Surriscaldamento pc e problema interpretazione dati SpeedFan

Apo

Utente Attivo
26
0
Buongiorno a tutti, a casa ho un pc abbastanza vecchiotto che ultimamente credo abbia dei problemi di temperatura.. credo dovuti alla quantità di polvere che non fa girare correttamente le ventole...

il problema si manifesta con degli spegnimenti improvvisi quando guardo video su youtube oppure gioco a dei giochini flash.. si spegne e non si riavvia per qualche minuto..

cosa che non succede mai se masterizzo cd, mentre faccio scansioni antivirus o utilizzo altri programmi..

ho installato speedfan per controllare le temperature ma purtroppo essendo abbastanza inesperto non sono riuscito a interpretare alcuni parametri... avrei delle domande...

1) le ventole girano alla giusta velocità? non saprei indicarne il modello..
2) è possibile che la temperatura della cpu sia a -128 C ?!?!
3) che si intende per teperatura "remote" che mentre sto scrivendo è a 98C ??


vi metto la scermata di speedfan, mi fareste un favorone se mi indicaste quali sono i parametri che non vanno e delle possibili soluzioni...


ImageShack - Image Hosting :: speedfan.png


grazie mille a chiunque abbia 10 minuti per aiutarmi..
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
i valori rilevati non sono corretti, probabilmente non ha la compatibilità con il tuo sistema..
innanzitutto dagli una bella pulita..
potresti dare qualche dato sull'hardware del tuo pc?
 

PROTO94

Utente Attivo
1,199
31
Buongiorno a tutti, a casa ho un pc abbastanza vecchiotto che ultimamente credo abbia dei problemi di temperatura.. credo dovuti alla quantità di polvere che non fa girare correttamente le ventole...

il problema si manifesta con degli spegnimenti improvvisi quando guardo video su youtube oppure gioco a dei giochini flash.. si spegne e non si riavvia per qualche minuto..

cosa che non succede mai se masterizzo cd, mentre faccio scansioni antivirus o utilizzo altri programmi..

ho installato speedfan per controllare le temperature ma purtroppo essendo abbastanza inesperto non sono riuscito a interpretare alcuni parametri... avrei delle domande...

1) le ventole girano alla giusta velocità? non saprei indicarne il modello..
2) è possibile che la temperatura della cpu sia a -128 C ?!?!
3) che si intende per teperatura "remote" che mentre sto scrivendo è a 98C ??


vi metto la scermata di speedfan, mi fareste un favorone se mi indicaste quali sono i parametri che non vanno e delle possibili soluzioni...


ImageShack - Image Hosting :: speedfan.png


grazie mille a chiunque abbia 10 minuti per aiutarmi..
non sono corretti
 

Apo

Utente Attivo
26
0
ah ecco.... allora:

è un compaq presario sr16 acquistato nel 2005
processore: pentium D 2.80 Ghz
ram : 512 mb di marca non meglio specificata...
scheda video: nvidia geforce 6200se turbocache
scheda madre: purtroppo non ne ho idea..
so: winxp sp3

l'ho aperto e provato a pulirlo un pò alla buona.. ho smontato una ventola e gli ho sparato dentro un pò di aria con il fon per i capelli.. ahhahahahahahhahahaha


devo dire che il rumore è notevolmente diminuito.. ho riguardato le temperature sempre con speedfan e sono rimaste tutte più o meno identiche fatta eccezione per il valore "remote" che è rientrato nella norma...

che programma posso usare per controllare se è effettivamente un porblema di surriscaldamento?

dato che è un pc che uso solo per fare "esperimenti" nel caso ne vale la pena di cambiare il sistema di ventole? quanto costerà all'incirca....

grazie mille per le risposte !!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!