PROBLEMA Surriscaldamento notebook e blocco durante il gaming

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Buongiorno a tutti,
da ieri sto riscontrando dei problemi col mio nuovo Hp Pavilion Gaming 15-ec0024nl (un mese di vita)..da circa due settimane sto giocando su Steam e Uplay ad alcuni giochi (Far Cry 3 e 5, Sniper Ghost Warrior 2, Splinter Cell Blacklist e PES 2020), mai avuto problemi di surriscaldamento elevato o altro.
Ieri mattina, come accendo il notebook, parte in automatico l'aggiornamento del BIOS (allego foto). Lavoro senza riscontrare nessun tipo di cambiamento, ma nel pomeriggio decido di giocare un po' a PES (qualche giorno fa avevo scaricato la patch di PESfan per avere tutte le squadre reali seguendo questo tutorial
: fino a ieri non mi ha dato nessun problema, giocando anche per più di 3-4 ore di fila): dopo pochi minuti le ventole iniziano a girare al massimo, generando un forte flusso di aria calda nella parte posteriore, al punto che il nb va in blocco. Con HwInfo le temperature più alte risultano nella CPU, poco più di 80 gradi (neanche così elevate direi).
Oggi ho riprovato: se gioco a PES succede esattamente la stessa cosa di ieri (ventole al massimo e blocco).
Provo allora Far Cry 3, che è sì abbastanza pesante a livello grafico ma è del 2012! Solo ad avviare il gioco la temperatura della CPU passa da 50 a 65, dopo 2 minuti di gioco aumenta fino a 75 con le ventole che diventano davvero rumorose (prima non succedeva, 3 giorni fa giocando un'ora con la grafica al max era arrivata a 90 ma senza che le ventole iniziassero a fare un rumore evidente), quindi preferisco uscire dal gioco.
Tutti questi problemi avvengono esclusivamente durante il gaming, normalmente le ventole neanche si sentono e il nb è sempre velocissimo.
Da cosa può dipendere tutto ciò? Mi sembra strano che la patch di PES possa essere la causa, in quanto si tratta più che altro di importare file .png, .ced e.ted (e ripeto, dopo averla messa avrò giocato due giorni per più ore senza il minimo problema!)..Bitdefender, Adw cleaner e IObit malware non rilevano nulla di insolito e il nb funziona benissimo! Può essere che l'aggiornamento del BIOS sia andato a modificare qualche impostazione?
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 200

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,491
Per sicurezza carica i parametri di default del bios.
Tienilo sollevato qualche cm sul posteriore o usa una base ventilata, prende meglio aria e migliora anche la postura per scrivere.
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Per sicurezza carica i parametri di default del bios.
Tienilo sollevato qualche cm sul posteriore o usa una base ventilata, prende meglio aria e migliora anche la postura per scrivere.
Uso sempre questa base ventilata durante il gaming, a volte la attacco anche mentre lavoro seppur non necessario dato che uso solo word, excel e accesso da remoto.
Perdona la mia ignoranza, ma dove trovo i parametri di default del BIOS?
 

Allegati

  • 305F33E0-C35B-4C13-BD4B-F97ECF005F79.jpeg
    305F33E0-C35B-4C13-BD4B-F97ECF005F79.jpeg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 184

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,507
3,491
Di solito vicino alle opzioni per salvare e/o uscire dal bios trovi quella per ranzare tutto e tornare alle impostazioni di default.
 
U

Utente 16812

Ospite
Uso sempre questa base ventilata durante il gaming, a volte la attacco anche mentre lavoro seppur non necessario dato che uso solo word, excel e accesso da remoto.
Perdona la mia ignoranza, ma dove trovo i parametri di default del BIOS?

Entra nel bios e verifica che sia riportata la versione corretta, la F.08, e ricarica i settaggi di default, salva e esci ?
Suggerisco poi di disinstallare i driver del chipset AMD e quelli grafici Nvidia e di riinstallarli (scaricandoli dal sito HP), magari facendo preventivamente una pulizia completa con DDU:
https://www.wagnardsoft.com/forums/viewtopic.php?f=5&t=2608 ?
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Dato che non riuscivo ad accedere al Bios (ho provato F10, F2, fn+F10,..) ho provato a fare tasto Windows+B e mi è partito il ripristino del Bios (allego foto)..dopodiché è apparsa per 10 secondi una schermata di caricamento nella quale le ventole hanno iniziato a girare al massimo, poi il nb si è riavviato..la procedura che ho fatto ha ripristinato il Bios o no? Come faccio a entrarci e controllare?
Post unito automaticamente:

Sono riuscito a entrare con esc+F10..la versione è F.08, devo fare “Load setup defaults” nella sezione Exit?
 

Allegati

  • BD31E472-01B3-47C4-A9D2-7F7510DDF6B5.jpeg
    BD31E472-01B3-47C4-A9D2-7F7510DDF6B5.jpeg
    2 MB · Visualizzazioni: 139
  • D32BE895-6D2B-4A26-AE82-6730813A9AB0.jpeg
    D32BE895-6D2B-4A26-AE82-6730813A9AB0.jpeg
    320.8 KB · Visualizzazioni: 136
Ultima modifica:

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ho fatto..però non mi ha fatto un nuovo “aggiornamento”, dopo aver scelto yes come risposta, ho fatto Save changes and exit..e il pc si è semplicemente avviato. Non credo che il problema sia risolto, le ventole mi pare si sentano di più rispetto a prima e emanano anche più calore..ho provato a far partire PES, non hanno girato al massimo ma si sente che lavorano di più rispetto a prima già dopo pochi minuti, ho preferito uscire piuttosto che rischiare..non riesco a capire cosa possa essere successo e cosa fare per risolvere, è un notebook nuovo e non mi sembra di giocare chissà a che giochi pesanti ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora segui l'altro suggerimento, riinstalla i driver del chipset AMD e poi quelli grafici Nvidia, magari fai una pulizia completa con DDU o CCleaner prima di installarli così evitiamo conflitti ?
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Allora segui l'altro suggerimento, riinstalla i driver del chipset AMD e poi quelli grafici Nvidia, magari fai una pulizia completa con DDU o CCleaner prima di installarli così evitiamo conflitti ?
Ho reinstallato i driver grafici di Nvidia dopo pulizia con DDU in safe mode..il pacchetto era già più aggiornato rispetto a quello del mese di scorso. Per il chipset AMD non sono riuscito, non so cosa cancellare e poi riscaricare da questo sito https://support.hp.com/it-it/driver...pc-series/29322788/model/35334331?sku=133W5EA
Ho appena riprovato PES, le ventole iniziano a girare veloce all'avvio, dopo 5 minuti di gioco vanno al massimo e in pochi secondi va in blocco..una volta uscito dal gioco torna tutto normale..eppure su HwInfo le temperature della CPU sono tra i 70 e gli 80 gradi..
 
U

Utente 16812

Ospite
Hard Reset
------------------

Turn off the computer.
Disconnect all external connected peripheral devices such as USB storage devices, external displays, and printers.
Unplug the AC adapter from the computer.
Press and hold down the Power button for about 15 seconds to drain any residual electrical charge from the capacitors that protect the memory.
Press the Power button to turn on the computer.
If a startup menu opens, use the arrow keys to select Start Windows Normally, and then press the Enter key.

Default del bios
-------------------------
  1. Turn off the computer and wait five seconds.
  2. Press the Power button to start the computer and repeatedly press the F10 key to enter the BIOS setup menu.
  3. On the BIOS Setup screen, press F9 to select and load the BIOS Setup Default settings.
  4. Press F10 to Save and Exit.
  5. Use the arrow keys to select Yes, then press Enter when asked Exit Saving Changes?
  6. Follow the prompts to restart your computer.
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Hard Reset
------------------

Turn off the computer.
Disconnect all external connected peripheral devices such as USB storage devices, external displays, and printers.
Unplug the AC adapter from the computer.
Press and hold down the Power button for about 15 seconds to drain any residual electrical charge from the capacitors that protect the memory.
Press the Power button to turn on the computer.
If a startup menu opens, use the arrow keys to select Start Windows Normally, and then press the Enter key.

Default del bios
-------------------------
  1. Turn off the computer and wait five seconds.
  2. Press the Power button to start the computer and repeatedly press the F10 key to enter the BIOS setup menu.
  3. On the BIOS Setup screen, press F9 to select and load the BIOS Setup Default settings.
  4. Press F10 to Save and Exit.
  5. Use the arrow keys to select Yes, then press Enter when asked Exit Saving Changes?
  6. Follow the prompts to restart your computer.
Il default del Bios l’avevo già fatto, ma ho seguito nuovamente le tue indicazioni. L’hard reset purtroppo non riesco a farlo, mi mancano gli strumenti per rimuovere il pannello posteriore e staccare la batteria..in ogni caso, ora sto facendo l’aggiornamento all’ultima versione di Windows 10 (la 2004) ma non credo che risolverò i problemi, sento la ventola lavorare di più rispetto a prima (non fa rumore come se fosse difettosa, semplicemente gira veloce)..a questo punto mi conviene contattare l’assistenza Hp o c’è qualche altra cosa che posso fare? Mi sembra assurdo doverli contattare dopo poco più di un mese, quando tutti i programmi non rilevano problemi di Malware o cose simili..ho anche fatto il test della diagnostica di Windows, risulta tutto ok..tramite l’Hp support assistant ho anche fatto gli aggiornamenti della foto che allego.
Ho provato anche Far Cry 3 (sempre con qualità ottimale com’era già prima) e le temperature della Cpu vanno sopra agli 80 fino a 90 dopo 5-10 minuti di gioco, mai successo neanche dopo 3 ore di gioco!
 

Allegati

  • D69B7C84-91B7-490C-9BB7-2B0B01F689D6.jpeg
    D69B7C84-91B7-490C-9BB7-2B0B01F689D6.jpeg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 101

robnet77

Utente Attivo
303
65
Credo il tuo sia lo stesso problema riportato a questo link (e' il link al supporto HP, spero si possa inserire senza problemi):

https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-System-and-Recovery/July-Bios-Update/td-p/7708757

Ci sono dei workaround, uno hardware (rimuovere la batteria e reinserirla) e uno software (disabilitare il turbo boost della CPU, con conseguente perdita di prestazioni ma forse ancora okay per giocare a giochi leggeri come PES).

Workaround significa che non rappresentano la soluzione definitiva, la quale sara' un bios che non dia problemi con la gestione delle power resources.

Ti consiglio di leggere e vedere se si tratta del tuo stesso problema, innanzitutto. I sintomi riportati dai vari utenti li', potrebbero non essere esattamente identici ai tuoi.
 

Adda92

Nuovo Utente
76
4
Ripulisci i driver del chipset e metti quelli AMD, è una prova da fare:
Prima disinstalla quelli vecchi da "programmi" (disinstalla un programma) e poi fai una passata con DDU (pulisci i driver AMD) ?
Da programmi devo disinstallare sia "Amd Radeon Settings" che "Amd Ryzen Master SDK Alpha"? Poi fare la pulizia da DDU in safe mode e, infine, installare il primo pacchetto del sito che mi hai linkato (mi confermi se è tutto corretto dalla foto?). Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando!!

Credo il tuo sia lo stesso problema riportato a questo link (e' il link al supporto HP, spero si possa inserire senza problemi):

https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Operating-System-and-Recovery/July-Bios-Update/td-p/7708757

Ci sono dei workaround, uno hardware (rimuovere la batteria e reinserirla) e uno software (disabilitare il turbo boost della CPU, con conseguente perdita di prestazioni ma forse ancora okay per giocare a giochi leggeri come PES).

Workaround significa che non rappresentano la soluzione definitiva, la quale sara' un bios che non dia problemi con la gestione delle power resources.

Ti consiglio di leggere e vedere se si tratta del tuo stesso problema, innanzitutto. I sintomi riportati dai vari utenti li', potrebbero non essere esattamente identici ai tuoi.
Grazie robnet, è utilissima questa discussione che hai mandato perché sembra confermare che l'errore derivi proprio dall'aggiornamento del Bios, infatti anche quell'utente pone il problema mercoledì 29, ossia da quando è partito anche a me l'aggiornamento automatico!
Quei workaround, come giustamente hai scritto, non danno soluzioni definitive..e considerando che neanche un mese fa ho speso 800€ per questo notebook (che era in offerta, se no costa 1000) non esiste che debba scendere a compromessi per poter giocare, quando l'errore deriva direttamente dal produttore che produce un Bios scadente!
@gronag, cosa ne pensi in merito?
 

Allegati

  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    421.1 KB · Visualizzazioni: 83
  • Mi piace
Reazioni: robnet77

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!