DOMANDA Surround Sony HBD-TZ230 su PC ?

U

Utente 399361

Ospite
Ciao a tutti.
Ho un surround sony 5.1 da circa 600watt, vecchioto di almeno 10 anni ma perfettamente funzionante. L'ho collegato al pc da scart rca (rosso e bianco naturalmente) a jack, pertanto non mi consente un utilizzo del surround vero e proprio ma mi da un effetto stereo. Collegando ugualmente le 5 casse si sentono principalmente solo la centrale o le laterali destra e sinistra. C'è un modo per poter convertire il segnale per sfruttare tutte le casse al meglio e convertire il segnale da analogico a digitale? Così da evitare di sostituire l'amplificatore dato che le casse sono comunque riutilizzabili.

Per la precisione il surround è per TV poichè è dotato oltre alla scart, da un HDMI solo in uscita, più un'antenna per la radio.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Che connessioni di input ha il Sony, e quali output ha la tua scheda audio?
Ovvio che se usi il semplice rca (strettamente analogico) hai solo un effetto stereo.
 
U

Utente 399361

Ospite
Che connessioni di input ha il Sony, e quali output ha la tua scheda audio?
Ovvio che se usi il semplice rca (strettamente analogico) hai solo un effetto stereo.
Il sony come input ha la scart (unico input) da dove ci ho collegato attualmente i 2 rca bianco e rosso che si convertono in jack sul pc. Il pc come output ha un ingresso ottico, jack, usb e poi ci sono gli hdmi della scheda madre e della scheda video.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quel dispositivo ha sei connettori con filo a piattina bipolare ed ognuno di essi è destinato ad un altoparlante passivo diverso designato col colore del connettore. Quindi usa come amplificatore l'unità centrale del 5.1. Il connettore in entrata HDMI porta il solo segnale video poichè per l'audio tocca inserire anche il connettore scart. Quindi non hai alternative per il segnale sonoro.
 
U

Utente 399361

Ospite
Quel dispositivo ha sei connettori con filo a piattina bipolare ed ognuno di essi è destinato ad un altoparlante passivo diverso designato col colore del connettore. Quindi usa come amplificatore l'unità centrale del 5.1. Il connettore in entrata HDMI porta il solo segnale video poichè per l'audio tocca inserire anche il connettore scart. Quindi non hai alternative per il segnale sonoro.
Posso in caso sostituire il lettore sony con qualche amplificatore che supporti più uscite soprattutto digitali? Tagliando i connettori delle casse... perchè anche se convertissi il segnale da rca a ottico non risolverei nulla. Solo che non saprei quale potrei prendere, alcuni sono enormi esteticamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Posso in caso sostituire il lettore sony con qualche amplificatore che supporti più uscite soprattutto digitali? Tagliando i connettori delle casse... solo che non saprei quale potrei prendere, alcuni sono enormi esteticamente.
Per conservare il 5.1 dovresti prendere un amplificatore con uscita amplificata analogica anche per il subwoofer poichè anch'esso è passivo.
Il pericolo di ottenere un accrocco senza qualità sufficiente è dietro l'angolo. L'amplificatore di quel lettore non ha proprio gli ingressi per decodificare DTS o Dolby da TV ma solo da lettore integrato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 399361
U

Utente 399361

Ospite
Dunque qualcosa come in allegato dovrebbe andar bene...

Immagine 2021-06-14 152420.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Utente 399361

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusate l’ignoranza, ma non basta un convertitore da HDMI a Scart (con audio). Comprare un nuovo ricevitore AV per quei vecchi diffusori Sony (alquanto dozzinali) mi pare eccessivo. Ma ripeto, sono ignorante in materia HT.
 
U

Utente 399361

Ospite
Scusate l’ignoranza, ma non basta un convertitore da HDMI a Scart (con audio). Comprare un nuovo ricevitore AV per quei vecchi diffusori Sony (alquanto dozzinali) mi pare eccessivo. Ma ripeto, sono ignorante in materia HT.
Potrei anche convertire il tutto con degli adattatori ma la fonte rimarrebbe sempre analogica e temo di non risolvere. I diffusori sony si sono vecchi ma sono sempre delle case perfettemante funzionanti di un impianto da circa 600w ed hanno un audio molto buono soprattutto se ben gestito da PC. Ovviamente non comprerei mai un nuovo ricevitore poichè visto il costo elevato farei prima a comprare un impianto nuovo che mi costerebbe pure meno. Tuttavia se trovassi qualcosa di usato ad un buon prezzo ed in ottime condizioni non mi dispiacerebbe
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il audio non è buono perché “gestito” dal pc, anche se la sorgente è buona non può cambiare il suono di un prodotto dozzinale che su eBay trovi per una cinquantina di euro. E la potenza conta poco, visto che sono numeri gonfiati ad arte dal costruttore, probabilmente sono 600W totali dei cinque diffusori, ma di picco, e non specificano con quale distorsione. Quindi fai bene a cercare un AV usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 399361
U

Utente 399361

Ospite
Ovviamente intendevo i watt di picco, non vi è specificato con esattezza per cassa. Col PC comunque penso la qualità audio dipenda anche dal tipo di scheda audio e dai connettori utilizzati, se analogici o digitali.

Inviato da SM-G991B tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La qualità audio è quella del componente con qualità peggiore, ovviamente. Per questo un sistema audio deve essere ben equilibrato.
Ho trovato le Specifiche di quel Sony, dicono 100W per canale (non dicono di picco, ma immagino) con una distorsione del 1%, siamo quindi nel disastroso. Ti conviene tenere il volume basso ;)
 
U

Utente 399361

Ospite
La qualità audio è quella del componente con qualità peggiore, ovviamente. Per questo un sistema audio deve essere ben equilibrato.
Ho trovato le Specifiche di quel Sony, dicono 100W per canale (non dicono di picco, ma immagino) con una distorsione del 1%, siamo quindi nel disastroso. Ti conviene tenere il volume basso ;)
Ahh... ma intendi che da un giorno all'altro le posso buttare o che fanno schifo come audio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!