PROBLEMA Surriscaldamento eccessivo della CPU anche dopo pulizia

philly94

Nuovo Utente
33
1
Scheda Madre
ASRock G31m-s
HDD
Seagate Barracuda 1TB e 500GB
RAM
4GB DDR2-800
GPU
Sapphire Radeon HD5570 1GB GDD3
Audio
Realtek HDMI Audio 7.1ch
Monitor
HP x23LED
PSU
PowerX 500W
Case
Artigianale :P
OS
Windows 7 Home Premium SP1 x64
Buonasera a tutti! Un mio amico mi ha dato un notebook HP Pavillion dv5 da riparare in quanto presenta un problema di surriscaldamento alla CPU con il conseguente spegnimento.
Allora l’ho smontato e come ho fatto con vari notebook, ho pulito il radiatore dalla polvere con il compressore e sostituito la pasta termica del processore (era incrostata). Nonostante abbia pulito tutto per bene e abbia formattato con il nuovo Windows 8.1, il problema non è sparito per niente. Infatti appena windows si avvia, avvio subito HWMonitor (scusate il gioco di parole xD) e noto che la temperatura è già oltre i 60°C, per poi salire facilmente sugli 85°C non appena apro Chrome o un qualsiasi altro programma, e quando sta proprio sotto stress arriva sui 90, 99 e poi si spegne.
Ho rimosso la batteria tampone per un'oretta e aggiornato anche il bios all’ultima versione, insieme ad alcuni driver della scheda madre e la scheda video. La temperatura minima che riesce a raggiungere è 52-55°C in indle, poiché il processore (un AMD Athlon X2 Dual-Core QL-64) supporta la tecnologia cool ‘n quiet e quindi la frequenza viene ridotta da 2,1GHz a 1-1,5GHz circa, e dal Monitoraggio Risorse noto anche che il secondo core viene disattivato.
Ho notato soprattutto la poca attività della ventola che quando il procio sta sugli 80-90°C, la velocità di rotazione è relativamente bassa, come se per lui la temperatura sia normale.
Specifico inoltre che la temperatura della GPU è nella norma (intorno ai 40°C) e l’aria che fuoriesce dai due radiatori posti su due lati è tiepida, e toccando con mano sotto alla scocca in corrispondenza della CPU è appena caldo, ma non scotta.
Ora quello che mi chiedo è perché il problema non si è risolto?? Sarà un problema del sensore, eccessiva pasta termica (non credo di aver esagerato), Heat Pipe o altro??
Scusatemi per aver scritto così tanto, ma ho voluto dare quante più informazioni possibili ;)
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :D
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
potrebbe essersi usurata la ventola, a quelle temperature dovrebbe essere abbastanza rumorosa
per controllare se funziona correttamente prova ad aumentare manualmente la velocità di rotazione tramite software e vedi se sale normalmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Alberto Mina

philly94

Nuovo Utente
33
1
Scheda Madre
ASRock G31m-s
HDD
Seagate Barracuda 1TB e 500GB
RAM
4GB DDR2-800
GPU
Sapphire Radeon HD5570 1GB GDD3
Audio
Realtek HDMI Audio 7.1ch
Monitor
HP x23LED
PSU
PowerX 500W
Case
Artigianale :P
OS
Windows 7 Home Premium SP1 x64
Non credo sia proprio un problema della ventola in quanto, quando ho fatto l'aggiornamento del BIOS tramite software, la ventola è andata quasi al massimo (o forse al massimo) non appena ha iniziato a scrivere il nuovo BIOS.
Poi ho installato SpeedFan, ma purtroppo su questo pc non è possibile regolare la velocità di rotazione, ne tanto meno visualizzare gli RPM (neanche HWMonitor e AIDA64 riesce a visualizzarli). C'è qualche altro software da testare, magari della stessa HP?? :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili