PS. Di formattare il PC non se ne parla, piuttosto mi tengo questi errori a vita...non c'è proprio una soluzione? Deve pur esserci!
 

titanfrost111

Nuovo Utente
26
9
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro
Scheda Madre
B450M DS3H
HDD
SSD Kingstone 128GB e 480GB, HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 3000Mhz
GPU
Gtx 970 4GB Gigabyte G1
PSU
Silverstone 550 w 80+ gold
Case
Cougar Full-Tower
OS
Windows 10 pro

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ma non mi pare sia un file importante perché il computer mi funziona come da procedura, non ho modo di reinstallarlo senza formattare il pc o perlomeno qualche programma che mi permetta di nascondere questi fastidiosi messaggi di errore?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Da prompt dei comandi eseguito come amministratore dai

Sfc /scannow

Hai verificato lo stato SMART dell'hard disk? Magari si sta rovinando e quindi devi sostituirlo
 
  • Mi piace
Reazioni: titanfrost111

titanfrost111

Nuovo Utente
26
9
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro
Scheda Madre
B450M DS3H
HDD
SSD Kingstone 128GB e 480GB, HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB DDR4 3000Mhz
GPU
Gtx 970 4GB Gigabyte G1
PSU
Silverstone 550 w 80+ gold
Case
Cougar Full-Tower
OS
Windows 10 pro
guarda purtroppo non conosco nessun' altro metodo per eliminare questo problema, prova a cercare su internet dei tutorial, per il resto non credo si possa fare molto.
Mi dispiace
Post unito automaticamente:

 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Partiamo col dire che svchost NON è un virus ed è presente sempre in windows quindi non è che va eliminato o altro.

Svchost è semplicemente un contenitore che ha al proprio interno una miriade di cose:

- processi eseguiti da DLL
- servizi di windows
ecc... ecc...

Non è insolito ad esempio anche averne più di uno di svchost in esecuzione contemporaneamente.

Nel tuo caso specifico sembrerebbe che hai fatto una installazione che viene avviata all'avvio o che comunque viene lanciata in qualche modo che cerca una DLL che per qualche motivo è stata bloccata o rimossa; oppure hai fatto una disinstallazione che però non è andata del tutto a buon fine che ha lasciato qualcosa che viene lanciato e cerca componenti che non ci sono più.

Prova a vedere le installazioni o disinstallazioni che hai fatto nel periodo in cui è iniziato il problema oppure prova ad analizzare tutto quello che viene lanciato all'avvio del pc cercando programmi o che hai disinstallato (ma appunto è rimasta traccia) o che hai installato ma non funzionano correttamente.
 

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
Ragazzi vi comunico che sono riuscito a risolvere (mi è bastato immettere "Sfc /scannow" nel prompt dei comandi tramite amministratore), vi ringrazio davvero tanto per la disponibilità avuta e vi saluto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Darkon

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Ragazzi vi comunico che sono riuscito a risolvere (mi è bastato immettere "Sfc /scannow" nel prompt dei comandi tramite amministratore), vi ringrazio davvero tanto per la disponibilità avuta e vi saluto!
Come ti avevo consigliato.

Ma Hsi verificato lo stato di salute dell'hard disk? Magari si stanno rovinando dei settori
 
  • Mi piace
Reazioni: ManuMaker

ManuMaker

Utente Attivo
292
17
No purtroppo non sò come si faccia, ma se mi puoi consigliare un metodo o un programma te ne sarei grato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Scarica e installa crystaldiskinfo, poi posta lo screen così da vedere i dati SMART dell'hard disk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Sì sembra regolare, direi che si erano solo corrotti file di Windows chissà per quale motivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili