PROBLEMA Surriscaldamento, dove sta il problema?

Pubblicità

crazy206

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve ragazzi,
Ho un problemina da sottoporvi. Quando uso per un pò il PC (soprattutto se gioco, ad esempio con BF) sembra che si surriscaldi, tanto che mi fa qualche secondo di freeze, per poi procedere normalmente; poi magari qualche minuto dopo mi ridà lo stesso problema. Siccome risulta abbastanza fastidioso vorrei capire qual'è il problema.

Vi dico, al tatto la parte più calda del case è quella dove c'è l'alimentatore. Possibile che sia colpa di quest'ultimo?è un cooler master GX 550 montato in un case cooler master gladiator 600. é rivolto con la ventola verso il basso (ed appoggiato su un tavolo). Può essere colpa di questa configurazione?perchè avevo letto che era meglio metterlo rivolto verso l'alto per fargli prendere aria, ma che c'era il rischio che qualcosa ci finisse dentro rompendolo.

Ho due ventole (quelle di serie), una che aspira frontalmente e una che espelle superiormente.

Per il resto come configurazione ho:
SchedaMadre: Gigabyte Ph67A
Processore: Intel I5-2400
SchedaVideo: Ati 5770CuCore
Ram: Samsung 8GB

Grazie mille!

No purtroppo non ancora perchè non ho idea di che programma usare per farlo..consigli a riguardo?!

Visto che il problema si presenta in game, c'è la possibilità di utilizzare programmi che "registrino" i dati?!in modo da poterli far funzionare in back ground..perchè in uso normale grossi problemi non me ne da..;)

Allora ho fatto un test durante tutta la giornata, usando anche BF3..questi i risultati:

CoreTemp: tutti e 4 i core segnano come temperatura massima raggiunta 80° e minima intorno ai 33°
Gpu-z: La temperatura massima raggiunta dalla scheda è stata di 102°, la minima di 38° con una media di 78°

Cosa mi dite?
Durante questa sessione ho avuto solo un minimo freeze..

Allora ho fatto un test durante tutta la giornata, usando anche BF3..questi i risultati:

CoreTemp: tutti e 4 i core segnano come temperatura massima raggiunta 80° e minima intorno ai 33°
Gpu-z: La temperatura massima raggiunta dalla scheda è stata di 102°, la minima di 38° con una media di 78°

Cosa mi dite?
Durante questa sessione ho avuto solo un minimo freeze..

che se non prendi un dissipatore decente alla cpu, e non pulisci tutto il dissi della vga rischia di andarsene al camposanto il PC :oogle:

che se non prendi un dissipatore decente alla cpu, e non pulisci tutto il dissi della vga rischia di andarsene al camposanto il PC :oogle:
vero, 102 gradi per la vga sono davvero tantissimi.
togli tutta la polvere dai dussipatori e dalle ventole accumulata e magari cambiaci anche la pasta termica.

puoi postare una foto dell'interno del pc? così vediamo se è ben areato

grazie

Vi allego qualche foto (sono fatte un pò a caso con il cellulare, spero vadano bene):

Il pc è relativamente pulito (però per sicurezza lo ripulirò).

In ogni caso l'acquisto di un dissipatore lo stavo già valutando. Mi sapreste consigliare un modello adeguato?!Magari da stare intorno ai 20€ se si trova.

Questo non risolverebbe il problema VGA però. Per questo cosa mi dite?!servirebbero due ventole nella paratia laterale?!dove si vede lo spazio in foto per intenderci. Nel caso mi sapreste consigliare anche a riguardo?

Grazie mille!!

Vi allego qualche foto (sono fatte un pò a caso con il cellulare, spero vadano bene):

In ogni caso l'acquisto di un dissipatore lo stavo già valutando. Mi sapreste consigliare un modello adeguato?!Magari da stare intorno ai 20€ se si trova.

Questo non risolverebbe il problema VGA però. Per questo cosa mi dite?!servirebbero due ventole nella paratia laterale?!dove si vede lo spazio in foto per intenderci. Nel caso mi sapreste consigliare anche a riguardo?

Grazie mille!!
Il case è senz'altro poco areato, primo per macanza di ventole e secondo per bablaggio disordinato. La vga non respira proprio.

Aggiungere delle ventole laterali in immissione aiuterebbe. quante e quali ventole hai installate ora?

controlla la pasta termica di cpu e vga e inoltre pulisci bene i dissipatori. le temperature della vga fanno pensare che il dissipatore non lavori per
niente.

come dissipatore prendi un artic freezer 7, te la cavi con 20€ se vuoi spendere poco

---------- Post added at 16:41 ---------- Previous post was at 16:39 ----------

Grazie mille!!
Il case è senz'altro poco areato, primo per macanza di ventole e secondo per bablaggio disordinato. La vga non respira proprio.

Aggiungere delle ventole laterali in immissione aiuterebbe. quante e quali ventole hai installate ora?

controlla la pasta termica di cpu e vga e inoltre pulisci bene i dissipatori. le temperature della vga fanno pensare che il dissipatore non lavori per
niente.

come dissipatore prendi un artic freezer 7, te la cavi con 20€ se vuoi spendere poco

Ho smontato pulito e fotografato la pasta termica (così mi dite se secondo voi manca o è abbastanza).

Nel rimontare ho notato una cosa. Siccome da pirla quale sono ho dimenticato di collegare lo spinotto laterale della VGA, la ventola è partita a 1000, emettendo un rumore mai a fatto. Girava parecchio più forte del solito. Appena ricollegato lo spinotto ha rallentato.

Su GPuz mi da fan speed 30%, e mi sa che non è mai variato. Non è che la ventola non aumenta nonostante ce ne sia bisogno?!mi son dimenticato qualche collegamento o impostazione?!:doh:

---------- Post added at 18:24 ---------- Previous post was at 18:16 ----------

Le foto della pasta termica:

Il dissipatore in dotazione alla cpu...non merita quel nome.
La pasta termica sul chip della vga, andrebbe pulito meticolosamente, e in più toglierla dai bordi dello stesso, ricordiamoci che la pasta può contenere argento, che è un materiale conduttore di elettricità, e provocare corti, se spalmata male, e se innavvertitamente viene a contatto con altri componenti del pcb.

Direi che il dissipatore va sostituito quanto prima allora..:D..potete consigliarmi qualche modello?!starei sui 20€ come detto se si riesci. Però non voglio un dissipatore che invece che a 80° me lo tiene a 75°. Insomma vorrei qualcosa che dia seriamente una mano. A quel punto se c'è da spendere qualcosa in più ok, ma non vorrei trovarmi a breve punto e a capo.

Unito al dissipatore a questo punto vorrei montare un paio di ventole supplementari per aiutare la VGA. Al momento ne ho una superiore che espelle e una frontale che immette. Ho libero due spazi laterali (da 140 o 120 mi pare) e uno posteriore (credo sia 90). Pensavo di mettere una laterale in immissione, una laterale in espulsione (quella sotto più vicina al dissipatore) e di portare la superiore a immettere. Modelli consigliati o una vale l'altra?

Per la VGA pulisco e sostituisco la pasta allora?è l'unica cosa che si può fare?

per la vga prenderei un dissi aftermarket... ma non ho idea se la tua 5770 abbia il PCB normale, o uno personalizzato.

per la cpu che ne pensi del 212 plus? lo trovi a 30 spedito. :asd:

30€ spedito andrebbe anche bene. Ho trovato anche questa immagine per paragonare i modelli, può essere un buon metro di paragone?!(riporta il logo di TomHW ma l'ho trovata in rete, per questo chiedo se sia affidile, non ne conosco la reale origine..;))

tomshardware_hyperTX3_201003.webp

Io di solito mi rifornisco sulla chiave, ma li trovo solo il freezer 7 pro. Mi sapresti dire (anche via pm se necessario) dove trovo il 212 plus a quella cifra?..;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro