Surriscaldamento notebook

ale786

Nuovo Utente
96
24
CPU
Potato
GPU
Potato
Buongiorno, il mio notebook ha un comportamento anomalo quando provo a giocare a qualche videogame: quando è attaccato alla presa si verificano stutter della durata di 5-10 secondi con crolli fino a 5-10 fps. Questo accade con molta regolarità ogni 30sec-1minuto. Invece se stacco l'alimentatore e lavora solo la batteria le prestazioni sono molto stabili . In allegato i grafici ottenuti da MSI Afterbuner(alimentatore a sinistra, batteria a destra).
La mia impressione è che il sistema stia dando troppa energia alla gpu senza alcun criterio e la porti costantemente fuori i limiti termici. Invece quando lavora solo la batteria il carico sulla gpu viene dinamicamente aggiustato per stare sotto certi limiti, cosa che si traduce in prestazioni stabili. Mi chiedo se sia possibile utilizzare anche per la presa questi "algoritmi" di ottimizzazione, e non solo per la batteria.
Ogni aiuto è apprezzato.
Modello :
HP Notebook - 15-da0065nl . GPU : mx130 2gb


adapter.png battery.png adapter.png battery.png
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Principalmente:

- Notebook molto sottile quindi soffre fisiologicamente di qualsiasi sbalzo di temperatura dovuto anche alla stagione calda che è effettivamente iniziata.

- La differenza di calore tra corrente e batteria è presto spiegata, così come hai già osservato:
- A batteria la cpu e la gpu si "limitano" per risparmiare energia quindi avrai temperature minori ma anche prestazioni minori
- A corrente le prestazioni vanno al massimo perché il pc può assorbire la corrente necessaria per andare al massimo.

Comunque sia dovresti fare test in condizioni identiche (un benchmark o uno stress test specifico - Prime95 per avere un'idea va bene ma prima di farlo... starei attento e farei una curva personalizzata perché hai temp già abbastanza alte - ma sempre nel range massimo per un portatile).

Il drop delle prestazioni è dovuto a cpu e gpu che probabilmente, data l'elevata temperatura, vanno in thermal throttling ...e quindi tagliano frequenze per rientrare nei limiti sicuri.
Non ti accade sei a batteria perché la cpu e la gpu lavorano a frequenze ridotte e quindi la temperatura non sale oltre un certo range.

Nel dettaglio non conosco i range operativi di quella cpu e di quella scheda grafica integrata ma è molto probabile che accada per il motivo sopra citato.

INFINE
Se vuoi avere le prestazioni massime a corrente non potrai avere temperature basse: più di ottimizzare le curve delle ventole (prima cosa da fare, se te lo permette) e cambiare pasta termica sui chip.... non puoi.
Puoi comunque usare il risparmio energetico di Windows e impostare Massime prestazioni solo quando ne hai bisogno: rimane il fatto che le temperature sotto carico rimarranno molto alte.

Oppure pensare i downclockare cpu e gpu... e in tal senso, le temperature possono scendere anche di 3-5°.

Una base di raffreddamento può essere utile (KLIM) ma spesso non ti fanno calare molto le temperature... si parla di 2-4° gradi nel migliore dei casi, questo almeno secondo la mia esperienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno, il mio notebook ha un comportamento anomalo quando provo a giocare a qualche videogame: quando è attaccato alla presa si verificano stutter della durata di 5-10 secondi con crolli fino a 5-10 fps. Questo accade con molta regolarità ogni 30sec-1minuto. Invece se stacco l'alimentatore e lavora solo la batteria le prestazioni sono molto stabili . In allegato i grafici ottenuti da MSI Afterbuner(alimentatore a sinistra, batteria a destra).
La mia impressione è che il sistema stia dando troppa energia alla gpu senza alcun criterio e la porti costantemente fuori i limiti termici. Invece quando lavora solo la batteria il carico sulla gpu viene dinamicamente aggiustato per stare sotto certi limiti, cosa che si traduce in prestazioni stabili. Mi chiedo se sia possibile utilizzare anche per la presa questi "algoritmi" di ottimizzazione, e non solo per la batteria.
Ogni aiuto è apprezzato.
Modello :
HP Notebook - 15-da0065nl . GPU : mx130 2gb


Visualizza allegato 338153 Visualizza allegato 338154 Visualizza allegato 338153 Visualizza allegato 338154

Per i modelli 84A8, 84A9, 8532 e 8533 c'è un nuovo bios:
https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp96501-97000/sp96686.exe
HP ha anche aggiornato i driver Intel HD e Nvidia per il nuovo Win 10 May Update (v1903) :sisi:
Se puoi aggiorna il driver Dynamic Platform e il Thermal Framework così come il firmware ME ;)
Eventualmente fai sapere ;)

P.S. L'alimentatore da quanti watt è ? :)
 

ale786

Nuovo Utente
96
24
CPU
Potato
GPU
Potato
Per i modelli 84A8, 84A9, 8532 e 8533 c'è un nuovo bios:
https://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp96501-97000/sp96686.exe
HP ha anche aggiornato i driver Intel HD e Nvidia per il nuovo Win 10 May Update (v1903) :sisi:
Se puoi aggiorna il driver Dynamic Platform e il Thermal Framework così come il firmware ME ;)
Eventualmente fai sapere ;)

P.S. L'alimentatore da quanti watt è ? :)
Ho fatto come hai detto tu ed ora funziona perfettamente: stessa gestione intelligente del carico sia per la batteria che per la presa di corrente! Deve essere stato proprio questi ultimi aggiornamenti software di maggio 2019 a risolvere il problema, perchè il notebook è sempre stato aggiornato fino all'ultima versione dei software disponibili. Grazie anche a @Robertob89 per le spiegazioni che mi sono state utili per capire cosa stava succedendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Ho fatto come hai detto tu ed ora funziona perfettamente: stessa gestione intelligente del carico sia per la batteria che per la presa di corrente! Deve essere stato proprio questi ultimi aggiornamenti software di maggio 2019 a risolvere il problema, perchè il notebook è sempre stato aggiornato fino all'ultima versione dei software disponibili. Grazie anche a @Robertob89 per le spiegazioni che mi sono state utili per capire cosa stava succedendo.

Perfetto, sono contentissimo, sei stato bravo e poi sempre grande HP !!!!! :luxhello:
Alla prossima :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!