PROBLEMA Surriscaldamento Cpu

Fede134sama

Nuovo Utente
42
2
CPU
AMD A10 6800k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Gigabyte G1 Sniper A88X-CF
RAM
8GB DDR3
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 AMP Extreme
PSU
BitFenix Whisper M 650W
OS
Windows 10
Salve a tutti. Sto subendo crash e riavvii del pc da un po' di tempo e nel cercarne le cause ho controllato le temperature dei componenti. La CPU (AMD A10-6800K) senza problemi arriva oltre i 60-70° in idle, sotto sforzo (ho fatto il benchmark Time Spy di 3D Mark) arriva anche oltre i 100°. Mi chiedevo: è un problema risolvibile con un nuovo dissipatore oppure è qualcosa che riguarda specificatamente la CPU? Nel secondo caso eviterei di comprare un componente a vuoto...
 
Ultima modifica:

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Salve a tutti. Sto subendo crash e riavvii del pc da un po' di tempo e nel cercarne le cause ho controllato le temperature dei componenti. La CPU (AMD A10-6800K) senza problemi arriva oltre i 60-70° in idle, sotto sforzo (ho fatto un il benchmark Time Spy di 3D Mark) arriva anche oltre i 100°. Mi chiedevo: è un problema risolvibile con un nuovo dissipatore oppure è qualcosa che riguarda specificatamente la CPU? Nel secondo caso eviterei di comprare un componente a vuoto...
Non farla arrivare a quelle temperature, rischi grosso, non metterla sotto sforzo fino a quando non hai risolto il problema.
Inizia a pulire dalla polvere il dissipatore, controllare che la ventola funzioni correttamente e cambiare la pasta termica.
Magari metti anche il nome o una foto del dissipatore che monti

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Fede134sama

Nuovo Utente
42
2
CPU
AMD A10 6800k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Gigabyte G1 Sniper A88X-CF
RAM
8GB DDR3
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 AMP Extreme
PSU
BitFenix Whisper M 650W
OS
Windows 10
Già fatto tutto: la pasta termica è nuova e il dissipatore è pulito. La ventola gira anche se non so specificatamente a quali rpm. Il dissipatore dovrebbe essere quello di stock (non ne sono sicuro perché la build non l'ho fatta io dato che all'epoca non avevo le competenze).
 
M

Mattew87

Ospite
Già fatto tutto: la pasta termica è nuova e il dissipatore è pulito. La ventola gira anche se non so specificatamente a quali rpm. Il dissipatore dovrebbe essere quello di stock (non ne sono sicuro perché la build non l'ho fatta io dato che all'epoca non avevo le competenze).
puoi fare una foto al dissipatore?
puoi smontare il dissipatore e farci una foto sull'impronta della pasta termica sulla cpu?
 
M

Mattew87

Ospite
sembra che la pasta sia troppa......
quando se ne mette troppa, la cpu non si raffredda, anzi....
mettine un chicco di riso al centro così
dsc6691i.jpg


e quando installerai il dissipatore, essa si spargerà correttamente.
l'impronta corretta sulla cpu, dopo aver posizionato il dissipatore, è questa:
Impronta-pasta-termica-sulla-CPU.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
ma è normale con AMD che il nucleo del dissipatore sia più piccolo della CPU?
quello è il dissipatore stock AMD per socket FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2/1207/940/939/754. quindi è normale...
poi occorre che il dissipatore tocchi la parte più centrale della cpu, non serve tocchi tutta la superficie.
 

Fede134sama

Nuovo Utente
42
2
CPU
AMD A10 6800k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Gigabyte G1 Sniper A88X-CF
RAM
8GB DDR3
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 AMP Extreme
PSU
BitFenix Whisper M 650W
OS
Windows 10
Ok, quindi cambio pasta termica e dissipatore? Se sì consigli per il dissipatore?
(Tra parentesi, a me il tipo che ha fatto la build ha detto di metterla a X la pasta termica figuriamoci)
 
M

Mattew87

Ospite
Ok, quindi cambio pasta termica e dissipatore? Se sì consigli per il dissipatore?
(Tra parentesi, a me il tipo che ha fatto la build ha detto di metterla a X la pasta termica figuriamoci)
prima di comprare un nuovo dissipatore, come detto, applica la pasta termica con la tecnica del chicco di riso, ovviamente dopo aver pulito per bene sia cpu che dissipatore con alcool.
rimonta tutto e vedi se le temperature risalgono a quei valori.....
aspetta a spendere soldi, magari non serve!!!
 

Fede134sama

Nuovo Utente
42
2
CPU
AMD A10 6800k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Gigabyte G1 Sniper A88X-CF
RAM
8GB DDR3
GPU
ZOTAC GeForce GTX 1070 AMP Extreme
PSU
BitFenix Whisper M 650W
OS
Windows 10
Si si ovviamente, appena ho la pasta termica provo prima così
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
in linea di principio sono contrario a (far) spendere soldi ma in questo caso il dissipatore e la ventola di serie sono davvero miseri (niente rame, niente heatpipes, ventola piccola e sottile) mentre l'APU in questione con 100W è una stufetta.... cambiando la pasta puoi migliorare qualcosa ma non puoi fare miracoli. Un Hyper 212 Evo già ti darebbe ben altre garanzie.
 
M

Mattew87

Ospite
in linea di principio sono contrario a (far) spendere soldi ma in questo caso il dissipatore e la ventola di serie sono davvero miseri (niente rame, niente heatpipes, ventola piccola e sottile) mentre l'APU in questione con 100W è una stufetta.... cambiando la pasta puoi migliorare qualcosa ma non puoi fare miracoli. Un Hyper 212 Evo già ti darebbe ben altre garanzie.
si, sono d'accordo ma, anche se il dissi è pessimo, esso non deve comunque far arrivare la temperatura a 100 gradi....
nelle peggiori delle ipotesi, visto che la cpu non è in OC, dovrebbe stare comunque sotto i 60 gradi....
ovvio che con un Hyper 212 evo cambia tutto ma se, anche con questo dissipatore si applica la pasta non correttamente, le temperature arriveranno lo stesso a quei valori....
tentar non nuoce, meglio tenere i soldini in tasca, tanto non deve effettuare OC. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili