PROBLEMA Surriscaldamento cpu

Enigma_19

Nuovo Utente
12
1
Salve ragazzi, ho un ryzen 3600 con dissipatore stock su una b450 gaming plus max e un case matrexx 55 mesh add-rgb 4f. Sto riscontrando temperature molto elevate sia a riposo (sui 50° di media, con picchi anche a 70), sia sotto sforzo (sopra gli 80, arrivato fino a 99 giocando a warzone in fullhd 144fps). Va bene che il dissipatore stock non è un granchè (oggi me ne arriva uno nuovo) ma le temperature mi sembrano comunque eccessive. vorrei sapere se magari il problema è dovuto alle ventole (ne ho due attive in immissione (sarebbero 3 ma devo riguardare il collegamento dei cavi perchè me ne sono perso uno in assemblaggio) e una in estrazione) e se posso ottenere miglioramenti effettivi mettendone due in estrazione. Il pc è appena stato buildato (3 giorni fa). Grazie in anticipo.
 

Wraht-_

Nuovo Utente
67
13
Salve ragazzi, ho un ryzen 3600 con dissipatore stock su una b450 gaming plus max e un case matrexx 55 mesh add-rgb 4f. Sto riscontrando temperature molto elevate sia a riposo (sui 50° di media, con picchi anche a 70), sia sotto sforzo (sopra gli 80, arrivato fino a 99 giocando a warzone in fullhd 144fps). Va bene che il dissipatore stock non è un granchè (oggi me ne arriva uno nuovo) ma le temperature mi sembrano comunque eccessive. vorrei sapere se magari il problema è dovuto alle ventole (ne ho due attive in immissione (sarebbero 3 ma devo riguardare il collegamento dei cavi perchè me ne sono perso uno in assemblaggio) e una in estrazione) e se posso ottenere miglioramenti effettivi mettendone due in estrazione. Il pc è appena stato buildato (3 giorni fa). Grazie in anticipo.
Controlla se hai installato bene il dissipatore e la pasta termica.Anche se usi uno stock in idle non dovrebbe arrivarci a 50 gradi.
Comunque hai fatto bene a prenderne uno nuovo

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Con lo stock di estate è così
Cambialo


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
è in arrivo oggi quello nuovo con pasta termica arctic mx-4. quanto dovrei guadagnarci in temperatura?
A me il 2600 mi sta a 35° in una stanza con 28°
Dipende anche dal case e come è areato

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Enigma_19

Nuovo Utente
12
1
A me il 2600 mi sta a 35° in una stanza con 28°
Dipende anche dal case e come è areato

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
io in stanza sono sui 25 gradi, il case ha 3 ventole in immissione (le ho collegate male ieri quindi ne funzionano solo 2 devo provvedere ma sto appunto aspettando che mi arrivi il dissipatore così faccio tutto insieme) e una in estrazione. un mio amico mi consigliava di metterne un'altra in estrazione e lasciarne solo 2 in immissione, vale la pena?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
io in stanza sono sui 25 gradi, il case ha 3 ventole in immissione (le ho collegate male ieri quindi ne funzionano solo 2 devo provvedere ma sto appunto aspettando che mi arrivi il dissipatore così faccio tutto insieme) e una in estrazione. un mio amico mi consigliava di metterne un'altra in estrazione e lasciarne solo 2 in immissione, vale la pena?
Be puoi mettere una sul top sulla verticale del dissi CPU in estrazione se hai possibilità di farlo
E lasciare le tre in immissione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Enigma_19

Nuovo Utente
12
1
Be puoi mettere una sul top sulla verticale del dissi CPU in estrazione se hai possibilità di farlo
E lasciare le tre in immissione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
il dissi che mi arriva è un gammaxx gt bk quindi la ventola in estrazione sul retro del case dovrebbe andare già bene, no?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
il dissi che mi arriva è un gammaxx gt bk quindi la ventola in estrazione sul retro del case dovrebbe andare già bene, no?
Si certo ma normalmente il calore tende a salire verso l alto e una ventola in estrazione sul top nn fa male
Il calore nn viene prodotto solo dalla CPU ma anche dagli altri componenti,hard disk,mobo e soprattutto la VGA

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!