DOMANDA Surriscaldamento PC

Hain3_90

Nuovo Utente
9
2
Buonasera,ho una domanda un po' particolare da porvi, sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi;
tempo fa ebbi un problema di surriscaldamento al PC (un assemblato comprato solo pochi mesi prima con un'offerta vantaggiosa) che provocava evidenti cali di prestazioni in termini di FPS e fluidità in giochi quali FIFA17 e DOOM. Portato il PC in assistenza, risolsero disabilitando/disinstallando dei driver audio che, a quanto pare, erano la fonte principale del problema.
Avendo leggermente modificato i componenti del suddetto PC ho ovviamente perso la garanzia, e il problema, avendo formattato in seguito all'installazione di un SSD, si è ripresentato. Chiamando il negozio e spiegando il problema, mi hanno semplicemente detto di portarlo in assistenza (stavolta a pagamento in quanto scaduta la garanzia) ignorando la mia semplice richiesta di informazioni più specifiche riguardo l'intervento precedente. Da qui la mia domanda: a qualcuno è capitato qualcosa di simile e sa come risolvere la situazione?

Qualora dovesse servire, questi sono i componenti del PC:

Alimentatore: 650W Modulare
Motherboard: MSI H170 GAMING M3
CPU: i5-6500 QUAD-CORE 3.20GHz/3.60GHz socket 1151
RAM: DUAL CHANNEL KIT 4x4GB DDR4 2133
Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
Hard Disk: 1TB 7200rpm SATA3 6Gb/s
SSD: Samsung 250GB 850 Evo

Vi ringrazio anticipatamente :sisi:
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Hain :)
Puoi capire che il problema siano le temperature utilizzando HWMonitor e lasciandolo in background mentre avvii un gioco per stressarlo, ed appena comincia ad avere cali di FPS controlli le temperature di CPU e GPU.
Se cominciano a superare gli 80°C, si il problema è quello.
Comunque, che modello preciso di alimentatore? Se non lo sai, scatta una foto all'etichetta e postala qui.
 

Hain3_90

Nuovo Utente
9
2
Questo è l'alimentatore:

IMG_20170501_224830.jpg

Ma il problema, a quanto ho capito, è un conflitto tra i driver audio Realtek e Nvidia :vv:
 
D

deleted_271768

Ospite
Questo è l'alimentatore:

Visualizza allegato 242438

Ma il problema, a quanto ho capito, è un conflitto tra i driver audio Realtek e Nvidia :vv:
L'alimentatore fa pietà, ma non possiamo essere sicuri che sia lui.
Comunque, fai il controllo delle temp e dimmi a quanto arrivano cpu e gpu, altrimenti non possiamo sapere se sia davvero surriscaldamento.
 

Hain3_90

Nuovo Utente
9
2
La GPU arriva a 77°, la CPU a 63°, ma ho anche quattro ventole a raffreddare il tutto. FIFA17 settato al massimo. Prima che si ripresentasse il problema girava liscissimo, ora va estremamente a scatti.
 
D

deleted_271768

Ospite
La GPU arriva a 77°, la CPU a 63°, ma ho anche quattro ventole a raffreddare il tutto. FIFA17 settato al massimo. Prima che si ripresentasse il problema girava liscissimo, ora va estremamente a scatti.
Allora sì, direi che è il conflitto a dare il problema, non è il primo caso che vedo.
Sicuramente il problema è tornato perché Windows Update non si fa mai gli affaracci sua e installa driver senza chiedere :nono:
Premi Win e R e digita services.msc, e dalla finestra che apre scendi e trova la voce Windows Update, tasto destro -> Proprietà e tipo di avvio impostalo su disabilitato, e terminalo sempre dallo stesso menù. Poi, scarica i driver Realtek da qui http://www.realtek.com.tw/downloads...=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false (la seconda voce) ed installali, e il sistema riavvierà. Al termine, vai nel Pannello di controllo, cerca Audio ed entra nel menù apposito, e dal tab Riproduzione imposta Realtek Digital Output come dispositivo di riproduzione primario. Poi, tasto destro sulla voce selezionata prima, Proprietà, e vai nel tab miglioramenti, e disattiva tutto, e dal tab Avanzate imposta la qualità a 16000Hz (qualità DVD). Applica, Ok, riavvia e riprova. Se ciò non dovesse bastare, scarichi DDU da Guru3D e fai una pulizia dei driver Nvidia, poi riscarichi gli ultimi dal sito ufficiale, e durante l'installazione metti la spunta solo ed esclusivamente su Driver (alla quale non si può neanche togliere asd) e PhysX, così i driver audio Nvidia non verranno installati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hain3_90

Hain3_90

Nuovo Utente
9
2
Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno, dovessimo riuscire a venirne a capo, hai una birra pagata per quando passi dalle mie parti :sisi:

Tornando a noi, ok, stamattina ho provato a seguire le tue istruzioni, e:

- impostando Realtek Digital Output come dispositivo predefinito, non sento più l'audio. Riesco ad avere un suono solo impostando come dispositivo predefinito gli Altoparlanti.
- sulle proprietà non ho alcun tab miglioramenti, bensì Generale\Livelli\Avanzate\Audio Spaziale.
- la qualità DVD mi viene indicata come 16 bit, 48000Hz.

Quindi, non sono riuscito un granchè a smuovere la situazione. Ho disabilitato il Windows Update, scaricato e installato i drivers Realtek, impostato Realtek Digital Output come dispositivo predefinito e settato il tutto a 48000Hz (qualità DVD), pulito i driver Nvidia e scaricata l'ultima versione spuntando solo le voci richieste, ma il problema non pare essersi risolto. Appena parte FIFA, la temperatura della GPU schizza a 70° :doh:
 
D

deleted_271768

Ospite
Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno, dovessimo riuscire a venirne a capo, hai una birra pagata per quando passi dalle mie parti :sisi:

Tornando a noi, ok, stamattina ho provato a seguire le tue istruzioni, e:

- impostando Realtek Digital Output come dispositivo predefinito, non sento più l'audio. Riesco ad avere un suono solo impostando come dispositivo predefinito gli Altoparlanti.
- sulle proprietà non ho alcun tab miglioramenti, bensì Generale\Livelli\Avanzate\Audio Spaziale.
- la qualità DVD mi viene indicata come 16 bit, 48000Hz.

Quindi, non sono riuscito un granchè a smuovere la situazione. Ho disabilitato il Windows Update, scaricato e installato i drivers Realtek, impostato Realtek Digital Output come dispositivo predefinito e settato il tutto a 48000Hz (qualità DVD), pulito i driver Nvidia e scaricata l'ultima versione spuntando solo le voci richieste, ma il problema non pare essersi risolto. Appena parte FIFA, la temperatura della GPU schizza a 70° :doh:
Volentieri
Comunque, innanzitutto comincio col dire che 70°C non sono affatto critici per la GPU, ma nella norma: dovresti cominciare a preoccuparti dai 80°C in su, considerando che il GPU Boost 3.0 della 1060 taglia le frequenze da 83°C in su per frenare i consumi e di conseguenza il calore.
Poi:
- Con Realtek Digital Audio non senti audio neanche collegando qualcosa ai jack della mobo? Magari hai provato solo l'audio da monitor via HDMI
- Il tab miglioramenti compare su Altoparlanti invece?
- Sì, è corretta.
 

Hain3_90

Nuovo Utente
9
2
Guarda, ora sono a lavoro, quindi vado a memoria;
- sì, ho collegato sia le casse che, in seguito, gli auricolari, al jack. Nada!
- no, nessun tab miglioramento nemmeno lì.

Considerando che non avrei grandi remore a formattare il pc, pensi che, nel caso non si riesca a trovare altro rimedio, facendolo ed installando poi manualmente i driver potrei riuscire a risolvere il problema?

EDIT: accedendo ai driver, oltre a quello Realtek High Definition Audio, compare anche Dispositivo High Definition Audio (sto andando sempre a memoria, magari il nome non è esattamente quello). È normale o è un elemento da prendere in considerazione?
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Guarda, ora sono a lavoro, quindi vado a memoria;
- sì, ho collegato sia le casse che, in seguito, gli auricolari, al jack. Nada!
- no, nessun tab miglioramento nemmeno lì.

Considerando che non avrei grandi remore a formattare il pc, pensi che, nel caso non si riesca a trovare altro rimedio, facendolo ed installando poi manualmente i driver potrei riuscire a risolvere il problema?

EDIT: accedendo ai driver, oltre a quello Realtek High Definition Audio, compare anche Dispositivo High Definition Audio (sto andando sempre a memoria, magari il nome non è esattamente quello). È normale o è un elemento da prendere in considerazione?

Sì, la formattazione è una possibilità.
Però, prima, se disinstalli completamente da Gestione Dispositivi il driver Realtek e poi installi solo il driver audio Nvidia? Solo per capire se è davvero quello il problema.
In Gestione Dispositivi, è normale che ci sia
 

Hain3_90

Nuovo Utente
9
2
Disinstallato il driver Realtek, installato quello Nvidia. Stesso problema, temperatura che, in 2-3 minuti, raggiunge i 77° con prestazioni diminuite drasticamente. Non so veramente dove mettere le mani :nunu: Quale sarebbe la procedura più corretta per formattare ed evitare che si ripresenti il problema?
 
D

deleted_271768

Ospite
Disinstallato il driver Realtek, installato quello Nvidia. Stesso problema, temperatura che, in 2-3 minuti, raggiunge i 77° con prestazioni diminuite drasticamente. Non so veramente dove mettere le mani :nunu: Quale sarebbe la procedura più corretta per formattare ed evitare che si ripresenti il problema?
Voglio provare in un modo:
Durante il wizard di installazione, appena ti chiede la connessione, non inserirla (tramite la voce Non ora), e una volta finito disattiva Windows Update da services.msc per evitare che installi cose di suo, riabilita la connessione e scarica i driver Nvidia (la spunta solo su Driver grafico e PhysX) e i driver Realtek, poi scarica un gioco, vedi se ha cali e se va tutto bene poi riattivalo. Se non funziona neanche così, probabilmente stiamo sbagliando strada
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!