surriscaldamento northbridge gigabyte ga-970a-d3

FeffoMicidiale

Nuovo Utente
55
0
ciao ragazzi ho fatto da poco un pc con questa configurazione:
amd fx 8320 black edition
kingstone ram hyper x red 4 gb 1600mhz
shappire radeon hd 7770 vapor x oc
thermaltake 630w
hard disk 200gb sata 2


mi si surriscalda moltissimo il northbridge perchè ? D:
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
i chipset serie 9xx di amd sono noti per scaldare parecchio, di che temperature parliamo?
 

wildmoar

Utente Attivo
1,427
244
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
ASUS M5A99FX EVO R2.0
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + WD caviar blue 1TB
RAM
8GB corsair Vengeance @1600MHz
GPU
ASUS HD 6950
Case
Bitfenix Outlaw
OS
Windows 8.1 PRO 64 bit
non hai la possibilità di misurare con un termometro?

esistono molte soluzioni aftermarket per il raffreddamento dei chipset, anche passive, a prezzi inferiori ai 10€, ne vale la pena, specie se non hai un dissipatore che ventila l'area del chipset :)

io con il northbridge overclockato a 2,6GHz avevo temp superiori a 55°C con il cooler stock, ora monto uno zalmann nbf 47 e un dissipatore top-down che ventila la zona, ho recuperato 12°C :)

Ricorda però che sostituire il dissipatore del chipset comporta la perdita della garanzia (molte case utilizzano una pasta termoconduttiva che indurisce ed è di colori particolari quindi basta un attimo a capire se lo hai smontato ;)
 

FeffoMicidiale

Nuovo Utente
55
0
non hai la possibilità di misurare con un termometro?

esistono molte soluzioni aftermarket per il raffreddamento dei chipset, anche passive, a prezzi inferiori ai 10€, ne vale la pena, specie se non hai un dissipatore che ventila l'area del chipset :)

io con il northbridge overclockato a 2,6GHz avevo temp superiori a 55°C con il cooler stock, ora monto uno zalmann nbf 47 e un dissipatore top-down che ventila la zona, ho recuperato 12°C :)

Ricorda però che sostituire il dissipatore del chipset comporta la perdita della garanzia (molte case utilizzano una pasta termoconduttiva che indurisce ed è di colori particolari quindi basta un attimo a capire se lo hai smontato ;)

io adesso ho piazzato una ventola di un vecchio alimentatori quelle vecchie grandi come quelle dei dissipatori delle cpu di adesso e si è abbassata parecchio la temperatura comunque come hai fatto ad overcloccare il north ?? o hai overcloccato ls cpu ? D:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!