DOMANDA Surround 7.1+ su Windows 10

DavideM4991

Nuovo Utente
3
0
Salve! Ero intenzionato a comprarmi un amplificatore DENON AVC-X3700H con 11.2 canali e collegarlo al mio computer fisso. Ma mi è sorto un dubbio, se non più... Ho notato che Windows riconosce di base stereo, quadrifonici, 5.1 fino al 7.1. Se io prendessi qualsiasi amplificatore con più di 7 canali riuscirò a sentire le altre casse (HEIGHT1L, HEIGHT1R, HEIGHT2L e HEIGHT2R)? E se si, che tipo di collegamento dovrò fare tra PC e amplificatore? Ottico, HDMI...? Grazie in anticipo

PS: Ho cercato su internet delle risposte ma nessuno vedo che ne parla
 
Soluzione
Sì con HDMI.
Per i diffusori a soffitto la sorgente deve avere le codifiche bitstream Dolby Atmos e DTS:X o la traccia PCM Auro 3D ma non sempre funzionano in italiano.
La codifica bitstream bypassa il pannello di controllo audio di Windows.
Se guardi Netflix c'è il Dolby Atmos.
Qualora la sorgente non supportasse tali codifiche esistono le decodifiche DTS Neural:X e Dolby Surround per fare l'upmix ossia ti riorganizzano la traccia per farti suonare tutte le casse, incluse quelle nel soffitto.
Infine ci sono le decodifiche DTS Virtual:X e Dolby Atmos Height Virtualization che permettono di virtualizzare quei formati anche senza avere le casse nel soffitto, non sono sicuro ma potrebbe funzionare anche con il "virtual cinema front" di Yamaha.

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Sì con HDMI.
Per i diffusori a soffitto la sorgente deve avere le codifiche bitstream Dolby Atmos e DTS:X o la traccia PCM Auro 3D ma non sempre funzionano in italiano.
La codifica bitstream bypassa il pannello di controllo audio di Windows.
Se guardi Netflix c'è il Dolby Atmos.
Qualora la sorgente non supportasse tali codifiche esistono le decodifiche DTS Neural:X e Dolby Surround per fare l'upmix ossia ti riorganizzano la traccia per farti suonare tutte le casse, incluse quelle nel soffitto.
Infine ci sono le decodifiche DTS Virtual:X e Dolby Atmos Height Virtualization che permettono di virtualizzare quei formati anche senza avere le casse nel soffitto, non sono sicuro ma potrebbe funzionare anche con il "virtual cinema front" di Yamaha.
 
Soluzione

DavideM4991

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta! Quindi utilizzando semplicemente l'HDMI collegandola tra scheda madre(?) del PC e amplificatore non dovrei avere problemi di compatibilità? E un'ultima cosa, che opzione mi dovrebbe comparire nella configurazione altoparlanti per permettere ciò?
Catturadddd.PNG
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Scheda video al sintoamplificatore HDMI IN e poi HDMI OUT al monitor.
Nella configurazione altoparlanti il segnale in ingresso massimo PCM dovrebbe essere 7.1 poi ti fa l'upmix.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili