PROBLEMA Surriscaldamento e calo FrameRate nVidia 9800 GT. Da sostituire?

KessonDalef

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi, ho un problemino con la nVidia 9800gt.

Da un po' di tempo, se provo a giocare a qualsiasi gioco su PC, dopo qualche minuto il FrameRate si abbassa inevitabilmente a 3-4 per qualche minuto ritornando di nuovo sui suoi passi.
Ho letto sul forum di altri che hanno lo stesso problema, solo che a me lo fa da poco (dopo 3 anni circa di battaglie felici :lol: ). Leggendo in giro ho letto che il problema è il surriscaldamento, ed in effetti la GPU si surriscalda (arrivando a 105° si ha lo "stacco", calo di frame rate a 3-4 fps, ritorna a 90° circa - di temperatura eh :sisi: - per ritornare ai suoi fps originali, fino ad arrivare di nuovo a 105°, in un processo ciclico).

Mi sono deciso di cambiare la pasta termica (usando la Artic Silver 5 comprata su internet) ma non è cambiato assolutamente nulla.
Ho pulito tutto, provato a mettere la ventola al massimo, a vedere se la ventola presenta problemi, niente. Improvvisamente la scheda video ha deciso di fare capricci, e non ne vuole assolutamente sentire.

Siccome lo stesso problema mi si presenta quando provo a fare rendering 3d e montaggi video, è veramente seccante e mi rallenta i lavori universitari, mi consigliate di cestinarla direttamente o può ancora militare per almeno un annetto?

La configurazione è:
CPU: Intel Core 2 Quad q9550 @ 2.83GHz
GPU: nVidia 9800gt 1 GB DDR3
RAM: 4x2 GB DDR2 @800MHz
Motherboard: Asus P5Q-R

Grazie a chiunque di buona volontà che si interesserà anche minimamente all'argomento :vv:
 

Matthias26

Utente Attivo
888
85
CPU
AMD Ryzen 9 3900x
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
Msi Mag B550 Tomahawk
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 860 evo 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x16 Gb
GPU
Asus RTX 3060 TUF GAMING OC
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z SE
Monitor
LG 27GL650 UltraGear Gaming Monitor 27"
PSU
Corsair AX 860i
Case
NZXT H510
Periferiche
Fnatic MINISTREAK , Logitech G703 LightSpeed
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Salve ragazzi, ho un problemino con la nVidia 9800gt.

Da un po' di tempo, se provo a giocare a qualsiasi gioco su PC, dopo qualche minuto il FrameRate si abbassa inevitabilmente a 3-4 per qualche minuto ritornando di nuovo sui suoi passi.
Ho letto sul forum di altri che hanno lo stesso problema, solo che a me lo fa da poco (dopo 3 anni circa di battaglie felici :lol: ). Leggendo in giro ho letto che il problema è il surriscaldamento, ed in effetti la GPU si surriscalda (arrivando a 105° si ha lo "stacco", calo di frame rate a 3-4 fps, ritorna a 90° circa - di temperatura eh :sisi: - per ritornare ai suoi fps originali, fino ad arrivare di nuovo a 105°, in un processo ciclico).

Mi sono deciso di cambiare la pasta termica (usando la Artic Silver 5 comprata su internet) ma non è cambiato assolutamente nulla.
Ho pulito tutto, provato a mettere la ventola al massimo, a vedere se la ventola presenta problemi, niente. Improvvisamente la scheda video ha deciso di fare capricci, e non ne vuole assolutamente sentire.

Siccome lo stesso problema mi si presenta quando provo a fare rendering 3d e montaggi video, è veramente seccante e mi rallenta i lavori universitari, mi consigliate di cestinarla direttamente o può ancora militare per almeno un annetto?

La configurazione è:
CPU: Intel Core 2 Quad q9550 @ 2.83GHz
GPU: nVidia 9800gt 1 GB DDR3
RAM: 4x2 GB DDR2 @800MHz
Motherboard: Asus P5Q-R

Grazie a chiunque di buona volontà che si interesserà anche minimamente all'argomento :vv:
Se puoi ti consiglio di cambiarla con una hd 7750 e magari delle ram nuove

- - - Updated - - -

Con Ram e gpu ti verrebbe una spesa sui 100 euro o giu di li. Vedi la sapphire hd 7750 a 76 euro e delle ram corsair 2x2 gb 1333 mhz a 23 euro.. Ma sinceramente sarebbe piu ragionevole farsi il pc nuovo
 

KessonDalef

Nuovo Utente
4
0
Se puoi ti consiglio di cambiarla con una hd 7750 e magari delle ram nuove

- - - Updated - - -

Con Ram e gpu ti verrebbe una spesa sui 100 euro o giu di li. Vedi la sapphire hd 7750 a 76 euro e delle ram corsair 2x2 gb 1333 mhz a 23 euro.. Ma sinceramente sarebbe piu ragionevole farsi il pc nuovo

Non so ora, mi pare che la situazione sia migliorata, ma ho avuto esperienze con AMD che mi hanno fatto snervare e scegliere nVidia (ottimizzazione penosa e supporto per Linux pari a 0 quando era ancora ATI), però se la situazione è cambiata sarò felice di provare :P
Mentre per la RAM purtroppo la scheda madre supporta solo DDR2, a 1333 MHz mica esistono? (Mi pare di no, ma sarei contento di sbagliarmi).

Il punto è che vorrei farci almeno un altro anno con questo PC, prima di renderlo topo di laboratorio :P
 

KessonDalef

Nuovo Utente
4
0
Problema trovato!
Oggi mi so messo a smontare sano sano il computer e la scheda video, e ho scoperto che la ventola della scheda video era fusa, non funziona più. Stavo quindi da 3 o 4 mesi senza ventola, per questo aveva la strana temperatura di base sui 90° (per fortuna non si è fusa la GPU).

Ho smontato la ventola che aveva e gli ho messo momentaneamente una ventola per il case (attaccata con le fascette) che avevo in più, e la temperatura di base è scesa sui 40°, sotto sforzo si aggira sui 90°, ma almeno non ha un calo drastico di frame rate :D

Grazie a tutti per i consigli, mo vedo di cambiare scheda video (che già era in programma un cambio) :vv:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili