PROBLEMA Surriscaldamento

shuabado

Utente Attivo
159
6
Ho comprato un acer nitro 5 circa 1 mese fa, e già da subito la temperatura del pc non scende sotto i 65º, addirittura mentre gioco arriva a 95º, esiste qualche metodo per abbassare la temperatura? È normale avere delle temperature cosi alte o si rischia di rovinare il pc?
 

Alessandro21212

Nuovo Utente
88
9
Ciao, installaci msi afterburner con rivatuner, abilita da riva tuner la temperatura e le percentuali di utilizzo di cpu gpu e ram quando giochi e mandaci uno screen
P.s. 95c° non vanno bene, io prenderei un dissipatore esterno con 4 ventole da metterci sotto
Ho comprato un acer nitro 5 circa 1 mese fa, e già da subito la temperatura del pc non scende sotto i 65º, addirittura mentre gioco arriva a 95º, esiste qualche metodo per abbassare la temperatura? È normale avere delle temperature cosi alte o si rischia di rovinare il pc?

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao, la CPU è un 9750h? In tal caso è normale che le temperature siano così elevate, comunque sarebbe meglio cercare di tenerle sotto controllo. Temperature alte riducono la vita dei componenti quindi meglio cominciare a monitorarle e arginare il problema.

Prima di tutto direi di cominciare monitorando le temperature massime con hwinfo, avvialo in modalità "sensor only" e poi gioca un po', un quarto d'ora dovrebbe bastare. Terminato posta gli screen così vediamo.

Successivamente vediamo se riusciamo a fare un po' di undervolt, scarica xtu tanto per cominciare.
 

shuabado

Utente Attivo
159
6
Ciao, la CPU è un 9750h? In tal caso è normale che le temperature siano così elevate, comunque sarebbe meglio cercare di tenerle sotto controllo. Temperature alte riducono la vita dei componenti quindi meglio cominciare a monitorarle e arginare il problema.

Prima di tutto direi di cominciare monitorando le temperature massime con hwinfo, avvialo in modalità "sensor only" e poi gioca un po', un quarto d'ora dovrebbe bastare. Terminato posta gli screen così vediamo.

Successivamente vediamo se riusciamo a fare un po' di undervolt, scarica xtu tanto per cominciare.
ok stasera provo e poi faccio lo screen
 

shuabado

Utente Attivo
159
6
ok stasera provo e poi faccio lo screen
Post unito automaticamente:

https://forum.tomshw.it/threads/pc-nuovo-surriscaldato.817821/post-7618822 :sisi:
Dopo aver fatto ciò che ho suggerito (disabilitazione del boosting e Nvidia su prestazioni ottimali) fai undervolting CPU con XTU o TS ;)
non sono in grado di fare l' undervolting cpu con inte extreme utility, ho provato a mettere il ore della cpu a -125V ma non cambia niente, quindi non penso si faccia cosi
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    292.2 KB · Visualizzazioni: 36

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
I valori li hai applicati? Manda uno screen anche di xtu cosi vediamo cosa vedi tu.

PS Esiste davvero Walking Simulator? :hihi::hihi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: shuabado

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Quindi tu hai impostato -125 e poi cliccando Apply non è cambiato niente? TI chiedo un'altra cosa, guarda su hwinfo, la voce dovrebbe chiamarsi "ia core offset" o qualcosa del genere, se il valore che vedi è -0.125 allora l'undervolt è attivo altrimenti se è a 0 c'è qualcosa che non va.
 

shuabado

Utente Attivo
159
6
Quindi tu hai impostato -125 e poi cliccando Apply non è cambiato niente? TI chiedo un'altra cosa, guarda su hwinfo, la voce dovrebbe chiamarsi "ia core offset" o qualcosa del genere, se il valore che vedi è -0.125 allora l'undervolt è attivo altrimenti se è a 0 c'è qualcosa che non va.
no purtroppo la temperatura è rimasta alta, adesso riprovo, ma per fare l' undervolting quella è la voce giusta da modificare giusto?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
no purtroppo la temperatura è rimasta alta, adesso riprovo, ma per fare l' undervolting quella è la voce giusta da modificare giusto?
Si, è core voltage offset.
Anche io ho un acer nitro e ora la temperatura non sale sopra i 72 gradi mentre gioco.

Per ridurle ancora di più dovresti disattivare il turbo boost
Scrivi energia nella barra di ricerca windows: e segui quello che ti dico

Modifica combinazione risparmio energia > Cambia Impostazione avanzate risparmia energia
Nel combo-box scegli una combinazione. (ad esempio Bilanciato)

Vai su:
-risparmio energia processore > livello massimo prestazioni processore e metti "Alimentazione da rete elettrica a 99".
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ma disattivando il turbo boost si castrano le prestazioni, non è sempre necessario farlo. Io in game non salgo mai sopra gli 80° solo con l'undervolt e ho un XPS, noto a tutti per i suoi problemi di gestione delle temperature. Ora non vedo perché un laptop da gaming debba essergli inferiore sotto questo aspetto.
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Vero.
Ma non succede niente se prova, poi se vuole tornare con le frequenze più alte basta che rimette 100 al posto di 99.
Fai una partita col turbo boost disabilitato e poi se fa schifo ritorni al normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili