PROBLEMA Surriscaldamento Notebook Acer aspire 5738g

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Salve a tutti. So già a cosa state pensando: il solito problema di surriscaldamento su un notebook. Non è così. Possiedo questo notebook da ben 5 anni e anche ad occhio si capisce che ha un sistema di raffreddamento pessimo. Da un paio di anni dava problemi di surriscaldamento, così ho deciso di aprirlo, pulirlo (anche se non ho trovato molta polvere) e cambiare pasta termica a cpu e gpu. C'erano anche dei pad termici su alcuni componenti intorno alla cpu e ho preferito non torglierli. Il problema è che non ho notato molte migliorie, il pc dopo un mesetto ha iniziato nuovamente a surriscaldarsi e a spegnersi, anche facendo attività basilari (inutile dire che il rumore delle ventole è insopportabile). Cosa posso fare?
 

KiTo

Utente Attivo
273
52
CPU
i7 2600K
Scheda Madre
Asus P8Z68-V PRO
HDD
SSD256GB+HDD1500GB
RAM
8GB DDR3 1.5v C9 1600MHz
GPU
nV GT550ti 1GB
Audio
int.
Monitor
Samsung P2350
PSU
Corsair TX750
Case
TT Lanmoto
OS
da XP a W10
I pad si rovinano, andrebbero sostituiti. Che configurazione ha il tuo 5738g, che temperature rilevi facendo cosa?
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Il mio notebook ha un processore Intel Core Duo T6400 da 2 Ghz, scheda video Nvidia Geforce G105M e RAM da 4 gb.
Ad esempio ora ho appena acceso il computer e sono su Chrome su Windows 7, la ventola è partita appena arrivato sul desktop e siamo sui 40°.
Inoltre aggiungo che utilizzo il pc rialzato dalla scrivania, quindi lasciandolo "sospeso" nella parte dove è presente il processore. Effettuo periodicamente manutenzione al sistema, quindi il surriscaldamento non è dovuto a programmi che si avviano o a virus.
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Il mio notebook ha un processore Intel Core Duo T6400 da 2 Ghz, scheda video Nvidia Geforce G105M e RAM da 4 gb.
Ad esempio ora ho appena acceso il computer e sono su Chrome su Windows 7, la ventola è partita appena arrivato sul desktop e siamo sui 40°.
Inoltre aggiungo che utilizzo il pc rialzato dalla scrivania, quindi lasciandolo "sospeso" nella parte dove è presente il processore. Effettuo periodicamente manutenzione al sistema, quindi il surriscaldamento non è dovuto a programmi che si avviano o a virus.

La polvere si annida contro le alette del dissipatore,

dust1.jpg


Togli i pad, prendi due monetine di rame (centesimi di euro) lappale con carta smeriglio fine su una superficie piana (da ambo i lati) fino a farle diventare dello spessore dei pad poi mettile al posto dei pad con pasta termoconduttrice da ambo i lati (giuto un velo)
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
La polvere si annida contro le alette del dissipatore,

dust1.jpg


Togli i pad, prendi due monetine di rame (centesimi di euro) lappale con carta smeriglio fine su una superficie piana (da ambo i lati) fino a farle diventare dello spessore dei pad poi mettile al posto dei pad con pasta termoconduttrice da ambo i lati (giuto un velo)

Non potrei semplicemente prendere dei pad nuovi? Comunque polvere li in mezzo non ce n'è, la tolsi anche di li.
 

gilus96

Nuovo Utente
85
28
CPU
i7 3770k delid
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
2Tb HDD+Toshiba Q-Pro 128Gb
RAM
Kingston Savage 2x8Gb 2400Mhz
GPU
2xShappire 6990+Arctic twin turbo
Audio
Project Headbox DS
Monitor
Asus MX239H
PSU
Lepa G1600 1600W
Case
Banchetto Dimastech Mini
OS
Windows 8.1 Pro
Non potrei semplicemente prendere dei pad nuovi? Comunque polvere li in mezzo non ce n'è, la tolsi anche di li.

Stesso notebook,morto qualche giorno fa dopo 8 anni di servizio a causa rottura saldature chipset/scheda grafica.Un consiglio,cambia subito i pad(con la monetina o con pad di qualità) perchè purtroppo è un notebook soggetto a rotture dovute al surriscaldamento prolungato.
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Stesso notebook,morto qualche giorno fa dopo 8 anni di servizio a causa rottura saldature chipset/scheda grafica.Un consiglio,cambia subito i pad(con la monetina o con pad di qualità) perchè purtroppo è un notebook soggetto a rotture dovute al surriscaldamento prolungato.

Grazie per il tuo consiglio. Purtroppo, come ho già detto, questo notebook ha un pessimo sistema di raffreddamento.
Mi consigli una buona pasta termica? Io ne misi una chiamata Spire con 10% di argento e conduttività termica >2.17W/k-m è buona?
 

gilus96

Nuovo Utente
85
28
CPU
i7 3770k delid
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
2Tb HDD+Toshiba Q-Pro 128Gb
RAM
Kingston Savage 2x8Gb 2400Mhz
GPU
2xShappire 6990+Arctic twin turbo
Audio
Project Headbox DS
Monitor
Asus MX239H
PSU
Lepa G1600 1600W
Case
Banchetto Dimastech Mini
OS
Windows 8.1 Pro
Non la conosco quella pasta termica,comunque io ho usato la sempreverde Arctic mx-4 e sulla cpu sono passato da 55 gradi in idle a 35
 

KiTo

Utente Attivo
273
52
CPU
i7 2600K
Scheda Madre
Asus P8Z68-V PRO
HDD
SSD256GB+HDD1500GB
RAM
8GB DDR3 1.5v C9 1600MHz
GPU
nV GT550ti 1GB
Audio
int.
Monitor
Samsung P2350
PSU
Corsair TX750
Case
TT Lanmoto
OS
da XP a W10
Ti consiglio di non usare pasta conduttiva (argento), è molto facile avere rogne su un laptop.
 

gilus96

Nuovo Utente
85
28
CPU
i7 3770k delid
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
2Tb HDD+Toshiba Q-Pro 128Gb
RAM
Kingston Savage 2x8Gb 2400Mhz
GPU
2xShappire 6990+Arctic twin turbo
Audio
Project Headbox DS
Monitor
Asus MX239H
PSU
Lepa G1600 1600W
Case
Banchetto Dimastech Mini
OS
Windows 8.1 Pro
Grazie del consiglio, userò una pasta termica senza argento

Meglio evitarle,se sbagli e ti va sulla scheda madre sono dolori :asd: .Comunque la mx-4(o anche la mx-2,la gelid extreme,la noctua nh-d1,ecc) sono a base composita senza argento :)
 

Jiron

Nuovo Utente
86
2
Meglio evitarle,se sbagli e ti va sulla scheda madre sono dolori :asd: .Comunque la mx-4(o anche la mx-2,la gelid extreme,la noctua nh-d1,ecc) sono a base composita senza argento :)

Grazie della dritta :)

Ho appena acquistato una pasta termica in un negozio di elettronica, si chiama Bbraun inkjet (ora non so se è una siringa presa a cavolo e ci hanno messo della pasta termica) Ma il negoziante mi ha detto che è molto buona e la usano sui pc che arrivano da loro
 
Ultima modifica:

Daniele75

Nuovo Utente
9
1
Salve ragazzi il problema della pasta termica o della pulizia e relativa, il problema di per sé sono le feritoie chiuse sotto la scocca, non so se e dovuto a un difetto di fabbrica o altro però ho notato che la maggior parte dei portatili in direzione della ventola di raffreddamento sotto la scocca hanno delle feritoie che permettono l'ingresso di aria fredda.....<br>
Anche io possiedo un acer aspire 5738g e ho modificato la scocca aprendo le feritoie con una lima per le unghie....<br>
Risultato ? Adesso scalda molto meno anche sotto stress e sono arrivato a 5 ore di gioco continuo avendo come temperatura di picco di 83 gradi gpu 79 cpu<br>
Il pc l'ho potenziato al massimo portando la ram a 8gb e ho cambiato l'hard disk con un ssd kingstone 120gb e vi dico di più la gpu e overclockata in fine ho rifinito la scocca superiore dando al pc un aspetto carbon luk<br>
core clock ----750 mhz<br>
memory clock ----650 mhz<br>
le temperture non variano...Ovviamente usate una base rialzata ventilata
 

Allegati

  • 20150607_082710.jpg
    20150607_082710.jpg
    360.3 KB · Visualizzazioni: 414
  • 20150607_082639.jpg
    20150607_082639.jpg
    375.4 KB · Visualizzazioni: 597
  • 20150607_071951.jpg
    20150607_071951.jpg
    389.3 KB · Visualizzazioni: 489
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: KiTo

Daniele75

Nuovo Utente
9
1
jiron usa una lima di tipo questa....puoi anche comprarla costa poco cosi fai un lavoro pulito....
Aiutati con un taglierino cosi dovresti aprirle subito
 

Allegati

  • beautytime-lima-unghie-zaffiro-tp_5934908271548282210f.jpg
    beautytime-lima-unghie-zaffiro-tp_5934908271548282210f.jpg
    15.5 KB · Visualizzazioni: 325
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili