PROBLEMA Surround e file MKV

alenoto

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti! Ho un lettore Bluray che funge anche da amplificatore 5+1 con relative casse. Se riproduco DVD o bluray effettivamente l'effetto surround funziona. Diversa cosa se invece collego un lettore multimediale (Xtreamer) su cui riproduco dei file mkv in HD che dovrebbero avere i 5+1 canali. Come mai in questo secondo caso funzionano solo le casse frontali? Considerate che ho l'Xtreamer collegato trami HDMI alla TV e la TV collegata tramite cavo ottico al Bluray. Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano!!
 

philly94

Nuovo Utente
33
1
Scheda Madre
ASRock G31m-s
HDD
Seagate Barracuda 1TB e 500GB
RAM
4GB DDR2-800
GPU
Sapphire Radeon HD5570 1GB GDD3
Audio
Realtek HDMI Audio 7.1ch
Monitor
HP x23LED
PSU
PowerX 500W
Case
Artigianale :P
OS
Windows 7 Home Premium SP1 x64
Secondo me il problema potrebbe essere il tv che dalle impostazioni di sistema non è stata impostata l'uscita ottica in dolby digital. Se già stava impostato così, prova invece a controllare le impostazioni dell'xtreamer. Ciao :D
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Il collo di bottiglia è la TV: l'ottica della TV esce quasi sempre in stereo anche se l'input è 5.1 . Per averne la certezza, verifica le specifiche della tua TV
 

philly94

Nuovo Utente
33
1
Scheda Madre
ASRock G31m-s
HDD
Seagate Barracuda 1TB e 500GB
RAM
4GB DDR2-800
GPU
Sapphire Radeon HD5570 1GB GDD3
Audio
Realtek HDMI Audio 7.1ch
Monitor
HP x23LED
PSU
PowerX 500W
Case
Artigianale :P
OS
Windows 7 Home Premium SP1 x64
Appunto come ha appena suggerito mrwinch devi controllare le specifiche della TV, se hai uno smart TV di ultima generazione allora credo che il problema stia in qualche settaggio. Io ho uno smart tv della philips e con l'uscita ottica collegata al sintoamplificatore surround, trasmette tutti i sei canali audio (5.1), sia quando visualizzo un mkv in fullhd da un hdd usb e sia quando gioco con l'xbox collegata via cavo HDMI.
Se infatti vado nelle impostazioni dell'audio posso decidere se l'uscita ottica deve essere in Dolby Digital o in Stereo (come potrebbe essere nel tuo caso).
Aspetto una tua risposta. :D


Ah...... controlla anche se ci sono aggiornamenti del firmware dal sito del produttore della tua TV ;)
 

alenoto

Nuovo Utente
16
1
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte. Ho provato a smattare un po' e ho fotografato le opzioni sia del Xtreamer che del televisore. Ecco qui: WP_000051 (1).jpg WP_000053 (1).jpg Sul Xttreamer dovrei aver impostato correttamente, mentre sulla TV non vedo opzioni di sorta! Cosa posso fare?
 

philly94

Nuovo Utente
33
1
Scheda Madre
ASRock G31m-s
HDD
Seagate Barracuda 1TB e 500GB
RAM
4GB DDR2-800
GPU
Sapphire Radeon HD5570 1GB GDD3
Audio
Realtek HDMI Audio 7.1ch
Monitor
HP x23LED
PSU
PowerX 500W
Case
Artigianale :P
OS
Windows 7 Home Premium SP1 x64
Le impostazioni dell'xtreamer sembrano a posto. Potresti fare una foto nella sezione HDMI Audio? È giusto per vedere se c'è qualcos'altro da modificare. Infine, una foto dalle impostazioni del televisore in "settaggio diffusori".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili